Affidabilità alfa 159 1750 tbi

Che sarebbe la mia preferita .. la sogno da anni 😍
Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.


Prezzo: € 15.000,-
Chilometraggio: 14.000 km
Anno: 05/2023

Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.


Prezzo: € 16.500,-
Chilometraggio: 53.000 km
Anno: 06/2009

Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.


Prezzo: € 12.500,-
Chilometraggio: 40.500 km
Anno: 11/2009
 
  • Like
Reactions: simone.89
159 è un'auto vecchia e Stellantis non garantisce più ricambi.
I componenti del motore li trovi, ma tutto il resto non è detto.
Se te fai un tamponamento, il Gruppo radiatori non lo trovi più, per esempio.
Avevo bisogno della guarnizione raschiavetro e non la trovi più.
Ti devi affidare a ebay sperando che qualcuno, a cifre folli, ti venda un fondo di magazzino.
Se devi farci affidamento per un uso giornaliero è secondo me meglio un'auto nuova o usato fresco.

Inoltre 15 anni, se tenuta fuori soprattutto, non sono pochi per i componenti di gomma che, probabilmente, richiedono sostituzione. (Es. Silent block dei bracci)
 
159 è un'auto vecchia e Stellantis non garantisce più ricambi.
I componenti del motore li trovi, ma tutto il resto non è detto.
Se te fai un tamponamento, il Gruppo radiatori non lo trovi più, per esempio.
Avevo bisogno della guarnizione raschiavetro e non la trovi più.
Ti devi affidare a ebay sperando che qualcuno, a cifre folli, ti venda un fondo di magazzino.
Se devi farci affidamento per un uso giornaliero è secondo me meglio un'auto nuova o usato fresco.

Inoltre 15 anni, se tenuta fuori soprattutto, non sono pochi per i componenti di gomma che, probabilmente, richiedono sostituzione. (Es. Silent block dei bracci)
Discorso in generale valido ma secondo me al sud, dove lui si trova, è più facile trovare ricambi "vecchi" (se non in stellantis, da altri rivenditori) perché il parco circolante è mediamente più vecchio che nel resto d'Italia
 
  • Like
Reactions: simone.89
- Informazione Pubblicitaria -
Da farsi dare la targa

Screenshot_20240808_202826_Facebook.jpg
 
  • Like
Reactions: simone.89
L’unica 159 (ma vale per tutte le 939)che ha senso comprare oggi é la 1750. Le benzina JTS sono assetate e con prestazioni basse.
Le diesel al 99.9% sono esemplari finiti da km, incuria e modifiche, le 2,4 hanno consumi spaventosi e prestazioni ridicole oltre ad avere quel macigno di 5 cilindri che penalizza la dinamica.
Per uso giornaliero meglio Giulietta o, potendo, Giulia.
 
  • Like
Reactions: simone.89
L’unica 159 (ma vale per tutte le 939)che ha senso comprare oggi é la 1750. Le benzina JTS sono assetate e con prestazioni basse.
Le diesel al 99.9% sono esemplari finiti da km, incuria e modifiche, le 2,4 hanno consumi spaventosi e prestazioni ridicole oltre ad avere quel macigno di 5 cilindri che penalizza la dinamica.
Per uso giornaliero meglio Giulietta o, potendo, Giulia.
I giudizi sul 2,4 sono assolutamente inattendibili.
Mi domando se L hai mai usata.
Ne ho avute 2 ed e’ un motore eccellente.
I 200-210 cv si sentono eccome e la macchina, pur non essendo scorrevole come la Giulia, di sicuro non delude al semaforo e in montagna.
I consumi si attestano intorno ai 13 km/l senza riguardi, anche 15 in autostrada: non da record ma di sicuro non preoccupanti.
Cambio più secco del 4c.
E uno dei pochi diesel che all interno hanno una voce quasi piacevole, meno da trattorino visto il frazionamento.
Ovviamente prendere una macchina un po’ datata con 200000km per farne 25000 l anno comporta coscienza di possibili interventi costosi, ma può ancora fare la sua parte e su strada non fa rimpiangere il 90% degli attuali sgradevoli cassettoni.
In quest ottica meglio il 2,4 della bella 1750, la versione più appagante della 159.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
- Informazione Pubblicitaria -
La mia 159 1750 tbi ha adesso 145.000 km ed io la presi che ne aveva 60.000. Mai avuto alcun problema (a parte la solita perdita dal castelletto valvole e fatta subito sistemare). Zero consumo olio. Auto per me perfetta a patto di fare fare gli interventi di manutenzione a chi sa metterci le mani. Si trovano molti ricambi non originali compatibili. Prima avevo un Audi A6 Allroad 2.7 biturbo ed al confronto l'Alfa si è rivelata più affidabile (rotto turbine, ammortizzatori pneumatici cambiati più volte, alzacristalli che si bruciavano, luci xeon difettose, frequenti perdite condutture impianto refrigerazione, braccetti sospensioni, tiptronic kaputt).
 
X