smontare fari alfa 166 prima serie

A

airton

Utente Cancellato
Ciao a tutti, c'è qualcuno che mi spiega come si possono smontare i fari anteriori dell'alfa 166 prima serie? devo smontare per cercare di pulire le lenti degli anabaglianti, ormai non vedo più niente :-((((( ringrazio in anticipo per l'aiuto.
 
Ciao a tutti, c'è qualcuno che mi spiega come si possono smontare i fari anteriori dell'alfa 166 prima serie? devo smontare per cercare di pulire le lenti degli anabaglianti, ormai non vedo più niente :-((((( ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Non dovrebbe essere difficile, mi pare si deva smontare la griglia copriradiatore, togliere la cornicetta cromata sottostante il faro e svitare 4 o 5 viti/bulloncini.
Preventivamente dovrai sconnettere i cavi delle lampade e togliere il motorino di regolazione del fascio luminoso...

Se fai l'operazione per sostituire i fari, l'operazione è da giustificata, se invece vuoi togliere il vetro per pulirlo, mi pare un'operazione un pò più difficile e non priva di incognite....;)

:decoccio:

:decoccio:
 
sulla mia sono presenti delle linguette in acciaio che fermano il vetro del faro al telaio, dove c'è una guarnizione di tenuta, la Mondeo I° serie '98, montava la stessa tipologia costruttiva di faro, mi sostituirono il vetro in officina perche si era rotto.
 
sulla mia sono presenti delle linguette in acciaio che fermano il vetro del faro al telaio, dove c'è una guarnizione di tenuta, la Mondeo I° serie '98, montava la stessa tipologia costruttiva di faro, mi sostituirono il vetro in officina perche si era rotto.
A memoria mi pare che sia "ermetico" e che per rimuovere il vetro sia necessari riscaldare il sigillante... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Grazie a tutti per l'interessamento, io volevo smontarli per poi cercare in qualche modo di ripulirli dentro, non ho idea e forse mi aiutate a non fare una cavolata, pensavo quasi quasi di riempirli di acqua calda e detergente e lasciarli li un pò in ammollo senza imbarcarmi nel togliere il vetro da davanti. Voi pensate che sia possibile o rischio di rovinarli definitivamente?
Oppure entrarci con uno stecchino e uno straccetto, boh, accetto consigli.
Volevo chiedere a M@urizio se mi spiega passo passo come procedere per smontare, cioè quale pezzo smonto per primo e come, poi via via coi successivi fino ad arrivare al faro.
Pensate che possa farlo da solo anche se non sono meccanico/carrozziere?
Vi ringrazio tutti e tutto il forum.
 
Grazie a tutti per l'interessamento, io volevo smontarli per poi cercare in qualche modo di ripulirli dentro, non ho idea e forse mi aiutate a non fare una cavolata, pensavo quasi quasi di riempirli di acqua calda e detergente e lasciarli li un pò in ammollo senza imbarcarmi nel togliere il vetro da davanti. Voi pensate che sia possibile o rischio di rovinarli definitivamente?
Oppure entrarci con uno stecchino e uno straccetto, boh, accetto consigli.
Volevo chiedere a M@urizio se mi spiega passo passo come procedere per smontare, cioè quale pezzo smonto per primo e come, poi via via coi successivi fino ad arrivare al faro.
Pensate che possa farlo da solo anche se non sono meccanico/carrozziere?
Vi ringrazio tutti e tutto il forum.
Non ricordo se per smontarli sia necessario smontare il paraurti anteriore, in questo caso servirebbe il ponte elevatore... :mad:

Ti allegherò, sperando sia visibile, un file dove sono indicate le viti da svitare...

Personalmente non mi piace armeggiare sull'ottica polielissoidale del faro, fosse una normale parabola potrei anche farlo... ;)
:decoccio:

:decoccio:
 
usa acqua distillata che non ti lascia macchie quando asciuga!
Aprirli non è difficile, devi fare attenzione quando li richiudi a sigillare bene altrimenti la condensa ti allaga il faro!
 
grazie, a tutti, aspetto fiducioso il file con le viti da svitare per togliere i fari. M@urizio perchè dici "armeggiare con l'ottica poliessoidale" ? non è tutto fisso all'interno del faro?
intanto grazie ...e alla prossima :)
 
grazie, a tutti, aspetto fiducioso il file con le viti da svitare per togliere i fari. M@urizio perchè dici "armeggiare con l'ottica poliessoidale" ? non è tutto fisso all'interno del faro?
intanto grazie ...e alla prossima :)
Se per pulire ti limiti a mettere acqua nel faro e non tocchi nulla, ottieni poco...
se smonti il vetro e accedi alla lente del polielissoidale, pulisci meglio ma rischi di danneggiare l'ottica...:eek:

Tra l'altro di solito la parabola non è sporca ma ossidata, per cui poco si può fare... :mad:

:decoccio:

:decoccio:
 

Allegati

  • Faro 166.bmp
    51.6 KB · Visualizzazioni: 1,094
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se per pulire ti limiti a mettere acqua nel faro e non tocchi nulla, ottieni poco...
se smonti il vetro e accedi alla lente del polielissoidale, pulisci meglio ma rischi di danneggiare l'ottica...
Tra l'altro di solito la parabola non è sporca ma ossidata, per cui poco si può fare...

Ciao M@urizio, grazie per l'immagine con gli attacchi del faro, mi sembra di capire che una vita si trova sicuramente sotto al paraurti :-( così mi rende il lavoro un'opera faraonica, penso che sia un cassino immane togliere il paraurti, poi se penso che dovrei fare tutto tra il sabato e la domenica perchè poi mi serve l'alfa per andare a lavorare, allora è da pazzi :-(( peccato ci speravo tanto di ripulire i miei faretti :-(( ormai non ci vedo più niente :-( tra l'altro tu dici che si è ossidata, ma il vetro si ossida? e non si può togliere l'ossido? :-( mah io vedo i miei fari che hanno il vetro davanti come se fosse tutto affumicato dal di dentro :-( per questo pensavo di risolvere con un pò di detersivo.
M@urizio secondo te, se la lente è ossidata, non otterrei un granchè nemmeno montando un kit allo xeno? oppure si?
ringrazio fin d'ora per le cortesi risposte e per il grande aiuto.
grazie.
:decoccio: