perdita refrigerante

themommi74

Nuovo Alfista
13 Novembre 2022
2
1
4
Regione
Liguria
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti,

sono il possessore di una Giulietta Veloce del 2017 con all’attivo 60k km.
Vi scrivo perche’ ieri, dopo un giro in macchina, appena arrivato nel box c’e’ stata una perdita di refrigerante: la vaschetta di espansione si e’ completamente svuotata.
Il problema e’ che si e’ rotto un connettore di plastica che unisce un tubo al corpo del termostato.
Un pezzo del connettore e’ rimasto nel tubo, l’altro nel termostato.

Posto due foto: nella prima si vede il tubo con lo spezzone rimasto dentro, nella seconda (presa dal web) si vede il connettore che si e’ spezzato in due.
tuboConConnettore.jpg


CorpoTermostato.png


Che voi sappiate, e’ un problema noto? A cosa puo’ essere dovuto? (... a parte il fatto che il connettore e’ di plastica…)
Ma soprattutto: si trova in vendita il solo connettore?


Ciao e grazie a tutti per l’attenzione!

Marco.
 
Ciao a tutti,

sono il possessore di una Giulietta Veloce del 2017 con all’attivo 60k km.
Vi scrivo perche’ ieri, dopo un giro in macchina, appena arrivato nel box c’e’ stata una perdita di refrigerante: la vaschetta di espansione si e’ completamente svuotata.
Il problema e’ che si e’ rotto un connettore di plastica che unisce un tubo al corpo del termostato.
Un pezzo del connettore e’ rimasto nel tubo, l’altro nel termostato.

Posto due foto: nella prima si vede il tubo con lo spezzone rimasto dentro, nella seconda (presa dal web) si vede il connettore che si e’ spezzato in due.
Visualizza allegato 242663

Visualizza allegato 242664

Che voi sappiate, e’ un problema noto? A cosa puo’ essere dovuto? (... a parte il fatto che il connettore e’ di plastica…)
Ma soprattutto: si trova in vendita il solo connettore?


Ciao e grazie a tutti per l’attenzione!

Marco.

Che io sappia non è una rottura frequente. Di solito succede per una manovra maldestra del meccanico o perchè in un altro intervento il tubo collegato è stato posato in trazione o troppo corto.
Dubito che si possa trovare come ricambio temo, dovrai sostituire tutto il termostato.
 
il ricambio credo solo termostato completo,
ma se il raccordo lo fai al tornio e metallico, non si spezza più

cerca tra i raccordi in ottone per l'irrigazione se c'è qualcosa compatibile/ da adattare semplicemente,
credo attacco portagomma
 
Se trovi un tornitore in zona tua quella parte la ricostruisce perfettamente.

Non si capisce come mai in alcuni componenti si preferisce la plastica trattandosi di zone con temperature alte, come se non fosse chiaro che la plastica si cuoce con il calore, poi ne compri uno di concorrenza ed è completamente il lega 🤔🤔.

Ho già visto dei raccordi simili al leroy merlin in zona irrigazione ma non so se sono compatibili con il calore..
 
Se trovi un tornitore in zona tua quella parte la ricostruisce perfettamente.

Temo che il costo del tornitore superi quello di un termostato nuovo....

E' un raccordo abbastanza diffuso anche su altri modelli pertanto farei un tentativo nel "ferrovecchio" di qualche meccanico o demolitore.
 
Si effettivamente un termostato il più scarso lo trovi dai 35euro in su, non so i prezzi in zona sua relativi al tornitore, in Milano mi è capitato di dover ricostruire i famosi passi rapidi (rubinetto scarico) o il rubinetto di mandata completamente in ottone al costo di 25euro cada uno, prezzo dedotto dalla lavorazione e l'ottone stesso, nel caso del termostato sicuramente costerà meno vista la parte molto più facile e molto meo ottone (ipotizzo).

Il problema del ferro vecchio/demolitore è che in i tutta probabilità sarà cotto anche quello, o gli rimane in mano mentre lo monta o è questione di tempo.

Forse visto il punto ostico e lavoro annesso converrebbe cambiarlo a sto punto, magari sistema la perdita e poi si rompe fisicamente la valvola termostatica interna e dovrà comunque cambiarlo..
 
guarda questo esempio, vi sono raccordi con tutti i diametri


importante è che trovi quello con la parte che entra nel tubo di gomma con il diametro giusto,
poi la parte filettata da avvitare, o si adatta o si mettono dei manicotti per passare alla giusta filettatura
 
Ciao a tutti,

prima di tutto vi ringrazio per le risposte!
Il discorso e’ complesso, ma prima di tutto guardate un po’ come e’ fatto il corpo termostato della versione con 235CV:

235CV.png


il connettore era di metallo! Poi nel 240CV l’hanno sostituito con un connettore di plastica.
Purtroppo e’ un mistero capire se i due pezzi sono compatibili…

Per quanto riguarda gli sfasci: purtroppo non ho tempo (ne’ auto! :p ) per poterli girare, ma anche solo nella baia non ho trovato nessun termostato usato: secondo me sono motori troppo particolari e questi termostati sono fatti solo per loro.

Esistono pero’ termostati, per esempio per i benzina 1.4, che costano pochissimo (30 euro nuovi rispetto ai 160 euro per il 1750), che sembra proprio abbiano il connettore uguale: un tentativo lo potrei fare di sostituire solo il connettore.

1_4.jpg





C'e' anche l'idea di autocostruirselo che non sarebbe male, alla fine basta un tubetto in acciaio filettato, con un dado saldato… potrebbe essere una strada da percorrere.

Se invece faccio una banale sostituzione con il termostato originale (quindi nuovamente in plastica) quello che mi ansia di piu’ e’ capire il perche’ si sia rotto, in particolare per quanto scritto da M@urizio: dubito che il meccanico si sbatta per cercare una causa al problema, e se per esempio il tubo e’ corto, lo lascia cosi’...

Adesso, cmq, la prima cosa che cerchero’ di fare e’ provare a togliere il moncone di connettore rimasto dentro il corpo termostato: se non ci riesco, qualsiasi soluzione “fai da te” diventa troppo complicata.

Ciao e grazie a tutti per le risposte!

Marco.
guarda questo esempio, vi sono raccordi con tutti i diametri


importante è che trovi quello con la parte che entra nel tubo di gomma con il diametro giusto,
poi la parte filettata da avvitare, o si adatta o si mettono dei manicotti per passare alla giusta filettatura
Non e' una brutta idea! Devo cercare di estrarre il moncone rimasto e poi faccio un po' di misure.

M.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
E' difficile reperire il ricambio in quanto solitamente si tende a sostituire per il problema esposto prima: ( magari sistema la perdita e poi si rompe fisicamente la valvola termostatica interna e dovrà comunque cambiarlo).

A saperlo conservavo quello che ho sostituito in estate anche se la motorizzazione è diversa visivamente la parte sembra identica alla mia, avrei potuto spedirlo.
Il mio era uguale a quello della foto che hai postato anzi direi che è proprio identico, se non erro lo pagato circa 35euro il nuovo di concorrenza..
Magari prova a vedere se ne trovi uno di una motorizzazione diversa ma identico nel connettore/raccordo..

Questo era il vecchio a cui avrei potuto staccare la parte per donarla..
IMG_1506.JPG
 
  • Like
Reactions: themommi74
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se invece faccio una banale sostituzione con il termostato originale (quindi nuovamente in plastica) quello che mi ansia di piu’ e’ capire il perche’ si sia rotto, in particolare per quanto scritto da M@urizio: dubito che il meccanico si sbatta per cercare una causa al problema, e se per esempio il tubo e’ corto, lo lascia cosi’...

Mi sembrava di averlo scritto ma rileggendo mi sono reso conto di non averlo fatto....

la rottura potrebbe derivare anche dall'indurimento del tubo (manicotto) di collegamento più che dal raccordo sul termostato, magari per scrupolo verifica.



 
  • Like
Reactions: themommi74