Finalmente l'ho presa anch'io
(pagata 5.500), uguale alla tua fuori, dentro interni in pelle nera però, clima bizona (molto meglio anche esteticamente di quello base, che ho cercato di scartare nelle ricerche), cruise control, sensori parcheggio, bracciolo centrale con vano portaoggetti, 112mila km circa (verificati, due revisioni registrate), gomme e cerchi come nuovi (4 stagioni+altre due gomme senza cerchi), bombola del gas cambiata nel 2020. Non ha pack sport, ne fendinebbia ma già solo per la pelle partiva con tanti punti in più.
Ho però dovuto e voluto fare un salto nel vuoto per certe cose, per esempio non c'era documentazione sui lavori effettuati (sempre portata da un meccanico di fiducia, uno che lavora su elicotteri ed alfista), con mia grande sorpresa nemmeno i primi tagliandi sono stati timbrati sul libretto. Però, ho avuto fin da subito l'impressione che si trattasse di un'auto tenuta perfettamente (anche le plastiche interne quasi intatte, la pelle dei sedili anche guidatore praticamente come nuova) ed è sempre stata parcheggiata in box privato. Anche il tagliando fatto di recente non era documentato, ma guardando l'asticella dell'olio è risultato pulito, chiaramente nuovo. Del resto, auto unico proprietario posseduta da una ragazza giovane, figlia di papà (sono andato con lui a vederla nel capannone di un'azienda, non so se sua ma sicuramente era ai piani alti). Altra pecca è che il giorno del passaggio mi ha fatto trovare un errore spia motore che a detta di questo meccanico è una cosa ininfluente e non grave (in effetti l'auto va benissimo, l'ho anche tirata un po' in autostrada), ora non ricordo bene ma riguarda un sensore nel catalizzatore se non sbaglio, inoltre il selettore DNA rimane fisso su Natural, quando provo a cambiare esce l'avviso che le altre due selezioni non sono disponibili, da fermo a motore spento cambia selezione ma appena accendo si reimposta su Natural ed esce lo stesso avviso, quindi credo sia una sorta di "protezione". Comunque, come dicevo prima, l'intuito mi ha detto senza dubbio che era quella giusta, tanto più pensando ad un'altra vista poco prima che era un bidone tamarrato con scarico sportivo (che neanche andava in autostrada), tutta graffiata negli interni. D'altro canto con così "pochi" km e tenuta così bene non c'era nulla, se non dai 6.500 in su. Spero di non essermi sbagliato.
ps: la distribuzione dite che si può riuscire a capire se è nuova da un semplice controllo a vista?