abbassamento vettura lato sx

miki33ie

Nuovo Alfista
31 Dicembre 2008
9
0
1
br
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm2
Salve a tutti ragazzi, purtroppo, ho un problema che mi sta facendo penare un bel pò, riguardante la mia splendida piccolina( un alfa 33 seconda serie 1300 ie L del 1992) tenuta da vero maniaco. Ovvero l'abbassamento della vettura dal lato sx(ant sx e post sx) di circa un cm rispetto all'altro lato. Allora visto che ho cambiato tutti e 4 gli ammortizzatori esattamente 2 giorni fa assieme ai cuscinetti assiali ant, gli escluderei; rimarrebbero da verificare le molle, i silent block e braccetti oppure qualcos'altro che a me ora non viene in mente come possibile causa di abbassamento. Quindi visto anche che ci tengo in modo smisurato alla mia macchina e che sicuramente in questo forum ci sara qualcuno piu sapiente di me, vi prego di aiutarmi a risolvere questo problema.
ps: un mega saluto a tutti gli alfisti.
 
Ciao, io non escluderei gli ammortizzatori e gli altri componenti appena sostituiti, il problema l'hai notato solo due giorni dopo che hai cambiato questi pezzi, potrebbe esserci qualche errore nel montaggio, comunque verifica il più presto possibile la macchina su un ponte.
 
Salve a tutti ragazzi, purtroppo, ho un problema che mi sta facendo penare un bel pò, riguardante la mia splendida piccolina( un alfa 33 seconda serie 1300 ie L del 1992) tenuta da vero maniaco. Ovvero l'abbassamento della vettura dal lato sx(ant sx e post sx) di circa un cm rispetto all'altro lato. Allora visto che ho cambiato tutti e 4 gli ammortizzatori esattamente 2 giorni fa assieme ai cuscinetti assiali ant, gli escluderei; rimarrebbero da verificare le molle, i silent block e braccetti oppure qualcos'altro che a me ora non viene in mente come possibile causa di abbassamento. Quindi visto anche che ci tengo in modo smisurato alla mia macchina e che sicuramente in questo forum ci sara qualcuno piu sapiente di me, vi prego di aiutarmi a risolvere questo problema.
ps: un mega saluto a tutti gli alfisti.
L'elemento che determina l'altezza da terra è la molla, probabilmente con il tempo e la guida con una sola persona a bordo ha fatto cedere maggiormente quelle di sinistra.

Gli ammortizzatori non possono influire sull'altezza da terra... ;)

Mi pare che le molle di destra siano uguali a quelle di sinistra perciò potresti invertire anteriore destra con anteriore sinistra e così al posteriore... .:blink:.

:decoccio:

:decoccio:
 
Ciao, cmq in risposta a boxer33.mo e da escudere che siano gli ammo per due motivi: primo perche il meccanico e un mio caro amico e quando ce da fare un lavoretto alla macchina lo facciamo insieme e ci metto mani anch'io, di conseguenza sto con tanto di occhi :eek: per vedere se si monta tutto bene e secondo il fatto che l'abbassamento l'avevo notato anche prima della sostituzione. cmq e fuori da ogni dubbio che devo alzare lo stesso la macchina sul ponte. Ottimo il suggerimento di maurizio dell'inversione della molle; molto economico. Grazie raga.:blink:.
 
Andrebbero misurate le lunghezza a riposo delle molle (da smontate), meglio tutte e 4.
Le molle dovrebbero esser di lunghezza uguale sullo stesso asse. Col tempo ed i carichi possono accorciarsi. Se sono di lunghezza diversa andrebbero rimesse nuove (se si trovano ancora).

I silent-blocks dopo tanti anni sono tutti buoni?

Se ci tieni alla 33 monta la barra antirollio anteriore (va cambiata anche la traversa inferiore anteriore, va messa quella con gli attacchi, sui bracci delle sospensioni gli attacchi ci sono già).
Le Alfasud erano nate con la barra antirollio, e solo alcune serie di 33 1.3 (per risparmiare) ne sono prive.
Non incide solo sul rollio. La barra antirollio è collegata ai bracci in un modo che potrebbe sembrare cinematicamente poco corretto, ma credo sia studiata bene per evitare che i bracci inferiori della sospensione anteriore in curva si muovano a casusa della deformazione dei silent-blocks sotto carico.
Dopo aver montato la barra non solo rolla tutta meno, ma lo sterzo in curva diventa più pronto, meno faticoso e più preciso.

L'avantreno della 33 senza barra antirolio non è per niente da Alfa: basta montare i pezzi delle 1.5 e 1.7 coetanee.
 
Se ci tieni alla 33 monta la barra antirollio anteriore (va cambiata anche la traversa inferiore anteriore, va messa quella con gli attacchi, sui bracci delle sospensioni gli attacchi ci sono già).
Le Alfasud erano nate con la barra antirollio, e solo alcune serie di 33 1.3 (per risparmiare) ne sono prive.

L'avantreno della 33 senza barra antirolio non è per niente da Alfa: basta montare i pezzi delle 1.5 e 1.7 coetanee.
Io avevo una Quadrifoglio Verde 1,5 senza barra antirollio.
Ho installato una barra dell'Alfasud senza cambiare la traversa, solo utilizzando gli attacchi originali... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Le barre anti rollio sono importanti, non è una cosa banale................ occhio
 
All'inizio il meccanico aveva montato la barra antirollio senza cambiare la traversa, con staffe fatte dal fabbro. Ma non lavorava bene, la barra ed i suoi attacchi ai braccetti della sospensione stavano in una posizione diversa dall'originale, forzavano di più, e non ero convinto (ci fu, nel secolo scorso, una estesa campagna di auto italiane non Alfa, in cui era collegata la barra antirollio di serie agli attacchi delle sospensioni in modo troppo semplice: si rompevano a fatica i braccetti delle sospensioni, ne parlò anche 4ruote).
Così quando ho portato la 33 dal carrozziere a far togliere delle bottarelle da sportellate maleducate ai parcheggi, ho fatto cambiare la traversa e ho messa quella con gli attacchi delle 1.5÷1,7. Un centinaio e passa di euro di risparmio non valgono il rischio di rompere quanlcosa che non deve rompersi.
 
All'inizio il meccanico aveva montato la barra antirollio senza cambiare la traversa, con staffe fatte dal fabbro. .
Ti garantisco che io ho preso staffe e barra originali da un'Alfasud senza saldare ne modificare nulla... ;)

Anche perchè per principio non avrei mai fatto modifiche di fortuna... :)

Dopo la mia con lo stesso metodo ne ho fatte altre quattro... :grinser002:

:decoccio:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
hey ragazzi mi spieghereste un po meglio sto fatto delle traversine, barre antirollio , attacchi 1.5 1.7:confused:, ok per quanto riguarda la barra antirollio so cos'è ma per quanto riguarda il resto ho un po di confusione(non sono un elaboratore)...cmq per quanto riguarda l'abbassamento dell'auto i silent block avrei dovuto cambiarli ma il rivenditore aveva sbagliato a darmeli e i miei non gli aveva, allora ho lasciato i suoi. Ma sicuramente son da cambiare