Alfa 147 1.9 JTDm 120cv 5p Progression - Grigio argento - 2007 - LT

Se la mappa non sali troppo di coppia la frizione regge abbastanza poi dipende molto da come si usa
 
  • Like
Reactions: dp91
Ciao e complimenti.

Ho avuto la stessa auto (stesso motore, MY 2008, Euro 4 senza DPF/FAP, grazie a Dio..) per 14 anni e 170.000 km (poi un anno fa un brutto incidente con tanto di ribaltamento me l'ha portata via..).

Grandissima macchina.. solo manutenzione ordinaria e se si presta un minimo di attenzione alle strade infami, non sono un problema neanche le sospensioni, anzi.. (io con i 16' al massimo ho bollato le spalle degli pneumatici, neanche i cerchi si sono mai toccati..).

P.S.: ho provato svariate volte la Giulietta.. va beh.. non mi pronuncio oltre.. ;)
Ciao, mi dispiace per l'incidente. Concordo sul fatto che i problemi alle sospensioni dipendono molto anche dalle strade che si percorrono e comunque ti ripaga con una tenuta di strada sconosciuta a molte auto moderne.
Ho sentito molte persone che sono passate a Giulietta e rimpiangono la 147 per la guidabilità; infatti il mio obiettivo è di tenerla il più a lungo possibile e poi passare direttamente a Giulia
 
Beh … la 147 era un po’ più Alfa … ovviamente con più pregi da un lato e difetti dall’ altro…
la Giulietta è un auto per tutto e tutti…. Diciamo una bella evoluzione…
 
  • Like
Reactions: dp91
Beh … la 147 era un po’ più Alfa … ovviamente con più pregi da un lato e difetti dall’ altro…
la Giulietta è un auto per tutto e tutti…. Diciamo una bella evoluzione…
Sicuramente essendo un progetto più nuovo di 10 anni è nel complesso un'auto migliore sotto tanti punti di vista. Ha motori più potenti ed efficienti (specialmente i turbobenzina), è più spaziosa comoda e adatta alla famiglia, ed esteticamente è ancora oggi bellissima nonostante sia stata presentata 13 anni fa.
Però come dici anche tu la 147 era più vicina allo spirito Alfa Romeo per alcune caratteristiche tecniche e di guida; si differenziava di più rispetto alla concorrenza
 
  • Like
Reactions: ArmyET3
Concordo pienamente…ho avuto in uso 156 147 e 159…Sicuramente tutte notevoli…Con le Alfa ci si è sempre divertiti ..Guidandole…
 
  • Like
Reactions: dp91
Anche io concordo sul fatto che complessivamente la Giulietta sia un'auto più evoluta rispetto alla 147.

E per me è e resta comunque una degna Alfa Romeo.

La 147 le è (oggettivamente) inferiore per comfort, spazio interno, sicurezza attiva e passiva (frenata e resistenza agli urti), tecnologia/infotainment e (per certi versi) motorizzazioni (specie in termini di rendimento/consumi.. sulle prestazioni non voglio pronunciarmi, sarà che le pre-Euro 5/6 erano più libere, ma a me danno un senso di maggior vigore in generale..).

Io ho provato davvero diverse Giulietta, benzina e diesel, anche per più giorni (noleggio aziendale) e su varie tipologie di percorso.
Esteticamente mi piaceva (e mi piace!), c'ho pensato molto.. poi risalivo sulla 147 (ma anche 156 e GT) e benché il primo sentimento era quello di esser catapultato 20 anni indietro, appena mettevo la terza o facevo 2 curve.. decidevo di tenere la 147.. :)
 
  • Like
Reactions: dp91
Pubblicità - Continua a leggere sotto