Lo avevi deto se non sbaglio ma non ci avevo fatto caso,....
si nota molto la ripresa a bassi regimi cosa che la mia fatica ad esempio a 90km/h in sesta se provo a salire ci impiega molto quasi dovrei scalare. Inoltre ho notato che la mia in dynamic quasi va peggio del neutral nelle forte accelerazioni come se si affogasse...
A questo punto si, hai ragione tu, ci deve essere per forza una sfasatura od una anomalia che non dipende dalla mappatura, soprattutto se è originale che è al di sopra di ogni sospetto.
Questo motore in sesta marcia a 90 km/h anche a vettura carica si mangia anche le salite più pronunciate.
Ed il fatto del rumore ovattato mi fa pensare a tre problemi: Sfasatura albero a cammes, ( magari uno solo dei due), sfasatura del sensore di posizione dell'albero motore,( che io, per tua informazione ho modificato la sua posizione sulla mia di un paio di gradi, forse tre, e la vettura è diventata molto più reattiva e nervosa come piace a me, oppure ( anche se sarebbe strano) hai un problema sull'impianto di scarico da qualche parte. Sembra tappato.
Per quanto riguarda il sensore di posizione dell'albero motore, ha una posizione di montaggio fissa, e quindi sarebbe strano che il meccanico lo avesse rimontato male, però un'occhiata fisica fagliela dare, oppure se sei in grado vedi tu, considera che è un sensore che condiziona le prestazioni del motore, così come il sensore MAP che è montato sul collettore di aspirazione vicino il compressore del clima, ed anche il primo sensore dipressione turbo che è montato prima della farfalla, potrebbe essere un indiziato. Questi sensori come minimo vanno smontati e puliti con spray pulisci contatti ed evaporazione totale, che non lasciano residui oleos. Inoltre il regolatore della pressione benzina, che deve essere di 3,5 bar rispetto la pressione presente nel collettore di aspirazione. Ma questo controllo della pressione se non sei attrezato lo deve fare il meccanico. Ultima cosa anzi due, i tubicini che portano aria alla pierburg, e la farfalla motorizzata se è sporca, o malfunzionante........Basta è finito l'impianto non c'è altro, questi sono i presunti responsabili delle tue scarse prestazioni.... Non penso ad una anomalia alla pompa benzina od all'intercooler che, anche se possono determinare un calo di potenza, non si manifestano però con i tuoi "sintomi".
Dal momento che stiamo parlando via tastiera, prendi i miei suggerimenti sulla tua anomalia con le pinze, non riesco a fare una diagnosi precisa così a distanza, per questo parlo ad ampio raggio.