alfa 166 2.0 TwinSpark...sui 4200 giri si sente un calo di potenza

lucio52

Nuovo Alfista
18 Agosto 2011
4
0
1
pu
Regione
Marche
Alfa
166
Motore
2.0 TwinSpark
Ciao a tutti....ho uno strano problema sulla mia alfa 166 t.s. ,penso inerente all'elettronica,il motore sembra depotenziato e quando arriva sui 4200/4500 giri ,ha un ulteriore calo e fa ancora più fatica a salire di giri ,non è meccanico perchè in primavera il quasto era sparito e il motore suonava che era un incanto,ora è ritornato di nuovo il problema.Ho provato ad escudere il variatore d'anticipo del metano(ho la doppia alimentazione benzina/metano) e il difetto viene accentuato tanto che non riuscivo a superare la soglia dei 4500 giri,...sembra come che ci sia un accensione ritardata della combustione .Con la diagnosi non viene rilevato nessun errore.
Dimenticavo un altro problema,l'attuatore dei condotti di aspirazione funziona al contrario,si attiva al minimo e si disattiva sui 5000 giri,nelle altre auto ho verificato che al minimo rimane inattivo e si attiva sui 5000 giri per togliermi il dubbio ho bloccato con una fascietta l' attuatore cosi da bloccarlo sul percorso corto dei condotti,...... stesso problema.
 
Dimenticavo un altro problema,l'attuatore dei condotti di aspirazione funziona al contrario,si attiva al minimo e si disattiva sui 5000 giri,nelle altre auto ho verificato che al minimo rimane inattivo e si attiva sui 5000 giri per togliermi il dubbio ho bloccato con una fascietta l' attuatore cosi da bloccarlo sul percorso corto dei condotti,...... stesso problema.
Sorvolando sull'impianto a gas ti suggerisco di controllare il funzionamento del variatore di fase .
Per far questo devi semplicemente togliere i cavi di aliementazione dal solenoide di comando e provare l'auto... se peggiora vistosamente significa che è necessario cercare il problema altrove e perciò ne riparliamo dopo la prova...

Per il VIS (condotti variabili) se non ricordo male l'attuatore pneumatico si attiva a solo a 5.000 g/m (4.960 per la precisione) accorciando i condotti, sotto i condotti sono solo "lunghi"...


:decoccio:
 
Ciao a tutti....ho uno strano problema sulla mia alfa 166 t.s. ,penso inerente all'elettronica,il motore sembra depotenziato e quando arriva sui 4200/4500 giri ,ha un ulteriore calo e fa ancora più fatica a salire di giri ,non è meccanico perchè in primavera il quasto era sparito e il motore suonava che era un incanto,ora è ritornato di nuovo il problema.Ho provato ad escudere il variatore d'anticipo del metano(ho la doppia alimentazione benzina/metano) e il difetto viene accentuato tanto che non riuscivo a superare la soglia dei 4500 giri,...sembra come che ci sia un accensione ritardata della combustione .Con la diagnosi non viene rilevato nessun errore.
Dimenticavo un altro problema,l'attuatore dei condotti di aspirazione funziona al contrario,si attiva al minimo e si disattiva sui 5000 giri,nelle altre auto ho verificato che al minimo rimane inattivo e si attiva sui 5000 giri per togliermi il dubbio ho bloccato con una fascietta l' attuatore cosi da bloccarlo sul percorso corto dei condotti,...... stesso problema.


Fai fare un'autodiagnosi, potrebbe essere il debimetro che da questo problema....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho risolto sostituendo il debimetro da solo,ora è tutto a posto.