147 Twin Spark - Modifiche sullo scarico - Migliorare il sound

Collettore di Scarico 147 TS 1.6 Disctintive del 2001 a 500€?????

Ciao vorrei sapere se 500€ per un collettore di scarico per 147 TS 1.6 Disctintive del 2001 è un prezzo normale oppure il meccanico autorizzato alfa da cui vado sta facendo la cresta sul pezzo di ricambio, il pezzo da cambiare per intenderci è quello che parte del motore 5o 6 tubi che si congiungono in un unica flangia PRIMA del catalizzatore quindi escluso il catalizzatore che viene dopo il raccordo. Leggevo tra l' altro che il suddetto collettore è identico per i modelli 145,146 e dalle foto trovate su ebay sembrano identici, qualcuno potrebbe levarmi questi dubbi??? Dovrei cambiarlo in quanto è bucato e la mia alfa ora ha un sound di harley davinson.... ma 500€ + 100€ di manodopera per smontare e rimontare il pezzo mi sembrano davvero esagerati!! Voi che ne dite? Visto che è abbastanza datata la macchina vorrei spendere molto meno, magari comprando un collettore usato in buone condizioni. Che mi dite? Grazie per l'aiuto!
 
Re: Collettore di Scarico 147 TS 1.6 Disctintive del 2001 a 500€?????

ciao =)
beh ti dirò che con 500 euro compri un collettore 4 in 1 della supersprint (se la tua è euro 3 hai i 2 pre kat davanti che te li eliminerebbe)
se vuoi restare sui pezzi originali e spendere poco ti consigli uno sfasciacarrozze.
penso che i collettori siano uguali con la 156 1.6 120 cv perchè la 145 e la 146 sono euro 2 e le normative antinquinamento dell'epoca non prevedevano i 2 pre kat..
 
Re: Collettore di Scarico 147 TS 1.6 Disctintive del 2001 a 500€?????

Io se dovessi cambiare il collettore, considererei il fatto che originale ha quei due maledetti prekat che sono un tappo pazzesco:

1) o compri un collettore di scarico 421 di una 145-146-156 euro2 (quindi pre 2001) e adattarlo dalla parte del catalizzatore; con 100 euro + manodopera del marmittaio te la cavi (ma devi trovarne uno), ed è la soluzione più economica;

2) comprare un collettore sportivo, csc, supersprint... cerca di prendere un 421 che da meglio il meglio ai bassi giri, e qui ti costa dai 450 ai 500 euro (soluzione più prestante).

Io farei la prima soluzione... sei lombardo, sicuramente c'è qualche esperto, puoi informarti...

Altrimenti ultima spiaggia trovarne uno ad uno sfascio.
 
scarico aft marker 147

ciao a tutti io a casa ho questo scarico----> Photo0034.jpg
Photo0027.jpgPhoto0035.jpgPhoto0028.jpgPhoto0032.jpgPhoto0029.jpgPhoto0026.jpgPhoto0031.jpgPhoto0030.jpgPhoto0025.jpg
però c'è da dire che in precedenza è stato montato su una fiat bravo diesel vecchio modello, io penso che si può mettere anche nell'alfa 147 così, da togliere quello scaldabagno originale:lachen001: voi che ne dite? si può mettere?.: sgrat :.
 

Allegati

  • Photo0033.jpg
    Photo0033.jpg
    64.6 KB · Visualizzazioni: 132
Re: scarico aft marker 147

tutto si può fare, peccato che poi ti ritrovi un trattore che spinge come un tagliaerba:WC:
 
Re: scarico aft marker 147

sui nostri motori è FORTEMENTE sconsigliato svuotare la linea di scarico, l'effetto è un rumoraccio da trattore degli anni 30 (sound te lo puoi scordare, non ci sono soluzioni per averlo) e la macchina ti perde spinta in maniera paurosa ai bassi regimi, non ce la fa prorpio e inizia a spingere solo dopo i 2000 - 2500 giri
 
Re: scarico aft marker 147

premetto che ripeto che non monterei mai quel cassoncino.. comunque io sulla mia ho la linea di scarico svuotata del tutto, mi è rimasto soltanto il finale (che non toglierò mai). la macchina ha il suo rumore originale, anzi a caldo è anche meno rumorosa essendo meno compressa, meno soffocata.. un diesel non ha bisogno di contropressioni.. e come prestazioni, beh ti attacca al sedile dai 1000 fino ai 5000 ;) chi ha fatto un giro con me lo puo confermare :)
 
Re: scarico aft marker 147

la tua è rimappata però ;)
del tutto svuotata che intendi, hai completamente rimosso il kata o lo hai sostituito con un 100-200 celle ?

sulla mia ho solo eliminato il prekat ma gente che ha svuotato tutta la linea eliminando anche il terminale si è ritrovata la macchina mortissima ai bassi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: scarico aft marker 147

la tua è rimappata però ;)
del tutto svuotata che intendi, hai completamente rimosso il kata o lo hai sostituito con un 100-200 celle ?

sulla mia ho solo eliminato il prekat ma gente che ha svuotato tutta la linea eliminando anche il terminale si è ritrovata la macchina mortissima ai bassi

si diciamo che è stata rimappata tenendo conto di montare un tubo dritto al posto del dpf-kat.. successivamente ho aggiunto il downpipe.. e piu tardi ancora ho smontato di nuovo il tubo centrale dritto e l'ho tagliato aggiungendo un kat 200celle saldato.. non ho mai provato a togliere il finale perchè per me non ha senso.. del resto, ne sono soddisfattissimo! è davvero progressiva e non si tira mai indietro, i seghettamenti poi sono solo un vago ricordo.. fila liscio come l'olio ;) mentre come fumosità è inferiore a una euro4 originale ;)