Problema cambio automatico Giulietta

Simone greifemberg

Nuovo Alfista
8 Marzo 2024
2
0
1
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Salve ragazzi, ho acquistato 2 giorni fa una giulietta 2.0 diesel 170 cavalli usata. con cambio automatico in garanzia . Purtroppo sono stato soggetto ad un episodio sfortunato, ho provato la macchina e tutto ok, lho comprata e portata a Roma da Verona e fino a qui tutto bene. Il giorno seguente appena messa in moto, ho iniziato a fare i primi metri e il cambio automatico non cambiava più, rimaneva sui 2000 giri senza dare potenza. Facendogli fare una diagnosi il computer dice il selettore del cambio, provando a contattare il rivenditore che rimanendo sconcertato a detta sua perché sia nell annuncio che dal vivo ha affermato che tutto era perfetto anche il cambio, e dicendogli di voler rescindere il contratto perché ancora non sono passati i 14 giorni dall acquisto mi ha detto che la macchina era in conto vendita e non può ridarmi i soldi, cosa che ne sul annuncio, ne sul posto mi ha detto. Comunque volevo chiedervi a qualcuno è mai successo di dover cambiare il selettore, e se essendo il cambio sotto garanzia, devo preoccuparmi di costi o altro. Ve lo chiedo perché sono disperato per l'accaduto
 
Il rivenditore fa finta di non conoscere la legge che prevede 12 mesi di garanzia sull'usato. La riparazione di questa tipologia di cambio è assai costosa quindi prendi accordi con chi te l'ha venduta e nel caso facesse orecchie da mercante procedi per le vie legalesi. Io al posto tuo sarei tornato di corsa a Verona con un buon motivo tra le mani.
 
 
Se sul contratto di vendita c'è il nome della società del rivenditore, anche se in conto vendita è lui il responsabile e il fornitore della garanzia legale
Un qualunque avvocatuccio farà rispettare i tuoi diritti.

Buon fortuna e tienici informati
 
Il rivenditore fa finta di non conoscere la legge che prevede 12 mesi di garanzia sull'usato. La riparazione di questa tipologia di cambio è assai costosa quindi prendi accordi con chi te l'ha venduta e nel caso facesse orecchie da mercante procedi per le vie legalesi. Io al posto tuo sarei tornato di corsa a Verona con un buon motivo tra le mani.
I 12 mesi di garanzia li ho stipulati con il rivenditore, ora infatti la sto portando da un officina convenzionata, però ho paura che le garanzie fanno orecchie da mercante e dicono che il pezzo non sia compreso. Al rivenditore ho chiesto di rescindere il contratto poiché per legge ho 14 giorni di tempo, ma mi ha detto che lui l'aveva in conto vendita e non può riprenderla e ciò non era scritto ne sull annuncio ne ce lo ha detto in sede. Spero che la garanzia mi dia una risposta prima dello scadere dei 14 giorni
 
Ma sicuramente troveranno scuse, in italia si sa come funziona il mondo dell'usato. Anche chi compra la macchina nuova ha sempre problemi con la garanzia.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I 12 mesi di garanzia li ho stipulati con il rivenditore, ora infatti la sto portando da un officina convenzionata, però ho paura che le garanzie fanno orecchie da mercante e dicono che il pezzo non sia compreso. Al rivenditore ho chiesto di rescindere il contratto poiché per legge ho 14 giorni di tempo, ma mi ha detto che lui l'aveva in conto vendita e non può riprenderla e ciò non era scritto ne sull annuncio ne ce lo ha detto in sede. Spero che la garanzia mi dia una risposta prima dello scadere dei 14 giorni
Una cosa è rescindere il contratto e questo non so se sia possibile entro 14gg non è un acquisto online, ma non sono molto ferrato.

L'altra è usufruire della sua copertura assicurativa per i mezzi venduti in garanzia, solitamente sono polizze scarsissime che non coprono rotture al cambio.
Devi sbrigarti e informarti.

Se hai già inviato una PEC dove rescindi il contratto "se possibile" è inutile che la porti in officina, ti dirà l'azienda come restituire l'auto.
Ripeto, cerca su google un avvocato esperto in diritto sul commercio.



Ti auguro il meglio!