Stelvio 2.2 mjet Q4 AT8 210 cv Competizione Nero vulcano 2023 (MI)

Allegati

  • iphone wirell dongle.jpg
    iphone wirell dongle.jpg
    876.8 KB · Visualizzazioni: 147
  • apple car play.jpg
    apple car play.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 147
  • risultato dongle.jpg
    risultato dongle.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 140
  • Like
Reactions: VURT e ziopalm
Nel mentre, non convinto del posteriore senza scritte, le ho reinstallate, ma nere, che mi piacciono sicuramente di piu' 🤪
 

Allegati

  • posteriore stelvio.jpg
    posteriore stelvio.jpg
    742.5 KB · Visualizzazioni: 171
Stavo per scriverti che era l'unica cosa che non mi convinceva del tuo gran mezzo... Quel logo Q4 va portato con orgoglio .. :)
 
  • Like
Reactions: cloude
Buongiorno a tutti, anche se gia' ho partecipato a qualche discussione, mi presento ufficialmente come nuovo alfista (principiante nei confronti del marchio).
Come tale, e' la mia prima alfa romeo, e vorrei condividere le prime impressioni, sensazioni rigorosamete personali, soggettive,
che non hanno l'intento di elogiare nessun marchio, o discriminarne altri, solo le mie umili considerazioni sulla mia nuova auto e sulle proposte
ricevute da alfa romeo.
Vorrei fare una premessa, dove elenco quelle che sono secondo me delle lacune, che alfa potrebbe implementare, e darebbero maggiore lustro
ai suoi prodotti. Le mie esperienze precedenti, sono con vetture full optional di diverse case costruttrici, tedesche e giapponesi.
Su questa nuova stelvio 2023, e' gia' stato detto che le possibilita' di scelta come optional e colori, sono molto limitate e si basano soprattutto su pacchetti imposti per tipo di modello scelto,e fin qui nulla di nuovo rispetto ad altri marchi, ma ora elenco quello che mi sarebbe piaciuto poter scegliere o che ho percepito come una "mancanza" per rimanere completamente soddisfatto e quello che invece mi ha piacevolmente sorpreso:

- Alfa Romeo, cosi come fiat ha con abart, e altre marche hanno ad esempio Amg,M,Gr, ecc ecc, manca di una sua linea di tuning ufficiale, che potrebbe essere ad esempio autodelta o squadra corse ,dove poter trovare quei "piccoli" accorgimenti per "soddisfare" chi ne sente la mancanza in termini di potenza ed estetica. La competizione nello specifico, a mio giudizio, avrebbe dovuto avere quei 30 cv in piu' rispetto agli altri modelli che ne giustificassero il nome, e che come sappiamo tutti, si otterrebbero facilmente con una mappa dedicata.

- Negli allestimenti, al di la dei colori degli interni, mi e' mancata la possibilita' di scegliere un interno sportivo con seduta in alcantara. Questo non per un vezzo personale, ma per l'efficacia che hanno questo tipo di tessuti sulla guida. Mi spiego: ribadendo la soggettivita' della questione, non sopporto i sedili in pelle, su nessuna autovettura, non perche ti fanno sudare in estate o si consumano piu' degli altri, ma perche' purtroppo sulla pelle si scivola; non so se capita anche a Voi, ma col sedile in pelle, molto spesso ci si ritrova a riposizionarsi sul sedile e a volte in frenata si tende proprio a scivolare in avanti.Ecco, questo con i sedili in alcantara non succede e l'esperienza di guida "sportiva" e decisamente piu' appagante.

-Il cambio.Bene ma non benissimo. Pur constatandone la qualita' costruttiva, quello che mi manca di piu', e' la possibilita' di avere l'automatico sportivo. Avendolo avuto su praticamente tutte le vetture,e avendolo sempre sfruttato a pieno, lo trovo indispensabile, soprattutto in tangenziale/autostrada quando il traffico e' intenso. L'automatico puro, richiede purtroppo molte frenate (che siano adas o vulute) perche' la macchina avanza per forza di inerzia. Lo sportivo, avendo i rapporti piu' corti e una mappa dedicata, ti permette di non toccare quasi mai i freni.

-Gli interni. Ero prevenuto, consapevole di trovare sicuramente una qualita' "inferiore". E invece no, sotto questo aspetto devo riconoscere di avere
trovato la stessa qualita' di marchi piu' blasonati. Molto curati e di una notevole qualita' di pelle. Dovro' attendere per valutarne la durata, ma esteticamente siamo al top.

-Il colore nero vulcano e' bello, sotto il sole glitterato. Ho avuto diverse auto di questo colore, tutti neri diversi, pastello, metallizzati, opachi,tutti comunque diversi come tonalita', e questo riconosco essere tra i piu' belli. La verniciatura e' curata, anche ispezionando nei punti piu' angusti dove a volte si trovano colature, devo dire di aver riscontrato ( e l'ho fatto minuziosamente con una pila), una cura ai dettagli che non mi sarei aspettato .Bene.

-Silenziosita'. Anche su questo fronte ero prevenuto, ma devo dire che il livello di insonarizzazione supera di molto altri marchi blasonati (crucchi e non, anche ad alte velocita'). Anche nel traffico, l'ambiente e' silenzioso e i rumori restano fuori.

-Impianto audio e info. Fino ad oggi ho provato impianti specifici offerti dalle case come HK/Bose/HF. Non e' male l'audio, si sente alto, ma percepisco la mancanza di corposita' nei bassi/sub e un intervento un po troppo massiccio degli alti. Per il resto, non sopportando gli schermi cinesi che troppi stanno adottando su nuovi modelli,compresa la tonale, apprezzo molto la strumentazione e lo schermo, che oltre ad avere un aspetto armonioso,
sono comodi da usare e abbastanza intuitivi. Avrei solo , ma qui divento sicuramente "irritante", tenuto lo schermo a canocchiale, spostato di un paio di cm a sx, perche' lo percepisco quasi decentrato ripetto alla seduta del guidatore ( perfettamente visibile lato velocita'/nascosto parzialmente dal volante lato giri motore) ma potrebbe essere una mia impressione. Il cavo per carplay, nel 2023 su una vettura di questo livello non e' accettabile.

-Motore. Come gia' detto precedentemente, per essere un 2.2 da 210 cv, rapportato ad altri marchi con cilindrate 2k e 180/190 cv, devo ammettere che mi aspettavo qualcosa di piu'. Un po' troppo sobrio anche in mappa D. Sicuramente potrebbe dare di piu' (credo sia volutamente tenuto sotto potenzialita' per vari motivi di affidabilita'/durata ecc). Non che non sia performante, ma ripeto, 40 cv in piu', li dovrei percepire piu' chiaramente, anche se poi se la giocano anche il peso ecc.

-Assetto e guidabilita'. Ottimo, anche se i cerchi da 21 in mappa d si fanno sentire, soprattutto sul dritto ad alte velocita',ma lo trovo normale, avendo guidato anche con dei 22. Penso sia giusto cosi, per avere la percezione del limite e controllare la tenuta, che a volte viene sopravvalutata e causa problematiche ai meno esperti ( generico per molte vetture).
La comodita' c'e', la tenuta c'e', il piacere di guida pure. Non trovo tantissima differenza come molti hanno scritto nel forum, arrivando da altri brand, ma devo ammettere che da guidare e' piacevole.

Altre considerazioni vorrei farle dopo aver vissuto un po di piu' il mezzo, anche perche' non posso dire di conoscerlo e probabilmente non lo sto sfruttando a pieno per quello che mi offre. Accetto consigli e critiche, sperando possano essere costruttive e non ledano la liberta' di pensiero .
Complimenti per la scelta hai fatto molto bene di aver scelto la Stelvio, mi raccomando non toccare la mappa. Goditi la tua macchina originale al 100% così come è uscita di fabbrica.
 
Complimenti per la scelta hai fatto molto bene di aver scelto la Stelvio, mi raccomando non toccare la mappa. Goditi la tua macchina originale al 100% così come è uscita di fabbrica.
Non potrei neanche volendo perche' e' un NLT 😄
 
AGGIORNAMENTO APPLE CAR PLAY:
risolto la problematica del cavo con 70 euro.
Funzionalita immediata. Discreto come dimensioni.Posizionato con solo biadesivo;non disturba. Ora devo verificarne la durata.
Ciao
Complimenti per la belva nera! Ho ordinato anche io la my23 280 cv e sono rimasto indeciso fino all’ultimo sul colore, alla fine ho optato per il moonlight opaco. Vedremo quando arrivera’.
Ti volevo chiedere se l’aggeggio che hai montato ha le stesse funzionalità del cplay2air?
Non sono tanto pratico di questi ritrovati. Io avevo una first edition su cui ho montato il modulo eng custom per avere applecar e si collegava wireless col mio iPhone.
Sinceramente sono rimasto stupito quando ho letto che sulla my23 serve ancora il cavetto…
 
capisco chi vacilla di fronte ai nuovi fari della Giulia vs quelli "vecchi" ma secondo me su Stelvio non c'è gara: molto meglio i led my23
 
  • Like
Reactions: cloude
Ciao
Complimenti per la belva nera! Ho ordinato anche io la my23 280 cv e sono rimasto indeciso fino all’ultimo sul colore, alla fine ho optato per il moonlight opaco. Vedremo quando arrivera’.
Ti volevo chiedere se l’aggeggio che hai montato ha le stesse funzionalità del cplay2air?
Non sono tanto pratico di questi ritrovati. Io avevo una first edition su cui ho montato il modulo eng custom per avere applecar e si collegava wireless col mio iPhone.
Sinceramente sono rimasto stupito quando ho letto che sulla my23 serve ancora il cavetto…
Ciao, nel dettaglio dovresti specificare a quali funzioni ti riferisci. Io riscontro tutte le funzionalita'dell'iphone e le solite app di carplay che avevo gia' su altre vetture.
Lo lasci sempre collegato nella usb?
si certo, quando accendo si collega in un attimo da solo.
 
  • Like
Reactions: VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, nel dettaglio dovresti specificare a quali funzioni ti riferisci. Io riscontro tutte le funzionalita'dell'iphone e le solite app di carplay che avevo gia' su altre vetture.

si certo, quando accendo si collega in un attimo da solo.
Si hai ragione. Volevo dire “funzione” piuttosto che “funzionalita’”.
Credo che anche per cplay2air lo scopo sia solo quello di avere carpllay attivato wireless.
La domanda era dovuta al fatto che sul forum avevo trovato menzioni solo sul cplay2air mentre quello che hai montato te l’ho scoperto solo leggendo il tuo post. Da qui mi chiedevo se avessero la stessa funzione.