Catena distribuzione "allungata"

A questo tuo interessantissimo quesito, provo a rispondere con il mio pensiero.
Io, come scritto molte volte, al fine di evitare di sentire quella dannatissima scattosità quasi ogni volta che si riaccende il termico, viaggio spessissimo in D e/o in sequenziale proprio per evitare che il motore faccia spegnimenti e riaccensioni di continuo.
Sono sicuro che ci siano state progettazioni meccaniche di un certo tipo, ma sono altrettanto sicuro che i vari collaudi siano stati effettuati per lo più a livello virtuale e non fisico. Ci sono fior di sale server a tale scopo nelle varie case automobilistiche che voi non ve le potete nemmeno immaginare.

Io rimango della (cara buona può darsi) vecchia scuola che un motore e tute le sue componenti NON sono adeguati per fare continui spegnimenti cui seguono riaccensioni che molto spesso (soprattutto in città) si innescano nell'esatto momento in cui il motore si sta spegnendo. Cosa molto facile da verificare guardando il contagiri.

Ritengo che la cosa sia paragonabile al discorso del fil di ferro che lo pieghi enne volte fino a riuscire a spezzarlo (ripeto che è solo un paragone).

Per tutto il resto di molti commenti che si leggono qui, penso solo che certi personaggi siano davvero ridicoli.
Fosse così, penso, mia opinione, che la problematica sarebbe da affrontare a livello software. Banalmente anche impostando di default la modalità D all’avvio, dovresti andare appositamente a metterla in N per avere il problema della fluidità. Sulla Giulia che avevo precedentemente, il manettino non è mai stato in N, all’avvio memorizzava la modalità allo spegnimento precedente. C’era lo start&stop che riavviava continuamente il motore, ma anche in altri casi non mi risulta influenzasse l’affidabilità della distribuzione (ed era un diesel), sicuramente della batteria. Non so, negli altri modelli che condividono lo stesso motore GSE T4 1500 e-Hybrid, hanno le stesse modalità di utilizzo (non il manettino, chiaro, intendo se il motore si spegne o rimane sempre attivo)? Lamentano stessi problemi dí fluidità?

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Gianvi alfista
NON sono adeguati per fare continui spegnimenti cui seguono riaccensioni
Creando d inverno il problema dell emulsione sul tappo dell olio.!
In tal caso la catena viene lublificata con olio e acqua.
Voglio sottolineare che questo è un problema di tutti i motori, non solo Sellantis.

• Mi piace
Reazioni: gigivicenza
Creando d inverno il problema dell emulsione sul tappo dell olio.!
In tal caso la catena viene lublificata con olio e acqua.
Voglio sottolineare che questo è un problema di tutti i motori, non solo Sellantis.
Però riguardo al problema di emulsione dell’olio se ne è già discusso a lungo e molti hanno fatto una verifica visiva. Come nel mio caso, tappo lindo e pulito. Uso l’auto e la guido senza farmi problemi, traffico milanese molto, accensioni e spegnimenti continui. Manutenzione il giusto, quella consigliata e tutto va liscio.

Una macchina di tale costo, con tecnologia ormai standard (l ibrido) ,che ci condiziona sul suo uso, per ritardare il problema.
Siamo all'assurdo.
Le toyota (e non solo).sono dei carri armati in confronto.
Se fosse così sarei totalmente incazzato con Alfa.
Spero e propendo per la teoria della partita fallata di componenti (piu logico secondo me) o olio non buono.
Le Toyota hanno motori aspirati e con pochi cv e sono progettati diversamente il motore non è fatto per spingere auto ma per caricare batterie e sfruttare al massimo il motore elettrico è un ibrido completamente diverso da questi che hanno in motorino microscopico con una manciata di cv dentro il cambio… che spinge tramite cambio.. e tt un altra tecnologia inoltre è più di 20 anni che la perfezionano…

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Fosse così, penso, mia opinione, che la problematica sarebbe da affrontare a livello software. Banalmente anche impostando di default la modalità D all’avvio, dovresti andare appositamente a metterla in N per avere il problema della fluidità. Sulla Giulia che avevo precedentemente, il manettino non è mai stato in N, all’avvio memorizzava la modalità allo spegnimento precedente. C’era lo start&stop che riavviava continuamente il motore, ma anche in altri casi non mi risulta influenzasse l’affidabilità della distribuzione (ed era un diesel), sicuramente della batteria. Non so, negli altri modelli che condividono lo stesso motore GSE T4 1500 e-Hybrid, hanno le stesse modalità di utilizzo (non il manettino, chiaro, intendo se il motore si spegne o rimane sempre attivo)? Lamentano stessi problemi dí fluidità?
Non metteranno mai la D di default e hanno tolto la possibilità di mantenere l'ultima modalità usata (proprio per forzare a essere in N all'accensione)... e sai perché? Solito discorso, motivi di inquinamento: in D non c'è start & stop, l'elettrico non interviene mai (se non in aiuto all'accelerazione/ripresa, credo) e quindi si sono piegati

• Mi piace
Reazioni: Gianvi alfista
ricordate quando @kormrider elogiava il motore firefly e affossava il puretech? oggi con la terza generazione con catena distribuzione ancora di allungamento catena nemmeno l'ombra!! vorrei sentire un suo parere in merito ma si nasconde e vergogna delle sue puttanxte dette in passato???

🤡🤡😂😂😂😂😂😂😂 O gran finocchiazzu i timpa, ora vai a prendere immediatamente dove avrei elogiato quell'altra porcheria dei farfallina firefly. Va pigghiali, forza!

ricordate quando @kormrider elogiava il motore firefly e affossava il puretech? oggi con la terza generazione con catena distribuzione ancora di allungamento catena nemmeno l'ombra!! vorrei sentire un suo parere in merito ma si nasconde e vergogna delle sue puttanxte dette in passato???
A terza generazioni do cugghiuni chi sì. Papatulu

🤡🤡😂😂😂😂😂😂😂 O gran finocchiazzu i timpa, ora vai a prendere immediatamente dove avrei elogiato quell'altra porcheria dei farfallina firefly. Va pigghiali, forza!
prendinculo, hai sempre preferito i motori italiani al posto del Puretech! se trovo, posto! vastasu 🤣

prendinculo, hai sempre preferito i motori italiani al posto del Puretech! se trovo, posto! vastasu 🤣
E non troverai niente perché non ho mai elogiato quello schifo di motori. Tu devi soffrire di grosse turbe psichiche.

X