Omologazione cerchi da 18" su Alfa 147 / 156

Re: alfa 147 info omologazione cerchi da 18"

Salve qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi o meglio ancora farmi vedere come sono i cerchi 18'' 7 x 18 ET38??

grazie
Per fare questa domanda ha i sbagliato un tantino la discussione .:blink:. . Prova a leggere le discussioni esistenti in cui si parla di 18" oppure ti fai un giro nel Garage :decoccio:
 
Re: Info omologazione cerchi da 18"

salve ragazzi ,
io mi sono fatto omologare i 215/40/18 modello ducati corse, sulla mia 147 q2 deirettamente dalla concessionaria prima di immatricolarla , però ora vorrei montare le 225/40/18 visto che sono molto piu commerciali .....mi chiedevo posso montare le 225 sul cerchio ducati corse? (ci entrano?). visto che io i cerchi da 18 li ho già omologati chiedere una misura in più ...devo sempre fare la procedura del nulla osta , o basta un qualsiasi aggiornamento ?
grazie
 
Re: Info omologazione cerchi da 18"

salve ragazzi ,
io mi sono fatto omologare i 215/40/18 modello ducati corse, sulla mia 147 q2 deirettamente dalla concessionaria prima di immatricolarla , però ora vorrei montare le 225/40/18 visto che sono molto piu commerciali .....mi chiedevo posso montare le 225 sul cerchio ducati corse? (ci entrano?). visto che io i cerchi da 18 li ho già omologati chiedere una misura in più ...devo sempre fare la procedura del nulla osta , o basta un qualsiasi aggiornamento ?
grazie

Devi chiedere il nulla osta e non penso ti omologhino comunque quella misura... penso ti possano far passare le 225/35/r18...
Però a mio parere la spalla da 35 è veramente poca...
 
Re: omologazione cerchi 18" Alfa 156

Io li ho iniziati a montare circa 50000 km fa e insieme ho l'assetto alfa originale - 2 cm. Posso dirvi che a causa di un mega cratere 20000 km fa ( a gomme finite ) un cerchio nella riparazione si crepato ( colpa del gommista ) e allora con l'occasione ne ho acquistati 4 nuovi tenendomi gli altri in garage di riserva ( 3 ). Comunque a parte questo come si fa attenzione con i 16" ( che hanno spalla mooolto più cedevole dei 18" e quindi anche li in buche profonde tocchi sempre i cerchi provato sulla mia pelle ) ed i 17" bisogna stare più attenti con i 18" ma si va in giro allo stesso identico modo. Poi se mi avessero dato i 225/40 non me ne sarebbe fregato niente e li avrei messi subito senza neanche pensarci.
Come consumi sono leggermente aumentati ma io ho il piede leggerissimo quindi riesco a fare lo stesso medie altissime per il motore che ho ( 2.4 Mjet 200 cv circa rimappato ). Riesco con tutte le attenzioni a percorrere con medie di 19 km/l calcolati alla pompa in autostrada a 110 km/h costanti ( Torino - Marsiglia e ritorno ). Le gomme costano un po' di più dei 17" ( mentre per esempio i cerchi direi che è quasi lo stesso prezzo ) ma grazie a delle offerte le ho oprtate a casa a 400 euro.
Ah dimenticavo che io percorro circa 30000 km/anno e le gomme mi sono durate per 30000 km( Toyo con le Falken che ho montato adesso penso di farci gli stessi se non di più km ). Comunque non tornerei mai indietro ;)
 
Misure pneumatici omologabili su Alfa 147/GT

Ho creato una guida che compara tutte le misure a libretto per le alfa GT e 147.

Sono partito dalla gomma base per ogni vettura e ho sviluppato un po' di misure teoricamente omologabili.

Spero possa servire in caso si debba chiedere il nullaosta.
 

Allegati

  • tabella corrispondenza gomme tutte.xls
    25.5 KB · Visualizzazioni: 846
  • Like
Reactions: Mauri Q2
Re: Corrispondenza cerchi per GT e 147

complimenti, ottimo lavoro!! :)
 
Re: Corrispondenza cerchi per GT e 147

sbagliate le tabelle....infatti le 225/45 r17 sulla 147 le omologano (addirittura rilascia il nullaosta la casa)
 
Re: Corrispondenza cerchi per GT e 147

sbagliate le tabelle....infatti le 225/45 r17 sulla 147 le omologano (addirittura rilascia il nullaosta la casa)

Nel forum c'è chi le ha omologate, e a chi hanno negato il nullaosta; comunque per la regola del 3% non sarebbero omologabili.
 
re: Misure pneumatici omologabili su Alfa 147/GT

Ma la tolleranza non era il 5%? o ricordo male io in motorizzazione sono andato 2 anni fa.

Comunque per le GT ovviamente impossibile avere i 19" e 20" ( peccato perchè quelle krukke ci stanno da dio ) e per 147 l'unica misura furba montabile è il 215/40/18 il resto è inutile(225/35, lo dico da possessore e 225/45/17 ), costoso ( 235/35 della GTA che ormai non si trovano più ), impossibile ( 215/35/19 in italia ), perfetta ma aimè non montabile ( 225/40/18 ).

Io sia sulla 156 che sulla 147 sto cercando di ottenere le 225/40 perchè con le 225/35 e 235/35 è difficile trovare molta scelta
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Info omologazione cerchi in lega

Allora faccio la richiesta per le 245/35 R18?? E i 235/35 R19 non si riesce a omologare in italia?? :) Qualcuno lo ha provato?? :)

Io penso che sia una vera lotteria l'ottenimento di tale tipo di nulla osta.E' il regno dell'ignoranza crassa al riguardo, mentre in altre parti del mondo funziona tutto più fluidamente.
Chissà se si facessimo avanti con un numero congruo di proprietari di GTA......facendo loro presente che non esistono gomme disponibili sul mercato perchè in una misura del tutto inconsueta!!!!!