Giulietta - perchè la 1.4 170cv accelera diversamente dalla JTDm 170cv?

Vabbè mi hai convinto. PRENDI PURE UNA CORNICE E INQUADRA QUANTO SCRITTO SOTTO, PERCHE' RARO.

Scusa, non volevo essere strafottente.

Pace ?

Permaloso non sono mai stato...è uno dei pochi difetti che non ho. :grinser005:

Piuttosto, rispondo a tono a chi, poco elegantemente, e direi anche in modo un po' strafottente, è andato ad insinuare che io dica "fregnacce".

Commetto spesso errori, ma non sto di certo a cercare notorietà o a insistere su cose assurde.

Io capisco che il tuo modo di fare sia "istrionico" e volutamente provocatorio, ma a parte il fatto che dovresti capire quando NON farlo, in generale mettersi al posto di Mike Bongiorno, e fare da mattatore e contemporaneamente da giuria, impone il possedere una certa autorevolezza e una competenza che non sempre sono così evidenti.

Hai la mia stima per l'intelligenza e per il tuo fare brillante, ti ho già difeso in passato per questo.

Scritto questo, mi dolgo per la mia risposta piccata, e mi riservo, come sempre, di mostrare la SOSTANZA, oltre che la forma, di quello che affermo.

Tornando alla potenza, spero sia chiaro a tutti che il solo dato "bruto" del valore di picco è ben poco indicativo, tant'è che vetture con meno cavalli, ma meglio distribuiti, raggiungono velocità, a parità di tempo, superiori ad altre più potenti.

Questo accadeva in passato con le cilindrate più piccole e più spinte, dove l'erogazione era mediamente peggiore di motori più tranquilli ma di maggiore cubatura.

Alfa Romeo, con i nuovi motori in dotazione alla Giulietta, ha sicuramente ottenuto risultati superiori, oltretutto conservando il vantaggio delle minori cilindrate: consumi specifici più bassi e minori emissioni nocive.

Un plauso ai progettisti, alla faccia dei detrattori e delle vetture straniere meno efficienti ;)

IA
 
R: Giulietta - perchè la 1.4 170cv accelera diversamente dalla JTDm 170cv?

Mi sono commosso...
Troppo dolci...
Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
Re: R: Giulietta - perchè la 1.4 170cv accelera diversamente dalla JTDm 170cv?

Mi sono commosso...
Troppo dolci...
Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!

Ahahahahahahah!!!!

Per così poco...

Le persone civili trovano sempre una via d'uscita ;).

E poi questo è un forum di persone con (almeno) una passione in comune, non un'arena di lottatori.

:)

IA
 
R: Giulietta - perchè la 1.4 170cv accelera diversamente dalla JTDm 170cv?

Vabbé torno sul forum di cosmopolitan... qua è una noia...

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
Re: R: Giulietta - perchè la 1.4 170cv accelera diversamente dalla JTDm 170cv?

dove vedi la variabile tempo nella curva di coppia o potenza?

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Scusami, ho notato solo ora il tuo post!

La "variabile tempo" non la vedo. Infatti non l'ho mai chiamata "variabile". Ho scritto di un tempo "determinato", ossia l'ho fissato come parametro.

Ci sono tante grandezze che non si vedono nelle formule, ma che più o meno esplicitamente impostiamo, o assumiamo siano costanti.

La massa, per esempio...se hai due curve di potenza diverse, ma sai che sono relative alla stessa auto, assumi che la massa sia la stessa, e quindi vai a fare delle considerazioni sulle accelerazioni che invece NON potresti fare se le masse fossero diverse (infatti 500 cavalli su un camion NON lo rendono più veloce di una Giuletta).

In Fisica, come in Matematica, ci sono tanti "punti di vista" possibili, che sono tali in senso relativo, non soggettivo.
Così come un'equazione in tante variabili puoi risolverla rispetto a quella che vuoi, purché le condizioni di invertibilità ci siano, ovviamente.

Nella mia visione, come ho già spiegato, vedevo i tempi come parametri, e li fissavo uguali.

Ti ho risposto?

IA
 
R: Giulietta - perchè la 1.4 170cv accelera diversamente dalla JTDm 170cv?

Certo che mi hai risposto. Ma se confrontando due curve di coppia riesci a capire quale auto è piu performante a parità di parametri uno potrebbe per esempio tracciare una curva migliore e cosi via...quale sarebbe la curva ottimale allora? E come si discosta da quella reale? Per quali motivi?

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 
Re: R: Giulietta - perchè la 1.4 170cv accelera diversamente dalla JTDm 170cv?

Certo che mi hai risposto. Ma se confrontando due curve di coppia riesci a capire quale auto è piu performante a parità di parametri uno potrebbe per esempio tracciare una curva migliore e cosi via...quale sarebbe la curva ottimale allora? E come si discosta da quella reale? Per quali motivi?

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

La curva ottimale è quella con l'area maggiore, ovviamente. Con il limite dell'attrito a terra. Se per "performante" intendi "che accelera di più durante quell'arco di giri". Cioè l'oggetto del thread.

L'area maggiore la ottieni con una coppia alta dappertutto, e la massima motricità la ottieni con una curva "piatta" dove il valore di coppia è il massimo che le ruote riescono a trasmettere con quella marcia e quelle gomme e quell'asfalto. Cioè quando la curva di coppia è un bel SEGMENTO orizzontale dal minimo al massimo numero di giri/'.

Ma io non lo so cosa intendi tu con "performante"...se intendi "più potente" perché hai tante marce e una di quelle la vuoi sfruttare per ottenere una certa velocità (in salita, o in pianura o in discesa, o con un certo carico aerodinamico...), allora la migliore curva di coppia è quella che ha il massimo al regime al quale la succitata marcia fornisce la velocità richiesta. Ciò che succede lontano da quel valore ti interessa poco (e infatti molte vetture da corsa nemmeno tengono bene il minimo e scoppiettano sotto i 3'000 RPM).

Se non hai le idee chiare su cosa ti occorre, non c'è una "curva ideale". Se non sai cosa vuoi, non puoi trovare il vestito giusto.

E' il motivo per il quale, a certe persone, non va mai bene niente. :lol2:

Io ho risposto alla domanda di Alpra: due vetture uguali, stessa potenza di picco, stessa massa, stessi attriti, ma risultato diverso alla prova di accelerazione.


Che significa poi "tracciare"? Se è una cosa ideale, allora basta valutare il grip e mettersi un pelo più in basso...se è una cosa reale, puoi disegnare quello che ti pare, ma devi avere dietro una meccanica che ti implementa quella curva (e lo puoi fare, purché le prestazioni del motore siano in ogni punto della curva eguali o superiori).

Ti ho risposto?

;-)

IA
 
Re: R: Giulietta - perchè la 1.4 170cv accelera diversamente dalla JTDm 170cv?

Vabbé torno sul forum di cosmopolitan... qua è una noia...

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!

Consiglio il forum alfemminile.com, pazza spettinata che non sei altro!!! .: lol :.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
R: Giulietta - perchè la 1.4 170cv accelera diversamente dalla JTDm 170cv?

Consiglio il forum alfemminile.com, pazza spettinata che non sei altro!!! .: lol :.

Conosco conosco, ma meglio cosmopolitan Ahahah

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!