147 Twin Spark - Modifiche sullo scarico - Migliorare il sound

Re: Riferimento: Che scarico montare?

ciao a tutti che scarico mi consigliate per una 147 120 cv con impianto a gpl?
quindi non volevo cambiare filtri o dare fastidi alle sonde (solo terminale di scarico).
grazie in anticipo
 
piu che altro uno decente ma che non comporti filtri sportivi ecc perchè col gpl nn vanno d'accordo...
 
cmq ho visto i csc e nn mi sembrano male ne come qualità che cm prezzi
 
catalizzatore 147 105 cv a gpl

Dopo 140.000 Km il catalizzatore della mia 147 e' andato e anche le prestazioni ne risentono (ormai e' tutto "tappato" li' dietro). Cambiarlo con uno nuovo non se ne parla, costa una cifra, con uno usato di 80.000 Km non mi va bene, mi si riromperebbe dopo un po'.

Premesso che:
* ci cammino a GPL
* non voglio assolutamente perdere in ripresa
* non voglio sound (ci faccio lunghi spostamenti e adoro la silenziosita' della mia 147)
* non voglio spie accese sul cruscotto (in particolare quella gialla di avaria, la detesto)
* voglio spendere il meno possibile
* l'opzione deve essere praticabile (non chiedetemi di smontare il catalizzatore e spedirlo in Uruguay o prendermi una laurea in ingegneria meccanica)

Cosa mi consigliate di fare?
Mi pare di capire che le soluzioni possibili, scartando l'usato, sono 3:
* rigenerare il mio o prenderne uno gia' rigenerato (dove? Quanto costa? Che durata e affidabilita' hanno?)
* mettere un finto catalizzatore (ma la spia sul cruscotto? la ripresa? il rumore?)
* mettere un catalizzatore universale (la spia sul cruscotto? quale marca? imasaf, magnaflow, ...? 100 celle, 300 celle?)

Ho visto che in altri thread di questo forum ad altri utenti avete risposto che sono argomenti triti e ritriti, pero' la mia e' una situazione particolare perche' vado a gpl e li' leggo che c'e' chi dice che il gpl distrugge i cat per cui sarebbe meglio non metterli ... quindi quale delle 3 opzioni percorrereste al mio posto e con le mie condizioni?

Grazie a chi mi aiutera'
 
Re: catalizzatore 147 105 cv a gpl

Simpatico il sistema che individua discussioni simili, peccato che non mi aiutano.

Intanto lo scarico della 105 cv e' diverso da quello della 120 cv, ad esempio, e nasce piu' tappato. Senza contare la differenza con i motori piu' grossi, i jtd o gli euro 2, sono tutti confronti che non hanno senso.

Ad ogni modo tornando alle diverse opzioni sto pensando ad un rigenerato della Brain a 400 celle (aspetto di scoprire quanto costa), col 200 non rischierei di peggiorare il confort acustico e la ripresa? Inoltre se dovessi montare il 200 non dovrei intervenire sulla mappa benzina e gpl dell'auto per adattarla al nuovo cat? (spero che col 400 questa operazioni non sia necessaria). Ci sono ditte che fanno lo stesso lavoro della Brain ad un prezzo migliori o con risultati migliori?
 
Re: catalizzatore 147 105 cv a gpl

Proprio nessuno che mi consiglia?

ho trovato proprio l'originale della 147, con catalizzatore 400 celle in ceramica e codice catalizzatore quello del catalogo fiat/alfa. E' venduto come ricambio. E' proprio nuovo, non rigenerato. Ho contattato il tipo che lo vende e mi ha detto che e' proprio per il 105 cv (la versione da 120 cv ha un catalizzatore diverso). Mi ha detto che per il montaggio va staccato il vecchio e saldato il nuovo (ha cercato di spiegarmi questa cosa del montaggio, ma non essendo io un tecnico c'ho capito poco)

CATALIZZATORE METALLICO 200 CELLE PER GPL FAP DPF 57mm su eBay.it Scarichi, Marmitte e Terminali, Tuning, Auto ricambi e accessori quest'altro pure e' nuovo, ma e' un 200 celle metallico che dovrebbe garantire una durata maggiore con i motori gpl (pare che i ceramici siano maggiormente stressati dal gpl rispetto ai metallici, infatti sulla mia auto la spia avaria si accese molto presto). I 200 celle metallici da quello che leggo superano tutti la revisione. Questo modello costa pure qualcosa meno, solo che si tratta di un modello universale e non so se comporta maggiori difficolta' per il montaggio. Comunque il venditore sembra fornito e ha catalizzatori economici che si adattano all'Alfa. L'altro possibile inconveniente riguardo questo ricambio e' che non so se sulle Euro3 fa scattare il sensore sonda lambda (cosa che vorrei evitare).

Consigli? Fatevi vivi ...
 
marmitta che scoppietta

Ciao a tutti, inizio con l'augurarvi un buon natale e un felice anno nuovo...
In questo momento mi trovo in svizzera per vacanze, e non vi dico quante belle macchine girano qua!!! Vabbè, ieri ho visto una 500 abarth, ferma al semafero già al minimo il rombo era davvero bello, ma poi partendo a fatto circa 70/80 metri e al rilascio dell'acceleratore la mermitta scoppiettava.
Io ho una 147 posso fare qualcosa allo scarico per fare questo rumore?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: marmitta che scoppietta

ciao =)
basta che fai un tubo tutto diritto dal collettore in giu e vedi che scoppi che tira!! :lachen001: