Prendere una 159 come prima macchina nel 2022

jtdm

Nuovo Alfista
6 Settembre 2022
7
5
4
Regione
Campania
Alfa
non la possiedo
Salve a tutti, sono nuovo sul forum, tra pochi mesi diventerò maggiorenne, e come prima macchina stavo pensando a qualcosa di non troppo costoso, ma comunque bello e diverso dal solito che si vede circolare....insomma pensavo a una 159 berlina.
Per tutto il discorso delle limitazioni sulla potenza non ci dovrebbero essere problemi, ho scoperto che basta prendere subito dopo la patente B la patente BE(quella per i rimorchi) che fa in automatico decadere i limiti sulla potenza della macchina.
E' un po di tempo che sto guardando seriamente alla 159 ma ho alcune domande:
- Secondo voi conviene acquistare una 159 nel 2022?
- Dicono che è un'auto che sta più dal meccanico che in strada, è vero?
- Quali sono i problemi più comuni riscontrati da voi altri proprietari di 159?
- Ci sono alcune motorizzazioni in particolare che brillano e altre da scartare a priori?
- A livello di consumi come va? Voi quale motorizzazione mi consigliate?

Grazie a tutti quelli che risponderanno.

• Mi piace
Reazioni: ARSteve
una domanda:
la puoi guidare?
cioè rientra nella potenza/peso che può guidare un neopatentato?

se si non vedo problemi, migliore di tante ciofeche più nuove!

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
dipende da dove abiti
dipende da chi la usa come la tratta.
idroguida, risolta col restyling
conviene il 2.0 136 o 170 cv
124 km a 90 km/h consumo medio 20 km/l, 1.9 jtd 16v. il 2.0 jtdm

• Mi piace
Reazioni: Gascan e jtdm
Salve a tutti, sono nuovo sul forum, tra pochi mesi diventerò maggiorenne, e come prima macchina stavo pensando a qualcosa di non troppo costoso, ma comunque bello e diverso dal solito che si vede circolare....insomma pensavo a una 159 berlina.
Per tutto il discorso delle limitazioni sulla potenza non ci dovrebbero essere problemi, ho scoperto che basta prendere subito dopo la patente B la patente BE(quella per i rimorchi) che fa in automatico decadere i limiti sulla potenza della macchina.
E' un po di tempo che sto guardando seriamente alla 159 ma ho alcune domande:
- Secondo voi conviene acquistare una 159 nel 2022?
- Dicono che è un'auto che sta più dal meccanico che in strada, è vero?
- Quali sono i problemi più comuni riscontrati da voi altri proprietari di 159?
- Ci sono alcune motorizzazioni in particolare che brillano e altre da scartare a priori?
- A livello di consumi come va? Voi quale motorizzazione mi consigliate?

Grazie a tutti quelli che risponderanno.
Ho avuto due 159 una meglio dell’altra. Molto molto meglio delle sue concorrenti .

Vivo in un paese di provincia, perciò come immaginate la macchina è fondamentale per tutti gli spostamenti. Diciamo che almeno per ora non intendo spingerla oltre certe velocità.
una domanda:
la puoi guidare?
cioè rientra nella potenza/peso che può guidare un neopatentato?

se si non vedo problemi, migliore di tante ciofeche più nuove!
Con la patente be decadono I limiti da neopatentato sulla potenza del veicolo

Vivo in un paese di provincia, perciò come immaginate la macchina è fondamentale per tutti gli spostamenti. Diciamo che almeno per ora non intendo spingerla oltre certe velocità.

Con la patente be decadono I limiti da neopatentato sulla potenza del veicolo
Per curiosità dove lo hai letto?

Trovarlo non è stato facile perchè non è scritto su molti siti ecc, ma c'è una circolare del MIT(ministero infrastrutture e trasporti) che risponde a una richiesta di parere. La circolare è la " MIT 20/12/2016 28388/8.3" e dice quanto segue:
------

Parere - 20/12/2016 - Prot. n. 28388 - Veicoli per titolari patente B​

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE,
GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE
DIREZIONE GENERALE PER LA MOTORIZZAZIONE
DIVISIONE 5
Prot. n. 28388/8.3
Oggetto: Richiesta parere.
Roma, 20 dicembre 2016
Si risponde puntualmente ai quesiti inviati con nota del 6 dicembre 2016.
1. L'articolo 117, comma 2 bis del codice della strada prescrive, testualmente, che "ai titolari di patente di guida di categoria B per il primo anno dal rilascio non è consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t". Dal dato testuale della norma discende che solo il titolare della patente di categoria B deve sottostare ai limiti imposti dalla norma sopra citata e non anche i titolari di patente di guida della categoria BE, C1, C1E, C, CE, D1, D1E, D, DE, eventualmente conseguita da chi è già titolare di categoria B da meno di un anno.
2. Ai sensi della direttiva 2006/126/CE la categoria BE è autonoma e distinta dalla categoria B. Tuttavia, resta fermo che il conseguimento della categoria BE è subordinato al previo conseguimento della categoria B.
3. Come precisato in precedenza, i limiti imposti dall'art. 117, comma 2 bis del codice della strada si applicano al titolare di patente di categoria B conseguita da meno di un anno. Di conseguenza detto titolare non può condurre, ancorché munito di autorizzazione ad esercitarsi alla guida per la categoria BE, autovetture con potenza superiore a 70kW.
4. Il titolare di patente di categoria BE può condurre anche un'autovettura di potenza superiore a 55 kW/t, che non traina un rimorchio.
Il Direttore della Divisione
Dott. Pietro Marianella

-----------

Ho evidenziato nello specifico il punto 4 che chiarisce che chi è in possesso della patente BE può portare anche veicoli con potenza superiore a 55kW/t

• Mi piace
Reazioni: kormrider
X