Prendere una 159 come prima macchina nel 2022

jtdm

Nuovo Alfista
6 Settembre 2022
7
5
4
Regione
Campania
Alfa
non la possiedo
Salve a tutti, sono nuovo sul forum, tra pochi mesi diventerò maggiorenne, e come prima macchina stavo pensando a qualcosa di non troppo costoso, ma comunque bello e diverso dal solito che si vede circolare....insomma pensavo a una 159 berlina.
Per tutto il discorso delle limitazioni sulla potenza non ci dovrebbero essere problemi, ho scoperto che basta prendere subito dopo la patente B la patente BE(quella per i rimorchi) che fa in automatico decadere i limiti sulla potenza della macchina.
E' un po di tempo che sto guardando seriamente alla 159 ma ho alcune domande:
- Secondo voi conviene acquistare una 159 nel 2022?
- Dicono che è un'auto che sta più dal meccanico che in strada, è vero?
- Quali sono i problemi più comuni riscontrati da voi altri proprietari di 159?
- Ci sono alcune motorizzazioni in particolare che brillano e altre da scartare a priori?
- A livello di consumi come va? Voi quale motorizzazione mi consigliate?

Grazie a tutti quelli che risponderanno.
 
Se la devi usare tutti i giorni prendi una jtd multijet
 
una domanda:
la puoi guidare?
cioè rientra nella potenza/peso che può guidare un neopatentato?

se si non vedo problemi, migliore di tante ciofeche più nuove!
 
dipende da dove abiti
dipende da chi la usa come la tratta.
idroguida, risolta col restyling
conviene il 2.0 136 o 170 cv
124 km a 90 km/h consumo medio 20 km/l, 1.9 jtd 16v. il 2.0 jtdm
 
  • Like
Reactions: Gascan e jtdm
Salve a tutti, sono nuovo sul forum, tra pochi mesi diventerò maggiorenne, e come prima macchina stavo pensando a qualcosa di non troppo costoso, ma comunque bello e diverso dal solito che si vede circolare....insomma pensavo a una 159 berlina.
Per tutto il discorso delle limitazioni sulla potenza non ci dovrebbero essere problemi, ho scoperto che basta prendere subito dopo la patente B la patente BE(quella per i rimorchi) che fa in automatico decadere i limiti sulla potenza della macchina.
E' un po di tempo che sto guardando seriamente alla 159 ma ho alcune domande:
- Secondo voi conviene acquistare una 159 nel 2022?
- Dicono che è un'auto che sta più dal meccanico che in strada, è vero?
- Quali sono i problemi più comuni riscontrati da voi altri proprietari di 159?
- Ci sono alcune motorizzazioni in particolare che brillano e altre da scartare a priori?
- A livello di consumi come va? Voi quale motorizzazione mi consigliate?

Grazie a tutti quelli che risponderanno.
Ho avuto due 159 una meglio dell’altra. Molto molto meglio delle sue concorrenti .
 
Vivo in un paese di provincia, perciò come immaginate la macchina è fondamentale per tutti gli spostamenti. Diciamo che almeno per ora non intendo spingerla oltre certe velocità.
una domanda:
la puoi guidare?
cioè rientra nella potenza/peso che può guidare un neopatentato?

se si non vedo problemi, migliore di tante ciofeche più nuove!
Con la patente be decadono I limiti da neopatentato sulla potenza del veicolo
 
  • Haha
Reactions: Melo81
Vivo in un paese di provincia, perciò come immaginate la macchina è fondamentale per tutti gli spostamenti. Diciamo che almeno per ora non intendo spingerla oltre certe velocità.

Con la patente be decadono I limiti da neopatentato sulla potenza del veicolo
Per curiosità dove lo hai letto?
 
Non vorrei deluderti ma non credo che tu abbia ragione. Mi sa che ti tocca aspettare
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Trovarlo non è stato facile perchè non è scritto su molti siti ecc, ma c'è una circolare del MIT(ministero infrastrutture e trasporti) che risponde a una richiesta di parere. La circolare è la " MIT 20/12/2016 28388/8.3" e dice quanto segue:
------

Parere - 20/12/2016 - Prot. n. 28388 - Veicoli per titolari patente B​


Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE,
GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE
DIREZIONE GENERALE PER LA MOTORIZZAZIONE
DIVISIONE 5
Prot. n. 28388/8.3
Oggetto: Richiesta parere.
Roma, 20 dicembre 2016
Si risponde puntualmente ai quesiti inviati con nota del 6 dicembre 2016.
1. L'articolo 117, comma 2 bis del codice della strada prescrive, testualmente, che "ai titolari di patente di guida di categoria B per il primo anno dal rilascio non è consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t". Dal dato testuale della norma discende che solo il titolare della patente di categoria B deve sottostare ai limiti imposti dalla norma sopra citata e non anche i titolari di patente di guida della categoria BE, C1, C1E, C, CE, D1, D1E, D, DE, eventualmente conseguita da chi è già titolare di categoria B da meno di un anno.
2. Ai sensi della direttiva 2006/126/CE la categoria BE è autonoma e distinta dalla categoria B. Tuttavia, resta fermo che il conseguimento della categoria BE è subordinato al previo conseguimento della categoria B.
3. Come precisato in precedenza, i limiti imposti dall'art. 117, comma 2 bis del codice della strada si applicano al titolare di patente di categoria B conseguita da meno di un anno. Di conseguenza detto titolare non può condurre, ancorché munito di autorizzazione ad esercitarsi alla guida per la categoria BE, autovetture con potenza superiore a 70kW.
4. Il titolare di patente di categoria BE può condurre anche un'autovettura di potenza superiore a 55 kW/t, che non traina un rimorchio.
Il Direttore della Divisione
Dott. Pietro Marianella

-----------

Ho evidenziato nello specifico il punto 4 che chiarisce che chi è in possesso della patente BE può portare anche veicoli con potenza superiore a 55kW/t
 
  • Like
Reactions: kormrider