Omologazione cerchi in lega e pneumatici

DanyAlfa

Alfista principiante
4 Aprile 2008
591
1
19
38
RM
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9 JTD 1XX CV
Salve ragazzi... ho letto una discussione nella quale si parlava dell'omologazione di cerchi da 18'' si Alfa 156, all'interno, qua e la, c'era gente che aveva omologato i 18'' anche sulla 147.. vorrei sapere, quanti di voi sono riusciti a farseli omologare? in quali misure di gomme? La 147 Ducati Corse monta le 215/40 ZR18 89W, questo è il limite massimo che si può montare anche su una normale 147 o si possono montare gomme ancora più larghe tipo 147 GTA che se non sbaglio monta le 225/35 ZR18? Vorrei chiedere l'omologazione, ma vorrei mandare la misura di gomme massima possibile omologabile senza farmi rimandare come risposta un bel NO!... grazie ragazzi spero che mi sarete utili!
 
montare gomme 225/40 su cerchi 18 dove erano montate 235/40????

ciao a tutti....avrei bisigno di un consiglio urgente.... ho trovato dei cerchi da 18 modello mille righe per alfa gt usati con gomme 235/40-r 18 siccome sul libretto non porto le 235 il gommista che me le ha proposte mi ha detto che mi monta le 225/40 quelle riportate sul libretto...la mia domanda è: possibile che sullo stesso cerchio si possano montare queste misure differenti? non è che rischio qualcosa? complete mi vengono 500 euro con gomme all 80% vi sembra un buon prezzo? i cerchi sono dritti ed equilibrati li ho visti mentre li preparava con i miei occhi...hanno solo qualche graffietto da marciapiede sul bordo...secondo me la misura j per montare le 235 è almeno 8 quindi le 225 che sono piu strette non si possono montare o si? grazie a tutti per le risposte spero di essere rassicurato...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: montare gomme 225/40 su cerchi 18 dove erano montate 235/40????

La misura 225/40 R18 può essere montata su cerchi che vanno da 7,5" fino a 9".Se i cerchi che hai reperito sono quelli originali Alfa hanno un canale da 8" con ET32 quindi puoi tranquillamente montare quella misura ed oltretutto non puoi montare altro in 18" per la GT.
:decoccio: :decoccio:
 
Re: montare gomme 225/40 su cerchi 18 dove erano montate 235/40????

il canale da 8'' è perfetto per dei 225/40
I 500 euro proposti sono buoni, ma dipende anche da che gomme ti da: se ti schiaffa su quattro catrami cinesi io eviterei, oppure gli chiederei di montare altro, anche pagando qualcosina in piu'
 
Re: montare gomme 225/40 su cerchi 18 dove erano montate 235/40????

grazie ora sono piu tranquillo....il prezzo è salito a 600 ma mi monta le pirelli p zero rosse 2 nuove e 2 al 90% penso che ci posso stare....
 
Re: montare gomme 225/40 su cerchi 18 dove erano montate 235/40????

grazie ora sono piu tranquillo....il prezzo è salito a 600 ma mi monta le pirelli p zero rosse 2 nuove e 2 al 90% penso che ci posso stare....

allora si!

p.s. ultimo consiglio: controlla il DOT delle gomme ;)

ciao
 
Re: montare gomme 225/40 su cerchi 18 dove erano montate 235/40????

ciao a tutti....avrei bisigno di un consiglio urgente.... ho trovato dei cerchi da 18 modello mille righe per alfa gt usati con gomme 235/40-r 18 siccome sul libretto non porto le 235 il gommista che me le ha proposte mi ha detto che mi monta le 225/40 quelle riportate sul libretto...la mia domanda è: possibile che sullo stesso cerchio si possano montare queste misure differenti????? non è che rischio qualcosa???? complete mi vengono 500 euro con gomme all 80% vi sembra un buon prezzo??? i cerchi sono dritti ed equilibrati li ho visti mentre li preparava con i miei occhi...hanno solo qualche graffietto da marciapiede sul bordo...secondo me la misura j per montare le 235 è almeno 8 quindi le 225 che sono piu strette non si possono montare o si??? grazie a tutti per le risposte spero di essere rassicurato...
Allora quella misura è quella che è riportata sul mio libretto ed infatti io le ho ma sulla GT so che montano le 225, quindi devi stare attento all'interasse dei fori!!!!! La tua ha i fori che hanno un interasse di 98 mm mentre la mia ha 108 mm verifica se quei cerchi hanno quell'interasse:decoccio:
 
Re: montare gomme 225/40 su cerchi 18 dove erano montate 235/40????

Allora quella misura è quella che è riportata sul mio libretto ed infatti io le ho ma sulla GT so che montano le 225, quindi devi stare attento all'interasse dei fori!!!!! La tua ha i fori che hanno un interasse di 98 mm mentre la mia ha 108 mm verifica se quei cerchi hanno quell'interasse:decoccio:

Azz, potrebbe essere...

ANDYROMA, i cerchi sono questi?

placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: montare gomme 225/40 su cerchi 18 dove erano montate 235/40????

Azz, potrebbe essere...

ANDYROMA, i cerchi sono questi?

placeholder.png
Belli ma che strano son quelli della Gt ma hanno i miei pneumatici:confused: a questo punto direi che ti vanno bene si vede che il precedente ha messo dei pneumatici più larghi (forse non omologati se erano sul Gt) ameno che sul libretto non era riportata quella misura:confused: cmq verifica bene l'interasse
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: montare gomme 225/40 su cerchi 18 dove erano montate 235/40????

Belli ma che strano son quelli della Gt ma hanno i miei pneumatici:confused: a questo punto direi che ti vanno bene si vede che il precedente ha messo dei pneumatici più larghi (forse non omologati se erano sul Gt) ameno che sul libretto non era riportata quella misura:confused: cmq verifica bene l'interasse

Aspetta! Guarda che quelli sono i miei cerchi :D
Ti ho quotato per agganciarmi al tuo discorso, scusa la confusione :D
Infatti ho chiesto all'utente se i suoi cerchi erano come i miei