Cambiare cambio manuale con altro modello

È più facile cambiare l auto che adattare un altro cambio. Se la scatola è quella è difficile mettere ingranaggi e alberi diversi. Bisognerebbe conoscere tutte le caratteristiche costruttive compresi i materiali, ricalcolare il tutto e capire se c'è margine di miglioramento.
Anni fa con amici correvamo nel campionato prototipi su terra. Il motore Alfa Ts 2000 smontato da Dallara da pista. Il cambio Hewland in magnesio :
un costoso gioiello. Nel nostro caso si dimostrò molto fragile nell ingranaggio della seconda. Al primo salto con rimbalzo a terra, in accelerazione, saltavano i denti.
Dopo varie prove con cambio modulo denti e trattamento termico, senza successo, abbiamo pensato di fare il cambio sequenziale completo partendo da zero. Il lavoro è stato impegnativo, ma l abbiamo realizzato perché le macchine necessarie per costruirlo erano in casa. Difficilmente avremmo trovato qualcuno che ci facesse il lavoro.
Puoi sentire Tecnotrasmissioni nel bolognese!
 
È più facile cambiare l auto che adattare un altro cambio. Se la scatola è quella è difficile mettere ingranaggi e alberi diversi. Bisognerebbe conoscere tutte le caratteristiche costruttive compresi i materiali, ricalcolare il tutto e capire se c'è margine di miglioramento.
Anni fa con amici correvamo nel campionato prototipi su terra. Il motore Alfa Ts 2000 smontato da Dallara da pista. Il cambio Hewland in magnesio :
un costoso gioiello. Nel nostro caso si dimostrò molto fragile nell ingranaggio della seconda. Al primo salto con rimbalzo a terra, in accelerazione, saltavano i denti.
Dopo varie prove con cambio modulo denti e trattamento termico, senza successo, abbiamo pensato di fare il cambio sequenziale completo partendo da zero. Il lavoro è stato impegnativo, ma l abbiamo realizzato perché le macchine necessarie per costruirlo erano in casa. Difficilmente avremmo trovato qualcuno che ci facesse il lavoro.
Puoi sentire Tecnotrasmissioni nel bolognese!
Affascinante..
Grazie provato a domandare anche a loro..
 
Infatti a 80k il bimassa ha incominciato a slittare e , la frizione..
Messo tutto rinforzato, della Sachs..

Il problema che con l'attuale configurazione potrei arrivare a 260 CV o oltre e 500 nm di coppia ..
Ma ovvio.. con questo cambio, non ci azzardo..

Adesso ho contattato la Bacci romano, vediamo che soluzioni hanno..
Ciao scusa volano e frizione sachs maggiorati dove li hai trovati? Io a stento trovo i ricambi originali 😅
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ho visto il sito ma, se non erro, cita frizione rinforzata solo per la quadrifoglio.
 
Se il cambio manuale è uguale alle bmw può essere che pure la frizione lo sia.. bisognerebbe avere i pezzi in mano per confronto e misure…
 
X