Affidabilità alfa 159 1750 tbi

Che sarebbe la mia preferita .. la sogno da anni 😍
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Prezzo: € 15.000,-
Chilometraggio: 14.000 km
Anno: 05/2023

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Prezzo: € 16.500,-
Chilometraggio: 53.000 km
Anno: 06/2009

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Prezzo: € 12.500,-
Chilometraggio: 40.500 km
Anno: 11/2009
 
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159 è un'auto vecchia e Stellantis non garantisce più ricambi.
I componenti del motore li trovi, ma tutto il resto non è detto.
Se te fai un tamponamento, il Gruppo radiatori non lo trovi più, per esempio.
Avevo bisogno della guarnizione raschiavetro e non la trovi più.
Ti devi affidare a ebay sperando che qualcuno, a cifre folli, ti venda un fondo di magazzino.
Se devi farci affidamento per un uso giornaliero è secondo me meglio un'auto nuova o usato fresco.

Inoltre 15 anni, se tenuta fuori soprattutto, non sono pochi per i componenti di gomma che, probabilmente, richiedono sostituzione. (Es. Silent block dei bracci)
 
159 è un'auto vecchia e Stellantis non garantisce più ricambi.
I componenti del motore li trovi, ma tutto il resto non è detto.
Se te fai un tamponamento, il Gruppo radiatori non lo trovi più, per esempio.
Avevo bisogno della guarnizione raschiavetro e non la trovi più.
Ti devi affidare a ebay sperando che qualcuno, a cifre folli, ti venda un fondo di magazzino.
Se devi farci affidamento per un uso giornaliero è secondo me meglio un'auto nuova o usato fresco.

Inoltre 15 anni, se tenuta fuori soprattutto, non sono pochi per i componenti di gomma che, probabilmente, richiedono sostituzione. (Es. Silent block dei bracci)
Discorso in generale valido ma secondo me al sud, dove lui si trova, è più facile trovare ricambi "vecchi" (se non in stellantis, da altri rivenditori) perché il parco circolante è mediamente più vecchio che nel resto d'Italia
 
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Da farsi dare la targa

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L’unica 159 (ma vale per tutte le 939)che ha senso comprare oggi é la 1750. Le benzina JTS sono assetate e con prestazioni basse.
Le diesel al 99.9% sono esemplari finiti da km, incuria e modifiche, le 2,4 hanno consumi spaventosi e prestazioni ridicole oltre ad avere quel macigno di 5 cilindri che penalizza la dinamica.
Per uso giornaliero meglio Giulietta o, potendo, Giulia.
 
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L’unica 159 (ma vale per tutte le 939)che ha senso comprare oggi é la 1750. Le benzina JTS sono assetate e con prestazioni basse.
Le diesel al 99.9% sono esemplari finiti da km, incuria e modifiche, le 2,4 hanno consumi spaventosi e prestazioni ridicole oltre ad avere quel macigno di 5 cilindri che penalizza la dinamica.
Per uso giornaliero meglio Giulietta o, potendo, Giulia.
I giudizi sul 2,4 sono assolutamente inattendibili.
Mi domando se L hai mai usata.
Ne ho avute 2 ed e’ un motore eccellente.
I 200-210 cv si sentono eccome e la macchina, pur non essendo scorrevole come la Giulia, di sicuro non delude al semaforo e in montagna.
I consumi si attestano intorno ai 13 km/l senza riguardi, anche 15 in autostrada: non da record ma di sicuro non preoccupanti.
Cambio più secco del 4c.
E uno dei pochi diesel che all interno hanno una voce quasi piacevole, meno da trattorino visto il frazionamento.
Ovviamente prendere una macchina un po’ datata con 200000km per farne 25000 l anno comporta coscienza di possibili interventi costosi, ma può ancora fare la sua parte e su strada non fa rimpiangere il 90% degli attuali sgradevoli cassettoni.
In quest ottica meglio il 2,4 della bella 1750, la versione più appagante della 159.
 
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La mia 159 1750 tbi ha adesso 145.000 km ed io la presi che ne aveva 60.000. Mai avuto alcun problema (a parte la solita perdita dal castelletto valvole e fatta subito sistemare). Zero consumo olio. Auto per me perfetta a patto di fare fare gli interventi di manutenzione a chi sa metterci le mani. Si trovano molti ricambi non originali compatibili. Prima avevo un Audi A6 Allroad 2.7 biturbo ed al confronto l'Alfa si è rivelata più affidabile (rotto turbine, ammortizzatori pneumatici cambiati più volte, alzacristalli che si bruciavano, luci xeon difettose, frequenti perdite condutture impianto refrigerazione, braccetti sospensioni, tiptronic kaputt).
 
I giudizi sul 2,4 sono assolutamente inattendibili.
Mi domando se L hai mai usata.
Ne ho avute 2 ed e’ un motore eccellente.
I 200-210 cv si sentono eccome e la macchina, pur non essendo scorrevole come la Giulia, di sicuro non delude al semaforo e in montagna.
I consumi si attestano intorno ai 13 km/l senza riguardi, anche 15 in autostrada: non da record ma di sicuro non preoccupanti.
Cambio più secco del 4c.
E uno dei pochi diesel che all interno hanno una voce quasi piacevole, meno da trattorino visto il frazionamento.
Ovviamente prendere una macchina un po’ datata con 200000km per farne 25000 l anno comporta coscienza di possibili interventi costosi, ma può ancora fare la sua parte e su strada non fa rimpiangere il 90% degli attuali sgradevoli cassettoni.
In quest ottica meglio il 2,4 della bella 1750, la versione più appagante della 159.
Grazie ..ne farò tesoro delle tua recensione perché si sente che parli per esperienza diretta ... Come già mettevo in conto di dover fare un eventuale intervento importante di messa a punto se prendo un 2.4 da 209 cv con 200 000 km .... entro fine ottobre deciderò definitivamente non appena vendo la mia 1900 jtdm 150 cv.
 
io due mesi fa ho preso la mia 1750 tbi ti e al momento non posso che parlarne bene, strabene anzi ! Ho provato una 2.4 210 cv e devo dirti che mi ha molto impressionato, in positivo ovviamente! Gran tiro, coppia da far invidia ad un TIR e la cavalleria sotto si sente eccome!
Per me l'Alfa è benzina (ma è una mia opinione, nulla in contrario al Diesel), ma se avessi preso in considerazione anche il Diesel avrei cercato il 2.4
 
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