Alfa 75 turbo dov'è punzonato il numero del motore?

maci

Nuovo Alfista
22 Dicembre 2009
26
1
4
PD
Regione
Veneto
Alfa
75
Motore
1.8 turbo q.v.
Ciao a tutti , sto per iscrivere la mia 75 turbo q. v. al R.I.A.R. Mi chiedono una foto del numero del motore punzonato....ho provato a dare un'occhiata qua e la ma non riesco a trovarlo...qualcuno può aiutarmi!? grazie in anticipo!
 
Riferimento: Alfa 75 turbo dov'è punzonato il numero del motore?

:D Lato scarico,verso l'abitacolo,sul labbro del basamento che si unisce al carter di copertura del volano chiamato 'codino',per vederlo devi levare la paratia anticalore a protezione delle pompe freno e frizione :).
 
Riferimento: Alfa 75 turbo dov'è punzonato il numero del motore?

Grazie Mauretto , sempre gentilissimo.Ho tolto la paratia anticalore e c'è un numero stampato con 1a lettera e 12 numeri E 195 49 09 xxx xx è quello?
 
è possibile che nella mia 75 turbo A.S.N. non ci sia la punzonatura??
 
Re: Riferimento: Alfa 75 turbo dov'è punzonato il numero del motore?

20130720_101324.jpg
101230
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Riferimento: Alfa 75 turbo dov'è punzonato il numero del motore?

il problema è propio che non ci son passati col flex è grezzo come fosse uscito dallo stampo ..... si è nel lato giusto dalla parte dello scarico sono andato ora da un mio amico e da lui c'è... in quel punto li.... e adesso che gli racconto al riar e asi
 
Io penso sia impossibile che sia uscita senza numero motore, specie da Arese dove i controlli e i collaudi erano molto severi, secondo me ci hanno messo le mani o con flex o con degli acidi forse perché il motore e' stato cambiato... Ciò nn vale ovviamente se la 75 l'hai presa nuova...


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
 
E' probabile che abbiano preso un monoblocco di una 75 1.8 " normale " e siccome il numero (tipo) motore non è uguale , lo hanno " cancellato " .

Un'altra alternativa che si poteva verificare negli anni '70 ( me ne sono capitate diverse ) , che però non so se era possibile alla fine anni '80 e anni '90 era che il monoblocco venisse cambiato con un ricambio originale nuovo che però veniva fornito senza numeri punzonati .

L'ASI accetta tranquillamente ( già fatto su un Duetto e una GT Junior 1300 anni '70 ) che il numero non ci sia , basta allegare comunque una foto dove si vede che il numero non c'è e sulla "casellina " della domanda scrivere : numero non punzonato .

Il certificato verrà rilasciato con quella dicitura .

Logicamente devi essere certo che il motore e tutti i suoi accessori sia come quello originale e soprattutto che non sia di cilindrata diversa dall'originale .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E' probabile che abbiano preso un monoblocco di una 75 1.8 " normale " e siccome il numero (tipo) motore non è uguale , lo hanno " cancellato " .

Un'altra alternativa che si poteva verificare negli anni '70 ( me ne sono capitate diverse ) , che però non so se era possibile alla fine anni '80 e anni '90 era che il monoblocco venisse cambiato con un ricambio originale nuovo che però veniva fornito senza numeri punzonati .

L'ASI accetta tranquillamente ( già fatto su un Duetto e una GT Junior 1300 anni '70 ) che il numero non ci sia , basta allegare comunque una foto dove si vede che il numero non c'è e sulla "casellina " della domanda scrivere : numero non punzonato .

Il certificato verrà rilasciato con quella dicitura .

Logicamente devi essere certo che il motore e tutti i suoi accessori sia come quello originale e soprattutto che non sia di cilindrata diversa dall'originale .

grazie per la risposta..... la 75 è al 100% originale era di un collezionista e tuttora è di un collezionista e a detta del mio meccanico il motore è nato su quella macchina come anche le pastiglie dei freni che fischiano come un treno a vapore ma sono ancora quelle di arese