"Fasatura motore" Giulietta 1.4 tb 120cv GPL

Guarda questo sito, non sarà perfetto ma un'indicazione la puoi avere, specie per le prove di ripresa dove non conta la bravura del pilota alla partenza, ma solo le caratteristiche della vettura.
 
Buongiorno, purtroppo la vettura del mio amico non e' mappata. Oltretutto la sua consuma molto molto meno, riesce anche ad arrivare a 400/420 km com un pieno di gpl in extraurbano. Io mai superato i 350. Provero' a fare questi test. E' possibile farli con qualche software oppure l'auto va rullata? E Comunque qualcosa di strano c'e. Ascoltando il suono del suo motore e' molto piu aperto il mio sembra ovattato. E' vero la sua ha 140.000km ma e' proprio piu fluida e sale meglio. La differenza la sento anche lui la sente, si nota molto la ripresa a bassi regimi cosa che la mia fatica ad esempio a 90km/h in sesta se provo a salire ci impiega molto quasi dovrei scalare. Inoltre ho notato che la mia in dynamic quasi va peggio del neutral nelle forte accelerazioni come se si affogasse.....un altro particolare che a benzina e' molto molto deludente mentre a gas decisamente meglio ma questo ho letto che sia normale...io sono sicuro che la fase non e' precisa e quindi secondo me la vettura non rende come dovrebbe.
 
Lo avevi deto se non sbaglio ma non ci avevo fatto caso,....
si nota molto la ripresa a bassi regimi cosa che la mia fatica ad esempio a 90km/h in sesta se provo a salire ci impiega molto quasi dovrei scalare. Inoltre ho notato che la mia in dynamic quasi va peggio del neutral nelle forte accelerazioni come se si affogasse...
A questo punto si, hai ragione tu, ci deve essere per forza una sfasatura od una anomalia che non dipende dalla mappatura, soprattutto se è originale che è al di sopra di ogni sospetto.
Questo motore in sesta marcia a 90 km/h anche a vettura carica si mangia anche le salite più pronunciate.
Ed il fatto del rumore ovattato mi fa pensare a tre problemi: Sfasatura albero a cammes, ( magari uno solo dei due), sfasatura del sensore di posizione dell'albero motore,( che io, per tua informazione ho modificato la sua posizione sulla mia di un paio di gradi, forse tre, e la vettura è diventata molto più reattiva e nervosa come piace a me, oppure ( anche se sarebbe strano) hai un problema sull'impianto di scarico da qualche parte. Sembra tappato.
Per quanto riguarda il sensore di posizione dell'albero motore, ha una posizione di montaggio fissa, e quindi sarebbe strano che il meccanico lo avesse rimontato male, però un'occhiata fisica fagliela dare, oppure se sei in grado vedi tu, considera che è un sensore che condiziona le prestazioni del motore, così come il sensore MAP che è montato sul collettore di aspirazione vicino il compressore del clima, ed anche il primo sensore dipressione turbo che è montato prima della farfalla, potrebbe essere un indiziato. Questi sensori come minimo vanno smontati e puliti con spray pulisci contatti ed evaporazione totale, che non lasciano residui oleos. Inoltre il regolatore della pressione benzina, che deve essere di 3,5 bar rispetto la pressione presente nel collettore di aspirazione. Ma questo controllo della pressione se non sei attrezato lo deve fare il meccanico. Ultima cosa anzi due, i tubicini che portano aria alla pierburg, e la farfalla motorizzata se è sporca, o malfunzionante........Basta è finito l'impianto non c'è altro, questi sono i presunti responsabili delle tue scarse prestazioni.... Non penso ad una anomalia alla pompa benzina od all'intercooler che, anche se possono determinare un calo di potenza, non si manifestano però con i tuoi "sintomi".
Dal momento che stiamo parlando via tastiera, prendi i miei suggerimenti sulla tua anomalia con le pinze, non riesco a fare una diagnosi precisa così a distanza, per questo parlo ad ampio raggio.
 
Ciao Mauretto, grazie come sempre per le tue spiegazioni.Volevo dirti cosa ho fatto prima di andare dal meccanico. Sostituito sensore Map, visto il costo l'ho preso nuovo anzichè pulirlo, pulito sensore collettore di aspirazione. Sostituito sensore pressione e temperatura Gpl ( sul rail iniettori poichè ogni tanto dava un errore di bassa pressione era difettoso", tubicini pierburg controllati se bucati ma sono perfetti. La farfalla ho smontato il tubo collettore e ad occhio sembra nuova di zecca ( dubito che con questo kilometraggio di soli 49.000 si sia sporcata), l'unico mio dubbio è il sensore di posizione albero motore. Posso chiederti come si fà per cambiare posizione? oltretutto togliendo il passaruota anteriore destro ci si riesce a lavorare per fare questa modifica? Un altro particolare che non ho detto è che sento uno sfiato continuo provenire dal tappo della canister (valvola recupero olio) un sibilio costante come un soffio. Ho provato a togliere il tappo e controllare la guarnizione ma è integra. Non so se questo sibilio è normale oppure no. Comunque ti ho mandato un messaggio in privato per chiederti una cosa.
 
Ciao Mauretto, grazie come sempre per le tue spiegazioni.Volevo dirti cosa ho fatto prima di andare dal meccanico. Sostituito sensore Map, visto il costo l'ho preso nuovo anzichè pulirlo, pulito sensore collettore di aspirazione. Sostituito sensore pressione e temperatura Gpl ( sul rail iniettori poichè ogni tanto dava un errore di bassa pressione era difettoso", tubicini pierburg controllati se bucati ma sono perfetti. La farfalla ho smontato il tubo collettore e ad occhio sembra nuova di zecca ( dubito che con questo kilometraggio di soli 49.000 si sia sporcata), l'unico mio dubbio è il sensore di posizione albero motore. Posso chiederti come si fà per cambiare posizione? oltretutto togliendo il passaruota anteriore destro ci si riesce a lavorare per fare questa modifica? Un altro particolare che non ho detto è che sento uno sfiato continuo provenire dal tappo della canister (valvola recupero olio) un sibilio costante come un soffio. Ho provato a togliere il tappo e controllare la guarnizione ma è integra. Non so se questo sibilio è normale oppure no. Comunque ti ho mandato un messaggio in privato per chiederti una cosa.
Per il sensore di posizione dell'albero motore tu rispondo qui, tante volte può essere che la risposta è utile anche per altri utenti della community con la Giulietta 1,4 .
Ti posto la foto, che è stata fatta da me sotto il motore dopo aver tolto il pannello fonoassorbente che chiude il motore da sotto. Il sensore lo trovi al fianco del filtro dell'olio, affacciato sulla puleggia della cinghia accesori.
Lo indico con il dito. E' tenuto fermo da quel piccolo bulloncino con la testa da 10 mm.
Dovresti vedere se è messo bene, non lasco, oppure se una volta allentato il bulloncino il sensore possa scorrere un pochino verso l'alto. Basta poco anche 1 o 2 millimetri per cambiare il carattere, (ed il rumore) del motore. Praticamente lo si anticipa un pochino il motore. Però non so adesso se il tuo ha questo piccolo gioco nella sede che rende possibile una regolazione. Io al mio questo gioco gliel'ho creato con una limatina al sensore, ma questa è una cosa che per il momento non ti serve per risolvere il tuo problema. Però da quello che mi dici sembra che il tuo possa essere stato montato come spostato un pochino in basso, oppure con un traferro troppo elevato, ovvero cosa importante, il sensore una volta posizionato e stretto in sede dal suo bulloncino, il traferro ovvero lo spazio che deve esistere tra la ruota fonica della puleggia e la faccia del sensore è di un millimetro (più o meno 0,5 millimetri), quindi lo spazio deve essere compreso tra da 0,5 a 1,5 millimetri, da misurare con lo spessimetro. Io preferisco il gioco minore.....0,5
Per quanto riguarda la problematica GPL non ti posso aiutare più di tanto, anzi ....poco, in quanto la mia è solo benzina, ed io mi espongo a parlare solo quando sono sicuro di una cosa che conosco bene. Non voglio indurre in errore nessuno, se non conosco con certezza.
 

Allegati

  • Sensore posizione albero motore.jpg
    Sensore posizione albero motore.jpg
    759.2 KB · Visualizzazioni: 230
Per il sensore di posizione dell'albero motore tu rispondo qui, tante volte può essere che la risposta è utile anche per altri utenti della community con la Giulietta 1,4 .
Ti posto la foto, che è stata fatta da me sotto il motore dopo aver tolto il pannello fonoassorbente che chiude il motore da sotto. Il sensore lo trovi al fianco del filtro dell'olio, affacciato sulla puleggia della cinghia accesori.
Lo indico con il dito. E' tenuto fermo da quel piccolo bulloncino con la testa da 10 mm.
Dovresti vedere se è messo bene, non lasco, oppure se una volta allentato il bulloncino il sensore possa scorrere un pochino verso l'alto. Basta poco anche 1 o 2 millimetri per cambiare il carattere, (ed il rumore) del motore. Praticamente lo si anticipa un pochino il motore. Però non so adesso se il tuo ha questo piccolo gioco nella sede che rende possibile una regolazione. Io al mio questo gioco gliel'ho creato con una limatina al sensore, ma questa è una cosa che per il momento non ti serve per risolvere il tuo problema. Però da quello che mi dici sembra che il tuo possa essere stato montato come spostato un pochino in basso, oppure con un traferro troppo elevato, ovvero cosa importante, il sensore una volta posizionato e stretto in sede dal suo bulloncino, il traferro ovvero lo spazio che deve esistere tra la ruota fonica della puleggia e la faccia del sensore è di un millimetro (più o meno 0,5 millimetri), quindi lo spazio deve essere compreso tra da 0,5 a 1,5 millimetri, da misurare con lo spessimetro. Io preferisco il gioco minore.....0,5
Per quanto riguarda la problematica GPL non ti posso aiutare più di tanto, anzi ....poco, in quanto la mia è solo benzina, ed io mi espongo a parlare solo quando sono sicuro di una cosa che conosco bene. Non voglio indurre in errore nessuno, se non conosco con certezza.
Sempre preciso @mauretto 60.
Piuttosto come hai risolto per la tua Giulietta? @Alessandro1986
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Ciao Cristian, purtroppo la faccenda è ancora aperta. Non ho ancora risolto definitivamente nel senso, ho cambiato diversi componenti quali bobine (tutte e 4) . Sensore map sia quello a monte che a valle del corpo farfallato, sensore fase, sensore albero a camme . L'auto va meglio, minimo regolare, pero rimane il fatto che non ha quella potenza che dovrebbe avere. La distribuzione è a posto. Purtroppo in diagnosi nessun errore o anomalia pero l'auto non è perfetta, e poco reattiva in 4-5-6 in ripresa, mentre in 1-2 marcia ha una bella coppia. Ci sto girando cosi, tranne un consumo molto alto tra benzina e gpl per il resto va abbastanza bene....Quando posso farò fare una prova di compressione motore per assicurarmi che non ci siano problemi di natura meccanica....
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Hai controllato se la turbina è crepata? Di solito fa delle piccole crepe in corrispondenza dello sportellino westgate (devi smontare il catalizzatore per verificare). Io avevo una situazione simile, la mia 120cv euro 6 gpl di fabbrica e quella di un mio amico 120cv euro 5, la sua mi sembrava più scattante e nelle prime marce l indicatore della pressione turbo arrivava a fondo scala, nelle mia in nessuna condizione ci arrivava.
 

Allegati

  • Screenshot_2021-12-29-00-32-48-846_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2021-12-29-00-32-48-846_com.miui.gallery.jpg
    87.2 KB · Visualizzazioni: 141
  • Screenshot_2021-12-29-00-32-39-610_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2021-12-29-00-32-39-610_com.miui.gallery.jpg
    117.6 KB · Visualizzazioni: 126
  • Screenshot_2021-12-29-00-32-04-795_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2021-12-29-00-32-04-795_com.miui.gallery.jpg
    111.4 KB · Visualizzazioni: 141
  • Screenshot_2021-12-29-00-31-38-315_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2021-12-29-00-31-38-315_com.miui.gallery.jpg
    76.4 KB · Visualizzazioni: 131
  • Like
Reactions: Cristian. S
Hai controllato se la turbina è crepata? Di solito fa delle piccole crepe in corrispondenza dello sportellino westgate (devi smontare il catalizzatore per verificare). Io avevo una situazione simile, la mia 120cv euro 6 gpl di fabbrica e quella di un mio amico 120cv euro 5, la sua mi sembrava più scattante e nelle prime marce l indicatore della pressione turbo arrivava a fondo scala, nelle mia in nessuna condizione ci arrivava.
Ciao ma quella del tuo amico è meno "tappata" con euro 5, le nostre almeno la mia è euro 6 però a me non sembra affatto lenta anzi. Però di sicuro ha qualche strozzatura in più rispetto alla 5.
Dimenticavo anche la mia riempie tutte le barrette ma non vuol dire nulla.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Hai controllato se la turbina è crepata? Di solito fa delle piccole crepe in corrispondenza dello sportellino westgate (devi smontare il catalizzatore per verificare). Io avevo una situazione simile, la mia 120cv euro 6 gpl di fabbrica e quella di un mio amico 120cv euro 5, la sua mi sembrava più scattante e nelle prime marce l indicatore della pressione turbo arrivava a fondo scala, nelle mia in nessuna condizione ci arrivava.
Ciao la mia e quella del mio amico sono Euro 5. La turbina non è stata controllata perchè misurandola con la diagnosi mentre si guida raggiunge la giusta pressione e soprattutto si riempiono tutte le tacche a qualsiasi marcia. L'unica cosa che mi lascia scettico è il fatto che brucia male, nel senso che lo scarico della marmitta tira fuori come una polvere nera mentre quella del mio amico no. Ho avuto modo oggi di verificare un altro scarico di un altra auto sempre 1.4 turbo gpl 120cv euro 5 ma una mito la quale marmitta è pulita a differenza della mia che non lo è. Ho girato diversi meccanici ma non sanno dove sbattere la testa. Inizio a pensare che sia la centralina motore ad avere qualche problema e fa girare grassa tutta la vettura....
 
  • Like
Reactions: Cristian. S