Fosse così, penso, mia opinione, che la problematica sarebbe da affrontare a livello software. Banalmente anche impostando di default la modalità D all’avvio, dovresti andare appositamente a metterla in N per avere il problema della fluidità. Sulla Giulia che avevo precedentemente, il manettino non è mai stato in N, all’avvio memorizzava la modalità allo spegnimento precedente. C’era lo start&stop che riavviava continuamente il motore, ma anche in altri casi non mi risulta influenzasse l’affidabilità della distribuzione (ed era un diesel), sicuramente della batteria. Non so, negli altri modelli che condividono lo stesso motore GSE T4 1500 e-Hybrid, hanno le stesse modalità di utilizzo (non il manettino, chiaro, intendo se il motore si spegne o rimane sempre attivo)? Lamentano stessi problemi dí fluidità?A questo tuo interessantissimo quesito, provo a rispondere con il mio pensiero.
Io, come scritto molte volte, al fine di evitare di sentire quella dannatissima scattosità quasi ogni volta che si riaccende il termico, viaggio spessissimo in D e/o in sequenziale proprio per evitare che il motore faccia spegnimenti e riaccensioni di continuo.
Sono sicuro che ci siano state progettazioni meccaniche di un certo tipo, ma sono altrettanto sicuro che i vari collaudi siano stati effettuati per lo più a livello virtuale e non fisico. Ci sono fior di sale server a tale scopo nelle varie case automobilistiche che voi non ve le potete nemmeno immaginare.
Io rimango della (cara buona può darsi) vecchia scuola che un motore e tute le sue componenti NON sono adeguati per fare continui spegnimenti cui seguono riaccensioni che molto spesso (soprattutto in città) si innescano nell'esatto momento in cui il motore si sta spegnendo. Cosa molto facile da verificare guardando il contagiri.
Ritengo che la cosa sia paragonabile al discorso del fil di ferro che lo pieghi enne volte fino a riuscire a spezzarlo (ripeto che è solo un paragone).
Per tutto il resto di molti commenti che si leggono qui, penso solo che certi personaggi siano davvero ridicoli.
Ultima modifica: