Comportamento Selettore DNA!

Re: Comportamento DNA

Ho fatto un breve video, onde evitare fraintendimenti.

[video=youtube;9hpmByAe0NI]http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded& v=9hpmByAe0NI[/video]


...no ma....scusatemi un attimo...sono l'unico che l'ha notato???? :smiley_001: Ma il suo display dice "N" come NEUTRAL, non come NORMAL!!!...."che stregoneria è mai questaaaaaa"??????? :Joker:
 
Ultima modifica:
Re: Comportamento DNA

a me dice NATURAL....almeno mi pare di ricordare..... :D
il video non riesco a vederlo in ufficio...
l'ho notato ieri sera....avranno aggiornato il display...
 
Re: Comportamento DNA

La dicitura Natural, come giustamente ricordato, è dovuta al nuovo body computer. Pertanto è presente soltanto nelle vetture prodotte da fine agosto 2012 in poi (ahimè :smiley_029:). Passare da Normal/Natural a Dynamic non comporta alcun cambio d'assetto: cambia la mappatura motore, quella del pedale del gas, la risposta dei freni e la rigidità dello sterzo.
 
Re: Comportamento DNA

meno male che c'è questo forum, mi era già venuta l'orticaria....:eek:
Avevo letto nel manuale che si poteva mettere in D fino a 110km/h, ed inoltre se quando spegni la macchina il manettino è in D, quando la riaccendi si posiziona in N.
Stasera faccio un pò di prove e vedo che mi va in D anche intorno ai 140/150 km/h, arrivo a casa spengo la macchina la riaccendo e mi rimane in D...porca di quella trota, altro problema!!!!
Ok incomincio a guardare la sezione elettronica, e trovo questo post, e scopro che è tutto normale, si tratta di un aggiornamento con un nuovo comportamento del manettino per le autovetture prodotte da Settembre in poi...infatti vado a vedere in macchina se c'è il libretto specifico DNA e c'è scritto che una volta spenta la macchina alla sua accensione rimane in memoria l'ultima scelta, e non c'è scritto nessun limite di velocità per portare in D...fiuuuuuuu meno male va, tutto a posto...;)
Quindi è anche normale che se sono in 5 o in 6 marcia a 140 km/h con la mia Giulietta 1.4 GPL e metto il manettino in D non ci sia nessuna spinta significativa!? Cambia solo l'assetto in sportivo, giusto!?

...probabilmente a quella velocità statica (nel senso, non in accellerazione..) e comunque già "elevata" nemmeno te ne accorgi, ma se provi in seconda marcia, tenendo il piede con la stessa pressione sull'accelleratore, appena passi in "D" senti proprio un balzo, un piccolo salto in avanti che fa la macchina senza che tu tocchi l'accelleratore in più...è una prova che faccio fare a tuttti gli increduli che salgono sulla mia Giuly e dicono "si vabbè ma mica potrà cambiare tutto ciò con una levetta!!!"....:lol2: SALVO POI RICREDERSI!!!...ahahahah...
..tornando alle parole stampate Alfa Romeo, inserendo "D" avrai oltre alla risposta del motore immediata, l'inserimento dell'overboost che dà "corposità all'erogazione", l'attivazione del pre-fill per "una frenata pronta e decisa", e l' inserimento del differenziale Q2 per "affrontare le curve in piena sicurezza" :cool:
 
Re: Comportamento DNA

...probabilmente a quella velocità statica (nel senso, non in accellerazione..) e comunque già "elevata" nemmeno te ne accorgi, ma se provi in seconda marcia, tenendo il piede con la stessa pressione sull'accelleratore, appena passi in "D" senti proprio un balzo, un piccolo salto in avanti che fa la macchina senza che tu tocchi l'accelleratore in più...è una prova che faccio fare a tuttti gli increduli che salgono sulla mia Giuly e dicono "si vabbè ma mica potrà cambiare tutto ciò con una levetta!!!"....:lol2: SALVO POI RICREDERSI!!!...ahahahah...
..tornando alle parole stampate Alfa Romeo, inserendo "D" avrai oltre alla risposta del motore immediata, l'inserimento dell'overboost che dà "corposità all'erogazione", l'attivazione del pre-fill per "una frenata pronta e decisa", e l' inserimento del differenziale Q2 per "affrontare le curve in piena sicurezza" :cool:

Anche se non credo sia specificato nel manuale, in Dynamic la corsa utile del pedale dell'acceleratore si dimezza, contribuendo in modo significativo alla sensazione che hai descritto :) A parità di pressione sul pedale quindi è come se accelerassi il doppio
 
Re: Comportamento DNA

....
..tornando alle parole stampate Alfa Romeo, inserendo "D" avrai oltre alla risposta del motore immediata, l'inserimento dell'overboost che dà "corposità all'erogazione", l'attivazione del pre-fill per "una frenata pronta e decisa", e l' inserimento del differenziale Q2 per "affrontare le curve in piena sicurezza" :cool:

Attenzione però: diversamente dalle altre, sulle motorizzazioni TB (quindi TB-105cv, TB-120cv, TB-GPL-120cv) in D non si ha overboost e non aumenta la coppia del motore: semplicemente l'acceleratore diventa più sensibile e l'auto diventa più reattiva come se il pedale fosse più premuto. Per il resto è come dici, quindi freni più pronti con pre-fill, sterzo più rigido, controlli elettronici più permissivi con attivazione Q2.
 
Re: Comportamento DNA

Guarda che il display dice NATURAL se guardi bene il video!
 
Re: Comportamento DNA

La dicitura Natural, come giustamente ricordato, è dovuta al nuovo body computer. Pertanto è presente soltanto nelle vetture prodotte da fine agosto 2012 in poi (ahimè :smiley_029:). Passare da Normal/Natural a Dynamic non comporta alcun cambio d'assetto: cambia la mappatura motore, quella del pedale del gas, la risposta dei freni e la rigidità dello sterzo.

Precisazione corretta, ma non ho capito il perché di "ahimè :smiley_029:". Avresti preferito "Natural" invece di "Normal"? A parte il termine diverso mi sembra che i suoi effetti siano rimasti gli stessi.
 
Re: Comportamento DNA

Per due ragioni, una puramente stilistica, l'altra prettamente tecnica.La motivazione stilistica è che "Natural" viene mostrato dalle vetture nuove, rendendo di fatto "vecchie" quelle prodotte fino a poco prima.
La motivazione tecnica è invece legata alle altre funzionalità del nuovo body computer, in particolare la memorizzazione dello stato del DNA alla riaccensione e la memorizzazione dello Start & Stop.

Per il resto hai ragione tu, gli effetti del manettino sono gli stessi!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Comportamento DNA

Guarda che il display dice NATURAL se guardi bene il video!
...ahahaha...vero!!!...e pensa che l'ho guardato, e poi l'ho scritto subito!!...ma da dove m'è venuto fuori sto NEUTRAL???..mah, chissà a che stavo pensando!!!