Affidabilità 2.0 V6 Turbo

darbo

Alfista principiante
19 Marzo 2008
71
0
6
rm
Regione
Lazio
Motore
2.0 V6 Turbo
Ciao a tutti, sarei intenzionato a prendere la GTV col suddetto motore,ma ho molti dubbi sulla sua reale affidabilità generale! Sapete dirmi qualcosa in più? Quanti kilometri obbiettivamente parlando sarebbe in grado da fare?
Manutenzione particolare?

Grazie a tutti
 
Re: Dubbi sul 2.0 V6 Turbo|

Guarda,per darti un'idea il mio vicino ci ha fatto 230.000 km con la normale manutenzione ordinaria,qualche tubo rotto,ma niente di che... E il motore è rimasto in un garage dopo la rottamazione... Perciò direi che per me è più che collaudato come motore. Poi se cerchi nel forum,qualcuno ti saprà dare maggiori delucidazioni.
 
Re: Dubbi sul 2.0 V6 Turbo|

beh,già mi hai dato un'idea. Ho sentito alcuni pareri in giro che mi avevano un pò scoraggiato
 
Re: Dubbi sul 2.0 V6 Turbo|

Beh,c'è da dire che non bisogna nemmeno essere a chiodo come molti fanno ogni giorno... Il v6 è un motore da tenere con cura... la cura che solo un alfista gli può dare...
 
Re: Dubbi sul 2.0 V6 Turbo|

beh,quello è poco ma sicuro!! Lo tratterò come un figlio!! :D
Però ci farei più di 30.000 km l'anno,e non mi va di restare a piedi!!:lol2:
 
Re: Dubbi sul 2.0 V6 Turbo|

Io l'ho comprata da up paio di settimane e ti devo dire che è un'auto fantastica!
L'unico neo è il consumo ma non ho ancora capito se è dovuto dalla mia guida, dall'età dell'auto o cos'altro come puoi vedere nella discussione che ho aperto.
Sinceramente comincio a pensare che sia colpa della mia guida: non che io vada veloce o faccia partenze "sprint" ma più che altro per via dell'entrata del turbo o perchè uso troppo le marce alte a quindi dò più gas..(parlo di ciclo urbano)
In ogni caso se ti piace....fallo!
Cogli l'attimo perchè quest'auto è adrenalina pura!
Facci sapere....
 
Re: Dubbi sul 2.0 V6 Turbo|

Da personali possessori della vettura in questione possiamo dire solo una cosa:il V6 sia turbo che aspirato comq costa di più a livello di manutenzione ordinaria sotto tutti gli aspetti.

Addirittura su certe vetture (vedi 156 2.5 V6...e la nostra ovviamente) la frizione quando c'e' da fare è una rognetta non da poco (cambia il sistema di spinta/tiraggio..) come pure una semplice valvola termostatica che costa di più a livello di listino ricambi che la stessa versione solo per TS.....Ci sono vari aspetti poi particolari come i collettori di scarico che sono posizionati "sotto" alla vettura e spesso schiacciati dalle tipiche "spanciate"...controllare sempre..influisce sui consumi e prestazioni.

Il problema non è tanto il "turbo"..anzi è robusto molto affidabile:necessita solo di un ottimo olio che lo lubrifichi e lo protegga (scordati il SINT2000 da supermercato).Se vogliamo esser precisini una bella revisione e pulizia magari presso aziende che sono specializzate ne prolunga di certo la vita:ma questo è comune a TUTTE le vetture turbo,come anche la cura e manutenzione che deve essere nettamente più regolare,cadenziata,certosina.Non è un motore "strapazzone" se il termine è consentito.

E' un motore nel suo globale da accudire e controllare molto più spesso rispetto agli altri:ripeto qualsiasi motore Turbo lo è.

Lavori come distribuzione,punterie,controllo dei bicchierini,canister,controllo degli organi principali dell'accensione,controllo valvolina Pierburg:attorno ai 100mila KM sono da fare/controllare (quasi) sicuramente,se non prima a seconda di come è stata usata precedentemente sfruttata (o abbandonata ferma..) la vettura.

Prendila solo se SEI VERAMENTE appassionato e vuoi starci dietro,sapendo che cmq spendi di più rispetto ad un 4 cilindri.Non è una questione di fragilità ma di sana e doverosa manutenzione controllata:lo lasci perdere perchè rimandi e ti puo' diventare un cesso...e di cessi ne conosciamo qua in giro che l'hanno abbandonata a sè stessa per poi rivenderla con una bella lavata....:smiley_001:
 
Una domanda ragazzi....e spero di non essere off topic; .:blink:.

ma il v6 della gtv e quello della 166 sono uguali? cioè, mantenendo l'elettronica della gtv si può fare un "trapianto" da una 166 senza dover troppo impazzire??...

il mio v6 turbo oramai sente un pò gli anni...e soprattutto i km....eheeheh....così pensavo di dargli una boccata d'ossigeno con un motore giovincello...solo che per un revisionato vogliono un rene e mezzo fegato...:lol2:...e allora pensavo a un motore di una 166 v6 tb che ho addocchiato da uno sfascio qui vicino...

Che ne dite? si fa il trapianto o aspetto??

Ciao!!
 
Una domanda ragazzi....e spero di non essere off topic; .:blink:.

ma il v6 della gtv e quello della 166 sono uguali? cioè, mantenendo l'elettronica della gtv si può fare un "trapianto" da una 166 senza dover troppo impazzire??...

il mio v6 turbo oramai sente un pò gli anni...e soprattutto i km....eheeheh....così pensavo di dargli una boccata d'ossigeno con un motore giovincello...solo che per un revisionato vogliono un rene e mezzo fegato...:lol2:...e allora pensavo a un motore di una 166 v6 tb che ho addocchiato da uno sfascio qui vicino...

Che ne dite? si fa il trapianto o aspetto??

Ciao!!

Confrontati a livello teorico inienzioni,parti elettroniche...la differenza dovrebbe stare nel cambio (controllare i valori di ogni singolo rapporto...potrebbe esser vantaggioso per certi stili di guida - ndr) e nel tipo di iniezione/mappatura utilizzata...
Si..volendo lo potresti far fare previ controlli..

Ma sinceramente pulire e rettificare magari con un kit della Turmax la turbina e rifare completamente il motore a livello di ricambi originali,magari sostituendo tutto quello che c'e' da fare come fasce,guarnizioni testa,distribuzioni,punterie,etc etc..mi sembra molto ma molto meglio che prendere un motore di "dubbia" provenienza che cmq entro tot mila KM ti obbliga a sostituzione e manutenzioni del caso (sempre che il precedente proprietario non sia un tuo conoscente o fidato amico che ti garantisce il reale status del motore stesso..).

Da valutare e prender con le pinze del caso..:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie Duca della risposta....:stretta:.

effettivamente era quello su cui stavo ragionando...il motore dovrebbe avere 70.000 km (auto incidentata, così indica tachimetro); e vogliono 700 € c.a. per tutto.

X il cambio terrei quello mio...i rapporti mi sembrano molto buoni così:eclipsee_steering:...ma per quel che riguarda iniezione e mappa, se mantengo le centraline originali, non dovrebbe cambiare nulla no?
Al massimo dovrei controllare la fasatura per vedere che non ci siano anticipi diversi dall'originale, ma non credo che abbiano un gran che di differente...
Mi spaventa un pò la situazioni cablaggi vari...sapere che qualcuno l'ha già provato mi rincuorerebbe molto di più...

Vabbè...ci penso ancora su per il week end :ernaehrung004:...e poi mi deciderò!!

Grazie ancora a tutti...

Luca