Cambiare cambio manuale con altro modello

Raffaelite

Alfista principiante
17 Gennaio 2020
8
3
14
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 150 CV mt6
Buon giorno, ho una Giulia 2017, ex 150 CV portata a 240 , con relative modifiche a turbina collettori , frizione, volano e tutto quello che serve per poter stare in sicurezza..

La macchina va molto bene dopo 110000 Milà km, ma tutto e stato fatto in fattore che il cambio sopporta massimo 400 nm di coppia..

Dovendo limare e mappare il tutto in modo "chirurgico", per non fare danni al cambio..

Da un po' di tempo mi sta salendo la scimmia nella possibilità di poter montare un altro cambio manuale , per esempio sempre geatrag ma il modello 6MTI500 ( che supporta fino a 500 nm)..

Vorrei capire se qualcuno ha avuto esperienza in merito a questo tipo di lavori, o conosce aziende specializzate in queste lavorazioni.
Capisco che il lavoro e di tipo "colossale" e particolarmente dispendioso, ma .. quello non è un problema..

Qualcuno ha qualche dritta sull'argomento?
 
Potresti fare modificare il tuo o montare qualcosa di sportivo a sto punto.. ovviamente la spesa sarà onerosa ma visto che lo vuoi fare meglio farlo per bene
 
  • Like
Reactions: RGS1000
Potresti fare modificare il tuo o montare qualcosa di sportivo a sto punto.. ovviamente la spesa sarà onerosa ma visto che lo vuoi fare meglio farlo per bene
Dici che è possibile modificare il cambio geartrag g217?
 
Certo che è possibile puoi tenere le scatole di alluminio e sostituire tt il resto internamente.. prova a contattare bacci e chiedi a loro sicuramente ti daranno risposta e ti dicono se e come fare.. sono specializzati in questo
 
Se sei arrivato a 110 mila con il cambio originale non vedo particolari problemi, visto che è molta più delicato il gruppo volano-frizione e giustamente è stato sostituito quello.

Se ci fai caso non si legge praticamente mai di cambi distrutti ma sempre di volani bimassa ko e soprattutto frizioni che slittano, cambi? Generalmente non pervenuto
 
  • Like
Reactions: Maax_
Se sei arrivato a 110 mila con il cambio originale non vedo particolari problemi, visto che è molta più delicato il gruppo volano-frizione e giustamente è stato sostituito quello.

Se ci fai caso non si legge praticamente mai di cambi distrutti ma sempre di volani bimassa ko e soprattutto frizioni che slittano, cambi? Generalmente non pervenuto
Infatti a 80k il bimassa ha incominciato a slittare e , la frizione..
Messo tutto rinforzato, della Sachs..

Il problema che con l'attuale configurazione potrei arrivare a 260 CV o oltre e 500 nm di coppia ..
Ma ovvio.. con questo cambio, non ci azzardo..

Adesso ho contattato la Bacci romano, vediamo che soluzioni hanno..
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Almeno ti godrai un bel po di cavalli e coppia.. con un bel manuale non ha prezzo altro che automatico da tram!!
 
Almeno ti godrai un bel po di cavalli e coppia.. con un bel manuale non ha prezzo altro che automatico da tram!!
Si più che altro, di solito mi piace viaggiare con un filino di gas, non sono quello delle sparate. E questo motore per quanta coppia riesce a sviluppare lo fa molto bene..
Ogni tanto ti sale la cattiveria e dai giù di gas senti, che tutto funziona bene, ma poi pensi al cambio.. quello regge ? Hahahah
Ovviamente con l'attuale configurazione la mia auto 1ma e 2da sono "inutilizzabili" o perlomeno sempre cambiate morbide..
Vorrei appunto non avere più questo "problema".

Vediamo cosa propongono.magari può essere utile a qualcun altro.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Per quanto mi riguarda e come la penso io questa auto doveva uscire solo con manuale!! Se volevi automatico o passavi a Stelvio o alla concorrenza..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per quanto mi riguarda e come la penso io questa auto doveva uscire solo con manuale!! Se volevi automatico o passavi a Stelvio o alla concorrenza..
Considerando che nei primi 3 anni, la maggioranza erano automatiche, direi hai proprio detto una gran stronzata...
Avrebbe significato venderne la metà della metà.
Per fortuna non lavori tu in Alfa Romeo...
 
  • Like
Reactions: Nazukao