I
Iachialfa
Utente Cancellato
Ma no, non è vero.
La potenza è un parametro PUNTUALE, ossia un valore corrispondente punto per punto alla curva di potenza, cioè cavalli in funzione di giri motore/minuto.
Non so se in meccanica lo chiamano così, la denominazione può essere un'altra...ma il concetto ha perfettamente, e analiticamente, senso.
Per esempio, di un corpo esteso, la densità volumetrica media è il rapporto del peso complessivo sul volume complessivo (e si misura in Kg/litro, per dirne una).
Nelle batterie, la densità energetica è il rapporto tra l'energia elettrica totale accumulata (in Wh) sul peso, e si misura in Wh/kg.
Occorre definirla in base a qualcosa. Se diciamo, ad esempio, cavalli/cilindrata, otteniamo la potenza specifica di un motore (tra 50-70 cv/litri per un aspirato, e 100-150 cv/litro per un turbocompresso, benzina stradale).
Sono tutti parametri che hanno un significato, come quando consideriamo tutta l'area sotto la curva di coppia (che è proporzionale ad un'energia e come tale ci indica quanto lavoro è stato in grado di compiere un motore in accelerazione massima, dal regime minimo al massimo), e dunque, in definitiva, la velocità raggiunta nel tempo totale dell'accelerazione.
Un parametro, quest'ultimo, che alcuni chiamano "densità di potenza", e che è responsabile della differenza nelle prestazioni di due vetture che hanno la stessa potenza MASSIMA, ma modi diversi di erogarla.
Sul nome ci si può mettere d'accordo, l'importante è stabilire univocamente il significato.
Va meglio, ora?
IA
La potenza è un parametro PUNTUALE, ossia un valore corrispondente punto per punto alla curva di potenza, cioè cavalli in funzione di giri motore/minuto.
Non so se in meccanica lo chiamano così, la denominazione può essere un'altra...ma il concetto ha perfettamente, e analiticamente, senso.
Per esempio, di un corpo esteso, la densità volumetrica media è il rapporto del peso complessivo sul volume complessivo (e si misura in Kg/litro, per dirne una).
Nelle batterie, la densità energetica è il rapporto tra l'energia elettrica totale accumulata (in Wh) sul peso, e si misura in Wh/kg.
Occorre definirla in base a qualcosa. Se diciamo, ad esempio, cavalli/cilindrata, otteniamo la potenza specifica di un motore (tra 50-70 cv/litri per un aspirato, e 100-150 cv/litro per un turbocompresso, benzina stradale).
Sono tutti parametri che hanno un significato, come quando consideriamo tutta l'area sotto la curva di coppia (che è proporzionale ad un'energia e come tale ci indica quanto lavoro è stato in grado di compiere un motore in accelerazione massima, dal regime minimo al massimo), e dunque, in definitiva, la velocità raggiunta nel tempo totale dell'accelerazione.
Un parametro, quest'ultimo, che alcuni chiamano "densità di potenza", e che è responsabile della differenza nelle prestazioni di due vetture che hanno la stessa potenza MASSIMA, ma modi diversi di erogarla.
Sul nome ci si può mettere d'accordo, l'importante è stabilire univocamente il significato.
Va meglio, ora?
IA