All'improvviso tutti gli errori insieme: P0638 - P0380 - P0683 - P0045 - P2008 - P2620 - P2014

dux86

Alfista principiante
20 Ottobre 2009
14
7
21
RM
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.9 JTD
Ciao.
Qualche mese fa in un centro autorizzato Alfa mi hanno rimesso "a nuovo" la mia 159 1.9 jtdm - turbina nuova, debimetro, iniettori, candelette, distribuzione ecc. ecc... circa 3k€ tra manodopera e materiali.

Stamattina non voleva partire. Ho insistito un po ed è partita. Al momento dell'avvio ha fatto una bella fumata bianca per qualche secondo e poi niente..
Dopo qualche minuto che stavo in marcia, avverto un calo di potenza, il motore va in avaria e mi tiene sui 2 mila giri circa.

Mi fermo, attacco al volo il multiecuscan e mi ritrovo una serie di errori (da titolo) come da immagine in allegato.
in più ho notato che se la riaccendo, cammina "normalmente" per 2-3 minuti, la faccio salire sù di giri e noto che l'indicatore del turbo sale a 0,2 Bar non di più e sul cruscotto vedo l'indicatore del preriscaldo lampeggiare.

Schermata 2022-04-08 alle 09.56.59.png

Vado per esclusione:
- Collettore di aspirazione cambiato circa 15k km fa
- Sensore MAF (quello che sta sul collettore è nuovo (bosch))
- Valvola elettromagnetica (Convertitore pressione pierburg) l'ho cambiata l'estate scorsa.

Il mio sospetto cade sul corpo farfallato. Ma prima di spendere 300 euro per poi scoprire che non era quello il problema, mi roderebbe..
Per cui chiedo il vostro aiuto/pareri. grazie.
 
io sospetto le swirl
 
Controlla tutte le connessioni elettriche principali che partono dal morsetto + della batteria.
 
Stesso problema proprio ieri.
Verifica nella scatola fusibili motore, i fusibili da 15A. Il mio problema è stato risolto in questo modo.
 
  • Like
Reactions: dux86
Stesso problema proprio ieri.
Verifica nella scatola fusibili motore, i fusibili da 15A. Il mio problema è stato risolto in questo modo.
in effetti c'era un fusibile da 15 bruciato... purtroppo non sono stato fortunato come te.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
in effetti c'era un fusibile da 15 bruciato... purtroppo non sono stato fortunato come te.
mi riaggancio... mi sono accorto che quel fusibile da 15 si brucia appena metto la chiave..

quindi sicuramente da qualche parte c'è qualche cosa che va in cortocircuito...