Info disdetta polizza

Ippo 2001

Alfista principiante
23 Novembre 2009
221
2
36
RM
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.6 Moving
Salve a tutti, sabato mattina ho venduto la mia piccolina, visto che la polizza è in scadenza (21/01/2010) e non intendo rinnovarla con quella compagnia mi domando come chiudere con loro il contratto.
In data 9/12 mi hanno mandato un avviso di scadenza della polizza con l'attestato di rischio, dove inoltre ci sono le procedure di rinnovo.
Ad un certo punto si legge:
"in allegato trova anche l'attestazione dello stato del rischio da consegnare alla suanuova compagnia di assicurazione nel caso decida di non rinnovare la sua polizza, in questo caso non sono previsti obblighi di disdetta a suo carico"
Se non sono rincretinito basta non pagare la polizza alla scadenza e sono libero da ogni vincolo giusto ?
saluti
 
Re: Info distetta polizza

Salve a tutti, sabato mattina ho venduto la mia piccolina, visto che la polizza è in scadenza (21/01/2010) e non intendo rinnovarla con quella compagnia mi domando come chiudere con loro il contratto.
In data 9/12 mi hanno mandato un avviso di scadenza della polizza con l'attestato di rischio, dove inoltre ci sono le procedure di rinnovo.
Ad un certo punto si legge:
"in allegato trova anche l'attestazione dello stato del rischio da consegnare alla suanuova compagnia di assicurazione nel caso decida di non rinnovare la sua polizza, in questo caso non sono previsti obblighi di disdetta a suo carico"
Se non sono rincretinito basta non pagare la polizza alla scadenza e sono libero da ogni vincolo giusto ?
saluti
Giusto se non paga ha dato la distetta automaticamente, poi se si vuole andare con una nuova compagnia le basta presentare l'attestato di rischio per non perdere la classe di merito aquisita nel tempo che le spetta di diritto.
 
Re: Info distetta polizza

Esattamente così.
La scadenza naturale del contratto chiude il rapporto con l'Agenzia Assicurativa con cui era aperta pertanto, è libero di aprirne una nuova dove voglia utilizzando l'attestato di rischio inviatole per l'apertura del nuovo contratto.
 
Re: Info distetta polizza

Confermo la non necessarietà della disdetta come correttamente detto. Ma in particolar modo parliamo di una vettura venduta: presentando l'atto di vendita la polizza si risolve a scadenza, ma in più è previsto che in caso di vendita/rottamazione/esportazione il contratto si risolva con restituzione all'assicurato del premio non goduto al netto delle tasse. Trattandosi di polizza scadente fra pochi giorni un'inezia.
 
Re: Info distetta polizza

Salve a tutti, sabato mattina ho venduto la mia piccolina, visto che la polizza è in scadenza (21/01/2010) e non intendo rinnovarla con quella compagnia mi domando come chiudere con loro il contratto.
In data 9/12 mi hanno mandato un avviso di scadenza della polizza con l'attestato di rischio, dove inoltre ci sono le procedure di rinnovo.
Ad un certo punto si legge:
"in allegato trova anche l'attestazione dello stato del rischio da consegnare alla suanuova compagnia di assicurazione nel caso decida di non rinnovare la sua polizza, in questo caso non sono previsti obblighi di disdetta a suo carico"
Se non sono rincretinito basta non pagare la polizza alla scadenza e sono libero da ogni vincolo giusto ?
saluti

Trattandosi di vettura venduta si potrebbe anche avere il rimborso dei giorni residui ma comunque è poco poco.

In ogni caso, con il proprio attestato di rischio, si è liberi di andare da chi offre le condizioni migliori.
 
Re: Info distetta polizza

Trattandosi di vettura venduta si potrebbe anche avere il rimborso dei giorni residui ma comunque è poco poco.

In ogni caso, con il proprio attestato di rischio, si è liberi di andare da chi offre le condizioni migliori.

Quoto, ma sarebbe una procedura molto lunga e poco conveniente visti i tempi rimanenti.
Il mio consiglio è comunque di inviare una lettera raccomandata con una semplice dichiarazione di rinuncia al rinnovo del cotratto. Per legge infatti non sei obbligato, anche perchè l'assicurazione deve ad ogni scadenza, inviarti l'attestato di rischio.
 
In ogni caso non è necessaria la disdetta se parliamo di veicolo venduto, è sufficiente l'esibizione di un atto di vendita/rottamazione. Non mi preoccuperei

Attenzione in linea generale parlando di disdetta: qualora non fosse specificato il contrario dalle condizioni generali di contratto, è prevista la disdetta a mezzo fax/raccomandata almeno 15gg prima della scadenza (come previsto dal testo unico delle assicurazioni)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti, scusate ma sono stato un po preso, ringrazio tutti per le informazioni, ho controllato con la compagnia di assicurazione e basta non pagare il premio per annullare il contratto.
Pagando per la precedente vettura 487€/anno il mancato godimento dei 12 giorni intercorsi tra la scadenza e la vendita della macchina sarebbe una cifra irrisoria, li lascio come ringraziamento alla compagnia per l'ottimo servizio ricevuto negli anni.