Giulietta - perchè la 1.4 170cv accelera diversamente dalla JTDm 170cv?

Ma no, non è vero.

La potenza è un parametro PUNTUALE, ossia un valore corrispondente punto per punto alla curva di potenza, cioè cavalli in funzione di giri motore/minuto.

Non so se in meccanica lo chiamano così, la denominazione può essere un'altra...ma il concetto ha perfettamente, e analiticamente, senso.

Per esempio, di un corpo esteso, la densità volumetrica media è il rapporto del peso complessivo sul volume complessivo (e si misura in Kg/litro, per dirne una).

Nelle batterie, la densità energetica è il rapporto tra l'energia elettrica totale accumulata (in Wh) sul peso, e si misura in Wh/kg.

Occorre definirla in base a qualcosa. Se diciamo, ad esempio, cavalli/cilindrata, otteniamo la potenza specifica di un motore (tra 50-70 cv/litri per un aspirato, e 100-150 cv/litro per un turbocompresso, benzina stradale).

Sono tutti parametri che hanno un significato, come quando consideriamo tutta l'area sotto la curva di coppia (che è proporzionale ad un'energia e come tale ci indica quanto lavoro è stato in grado di compiere un motore in accelerazione massima, dal regime minimo al massimo), e dunque, in definitiva, la velocità raggiunta nel tempo totale dell'accelerazione.

Un parametro, quest'ultimo, che alcuni chiamano "densità di potenza", e che è responsabile della differenza nelle prestazioni di due vetture che hanno la stessa potenza MASSIMA, ma modi diversi di erogarla.

Sul nome ci si può mettere d'accordo, l'importante è stabilire univocamente il significato.

Va meglio, ora?

IA
 
R: Quiz della Befana: perchè due Giulietta accelerano diversamente ?

Ma dimensionalmente l'area sotto la curva di coppia non è una energia ma una potenza...

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 
Insisto, siamo ampiamente in zona fregnaccia.

Alpra, non è che che quando una cosa non la capisci, è una fregnaccia...altrimenti, la vita, per ciascuno di noi, sarebbe quasi tutta una fregnaccia...

Evidentemente, sai bene come si ricava l'energia dalla curva di potenza o di coppia di un motore, lo sai, vero?

;)

IA

PS: Kit Frizione VALEO - Negozio Online - Garage Ricambi Web

Se vuoi processarmi per una parola, fai pure...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: R: Quiz della Befana: perchè due Giulietta accelerano diversamente ?

Ocirn3, io non ho scritto che è un'energia...dove lo hai letto?

;)

IA
 
R: Quiz della Befana: perchè due Giulietta accelerano diversamente ?

Ocirn3, io non ho scritto che è un'energia...dove lo hai letto?

;)

IA

Hai scritto proporzionale vero . comunque da una curva di potenza come fai a dedurre l'accelerazione?

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 
Siamo permalosetti?

Sai com'è, giusto un paio di esamini in materia li ho dati ad ingegneria ...
Non dico che non esista quella grandezza, dico solo che quella grandezza non si usa (almeno in ambito non strettamente progettuale) in ambito motoristico. Preferisco usare il concetto, tutto mio come ho già detto, di area sottesa sotto la curva di coppia, cioè il suo integrale.

integralEnjoy



Alpra, non è che che quando una cosa non la capisci, è una fregnaccia...altrimenti, la vita, per ciascuno di noi, sarebbe quasi tutta una fregnaccia...

Evidentemente, sai bene come si ricava l'energia dalla curva di potenza o di coppia di un motore, lo sai, vero?

;)

IA

PS: Conversione unità di misura per densità di potenza

Se vuoi processarmi per una parola, fai pure...
 
Permaloso non sono mai stato...è uno dei pochi difetti che non ho. :grinser005:

Piuttosto, rispondo a tono a chi, poco elegantemente, e direi anche in modo un po' strafottente, è andato ad insinuare che io dica "fregnacce".

Commetto spesso errori, ma non sto di certo a cercare notorietà o a insistere su cose assurde.

Io capisco che il tuo modo di fare sia "istrionico" e volutamente provocatorio, ma a parte il fatto che dovresti capire quando NON farlo, in generale mettersi al posto di Mike Bongiorno, e fare da mattatore e contemporaneamente da giuria, impone il possedere una certa autorevolezza e una competenza che non sempre sono così evidenti.

Hai la mia stima per l'intelligenza e per il tuo fare brillante, ti ho già difeso in passato per questo.

Scritto questo, mi dolgo per la mia risposta piccata, e mi riservo, come sempre, di mostrare la SOSTANZA, oltre che la forma, di quello che affermo.

Tornando alla potenza, spero sia chiaro a tutti che il solo dato "bruto" del valore di picco è ben poco indicativo, tant'è che vetture con meno cavalli, ma meglio distribuiti, raggiungono velocità, a parità di tempo, superiori ad altre più potenti.

Questo accadeva in passato con le cilindrate più piccole e più spinte, dove l'erogazione era mediamente peggiore di motori più tranquilli ma di maggiore cubatura.

Alfa Romeo, con i nuovi motori in dotazione alla Giulietta, ha sicuramente ottenuto risultati superiori, oltretutto conservando il vantaggio delle minori cilindrate: consumi specifici più bassi e minori emissioni nocive.

Un plauso ai progettisti, alla faccia dei detrattori e delle vetture straniere meno efficienti ;)

IA
 
Re: R: Quiz della Befana: perchè due Giulietta accelerano diversamente ?

Hai scritto proporzionale vero . comunque da una curva di potenza come fai a dedurre l'accelerazione?

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Due curve di potenza diverse, o meglio con aree sottese diverse, della stessa durata (poniamo entrambe 10 secondi), portano la vettura (a parità di altre condizioni, peso ecc.) ad una velocità finale diversa. E, per la precisione, quella di maggiore area sottesa produrrà una velocità finale maggiore.

E' un altro modo di "leggere" le prestazioni: invece di misurare il tempo necessario per raggiungere una data velocità (misura questa dalla quale si deduce non l'accelerazione, ma l'accelerazione MEDIA in quell'intervallo di tempo), si "spinge" per un tempo determinato e poi si misura la velocità finale.

Per farla proprio SEMPLICE, potremmo scrivere L=Ec=(mV^2)/2=P*T,
dove L è il lavoro compiuto dal motore, Ec l'energia cinetica acquistata dal veicolo nel tempo T, P la potenza integrale (la famosa area) e V la velocità finale partendo da fermo (ma vale anche partendo da un certo valore se consideriamo la differenza).

Ho trascurato attriti vari, per semplificare il discorso (qui devi stare attento ad ogni parola, sennò ti cazziano...).

Fissato T, P ed Ec sono proporzionali.

Si vede che quella sera m'era venuto di leggerla così...forse perché di giorno, al lavoro, avevo combattuto con qualcosa di simile. Ma da li a definirla "fregnaccia"...insomma...

Vado a dormire,
notte

;)

IA
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
R: Giulietta - perchè la 1.4 170cv accelera diversamente dalla JTDm 170cv?

dove vedi la variabile tempo nella curva di coppia o potenza?

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2