Ciao.
Qualche mese fa in un centro autorizzato Alfa mi hanno rimesso "a nuovo" la mia 159 1.9 jtdm - turbina nuova, debimetro, iniettori, candelette, distribuzione ecc. ecc... circa 3k€ tra manodopera e materiali.
Stamattina non voleva partire. Ho insistito un po ed è partita. Al momento dell'avvio ha fatto una bella fumata bianca per qualche secondo e poi niente..
Dopo qualche minuto che stavo in marcia, avverto un calo di potenza, il motore va in avaria e mi tiene sui 2 mila giri circa.
Mi fermo, attacco al volo il multiecuscan e mi ritrovo una serie di errori (da titolo) come da immagine in allegato.
in più ho notato che se la riaccendo, cammina "normalmente" per 2-3 minuti, la faccio salire sù di giri e noto che l'indicatore del turbo sale a 0,2 Bar non di più e sul cruscotto vedo l'indicatore del preriscaldo lampeggiare.
Vado per esclusione:
- Collettore di aspirazione cambiato circa 15k km fa
- Sensore MAF (quello che sta sul collettore è nuovo (bosch))
- Valvola elettromagnetica (Convertitore pressione pierburg) l'ho cambiata l'estate scorsa.
Il mio sospetto cade sul corpo farfallato. Ma prima di spendere 300 euro per poi scoprire che non era quello il problema, mi roderebbe..
Per cui chiedo il vostro aiuto/pareri. grazie.
Qualche mese fa in un centro autorizzato Alfa mi hanno rimesso "a nuovo" la mia 159 1.9 jtdm - turbina nuova, debimetro, iniettori, candelette, distribuzione ecc. ecc... circa 3k€ tra manodopera e materiali.
Stamattina non voleva partire. Ho insistito un po ed è partita. Al momento dell'avvio ha fatto una bella fumata bianca per qualche secondo e poi niente..
Dopo qualche minuto che stavo in marcia, avverto un calo di potenza, il motore va in avaria e mi tiene sui 2 mila giri circa.
Mi fermo, attacco al volo il multiecuscan e mi ritrovo una serie di errori (da titolo) come da immagine in allegato.
in più ho notato che se la riaccendo, cammina "normalmente" per 2-3 minuti, la faccio salire sù di giri e noto che l'indicatore del turbo sale a 0,2 Bar non di più e sul cruscotto vedo l'indicatore del preriscaldo lampeggiare.
Vado per esclusione:
- Collettore di aspirazione cambiato circa 15k km fa
- Sensore MAF (quello che sta sul collettore è nuovo (bosch))
- Valvola elettromagnetica (Convertitore pressione pierburg) l'ho cambiata l'estate scorsa.
Il mio sospetto cade sul corpo farfallato. Ma prima di spendere 300 euro per poi scoprire che non era quello il problema, mi roderebbe..
Per cui chiedo il vostro aiuto/pareri. grazie.