Rumorosità gomme

massi 1970

Nuovo Alfista
21 Luglio 2008
13
0
1
RE
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
JTD 1.9
Salve, ho una 156 1 versione da 5 anni e ho sempre avuto un unico e solo problema: la rumorosità delle gomme anteriori. Ho cambiato cuscinetto, braccetti e quant'altro ma niente. Ho provato a cambiare ogni tipo di gomma, ieri ho anche messo su le Michelin ma non c'è nulla da fare. Mi domando se a questo punto il rumore è dato dal fatto che manca il riparo sottoscocca del motore e questo fa aumentare la rumorosità.
Grazie per le risposte.
 
forse i cerchi.... quelli in lega, dipende dal disegno, possono essere rumorosi rispetto a quelli tradizionali....., io avevo quelli tradizioneli 15" e gli ho sostituiti montandoli il lega da 16" e ho notato una rumorosita' di fondo molto piu marcata..... ciao
 
Salve, ho una 156 1 versione da 5 anni e ho sempre avuto un unico e solo problema: la rumorosità delle gomme anteriori. Ho cambiato cuscinetto, braccetti e quant'altro ma niente. Ho provato a cambiare ogni tipo di gomma, ieri ho anche messo su le Michelin ma non c'è nulla da fare. Mi domando se a questo punto il rumore è dato dal fatto che manca il riparo sottoscocca del motore e questo fa aumentare la rumorosità.
Grazie per le risposte.
Dovresti descrivere meglio il rumore che senti....

Un cuscinetto si distingue nettamente dalla rumorosità aerodinamica e lo stesso dicasi per i pneumatici..

A che velocità senti il rumore?

Sicuro che non sia l'altro cuscinetto o uno dei posteriori?

Lo senti anche il folle? Il cambio/differenziale è in buone condizioni?

Il cuscinetto intermedio (DX) come stà?

Gli specchietti retrovisori esterni?


Come vedi ci sono molte cose che possono indurre rumorosità.... ;)

L'ultima cosa che potrebbe far rumore è forse la mancanza del paramotore.... :eek:

:decoccio:

:decoccio:
 
Lo sento gradualmente più aumenta la velocità. Sono sicuro che non sono i cuscinetti.
E' un problemino che ho sempre avuto...è un vvvvVVVVVVVV che aumenta con la velocità e viene dall'anteriore...
Pensi che possa essere un cuscinetto intermedio?
Avrei risolto finalmente sto dramma, chissaà...
 
Salve, ho una 156 1 versione da 5 anni e ho sempre avuto un unico e solo problema: la rumorosità delle gomme anteriori. Ho cambiato cuscinetto, braccetti e quant'altro ma niente. Ho provato a cambiare ogni tipo di gomma, ieri ho anche messo su le Michelin ma non c'è nulla da fare. Mi domando se a questo punto il rumore è dato dal fatto che manca il riparo sottoscocca del motore e questo fa aumentare la rumorosità.
Grazie per le risposte.



hai controllato se hai qualche cerchio storto oppure qualche copertone ovalizzata????
a me è capitato un paio di giorni fa che sentivo lo stesso rumore vvvVVVwwwWWWW (tipo cuscinetto) mi reco dal mio gommista di fiducia e praticamente...
1 cerchione leggermente deformato
2 ruote posteriori lievemente ovalizzati
3 regolazione della campanatura
in pratica ora tutto risolto solamente non ho potuto risolvere la lieve ovalizzazione dei copertoni che saranno prossimi ad essere sostituiti ( ma almeno rumore quasi risolto) cmq fammi sapere
 
Lo sento gradualmente più aumenta la velocità. Sono sicuro che non sono i cuscinetti.
E' un problemino che ho sempre avuto...è un vvvvVVVVVVVV che aumenta con la velocità e viene dall'anteriore...
Pensi che possa essere un cuscinetto intermedio?
Avrei risolto finalmente sto dramma, chissaà...
Hai provato in velocità (80-100 kmh) a sterzare a destra e sinistra e ascoltare se cambia la rumorosità?

(Naturalmente sono prove da effettuare su strade prive di traffico)



Se te la senti, altrimenti questa prova falla fare al tuo meccanico...

alza l'auto prima su un lato, poi sull'altro con la terza o quarta innestata e il tachimetro a 70/80 kmh....

ascolta se la rumorosità è uguale sui due lati. ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
io insisto sui cerchi in lega..... il vento che si insinua provoca questo rumore proprio per il materiale dei cerchi che si irragia nell'abtacolo che fa da cassarmonica... ciao
 
io ho risolto cambiando le gomme da yokoama a bridgestone 050 prima sembravano che erano tutti i cuscinetti .
 
Grazie per tutte le risposte e per tutti i consigli.
Il meccanico mi ha cambiato il cuscinetto dell'anteriore destra (€ 140). Ora fila liscio come l'olio.
Pensavo proprio non riguardasse il cuscinetto visto che non mi sembrava che il rumore cambiasse durante la sterzata. Devo però dire di non avere provato a sterzare sopra i 80 km/h.
Grazie ancora a tutti!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Rumorosità gomme

Ciao massi, io praticamente sulla mia 156 ho lo stesso problema e non sono ancora riuscito a risolverlo a distanza di mesi.
Praticamente cosa è successo: mi trovo su una strada e prendo una bella buca con l'anteriore sinistra, cosicchè comincia fare questa rumore.
All'inizio pensai immediatamente ad un cuscinetto oppure a qualche giunto e mi reco dal mio meccanico Alfa e dopo averla alzata sul ponte mi dice che è tutto ok e che secondo lui si trattava di gomme. Ora dato che ero in prossimità di cambiarle avanti, mi rco dal gommista e ci metto due Dunlop al posto delle Hanckook che avevo, il gommista mi controlla i cerchi, tutto ok. Esco dallo stesso e con le gomme diverse (dunlop) il rumore resta tale e il fatto strano che se stai al lato guida lo avverti, a lato passeggero no. Dunque non so cosa fare e il problema non riesco a risolverlo.
Cosa posso fare?