Da 147 1.9 115cv a Giulietta 1.6 105cv

Supernova7

Nuovo Alfista
28 Agosto 2013
1
0
1
LO
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 JTD
Salve a tutti sono in procinto di acquistare la Giuly 1.6 come sarà il salto dalla mia 147 1.9 115cv? rimpiangerò lo sprint della mia vecchia cara musona o il 1.6 gli saprà tener testa?

Salve a tutti sono in procinto di acquistare la Giuly 1.6 come sarà il salto dalla mia 147 1.9 115cv? rimpiangerò lo sprint della mia vecchia cara musona o il 1.6 gli saprà tener testa?

eh la 147 te la puoi scordare. Il corpo vettura della Giulietta è più grande e più pesante, ed il 1.6 è lento a salire di giri. Sono due auto che non hanno nulla in comune. La giulietta è spaziosa, ha il bagagliaio, ed è più silenziosa, per il comportamento su strada rimpiangerai la 147...

Faccio riferimento ai dati trovato per una 147 del 2006 1.9 116cv (dati da verificare, fonte AutoMoto: accelerazione 9,9 sec.; velocità 191 Km/h, coppia max 275, peso Kg. 1290) e provo a fare un paio di considerazioni, partendo anche dal presupposto che Giulietta è 1.6cc, ha 105cv (minor costi assicurativi/bollo):

- Accelerazione a vantaggio di 147 e se fai le partenze a razzo dai semafori la differenza dagli 11,3 sec. si percepisce sicuramente.

- Velocità max ancora a vantaggio di 147 ma sinceramente, quante volte rimpiangerai quei +6 Km/h in allungo?

- Ripresa/Elasticità: la coppia max di Giuly è 280 a 1500 rpm in normal e 320 a 1750 rpm in Dynamic. Non conosco gli RPM di 147 ma dubito fortemente siano più bassi e la differenza di peso (147 -30 Kg) non è importante. Pertanto come valori sulla carta questo aspetto sembrerebbe a vantaggio di Giulietta, però bisognerebbe fare i conti anche con i rapporti del cambio. Se vuoi cronometrare 147 sappi che Giuilietta 1.6 105cv impiega ufficialmente in V sul 60-100 9,4 sec; sull' 80-120 in VI 12,5 sec.

In conclusione Giulietta è sicuramente più moderna, più sicura, più spaziosa, ha più bagagliaio e non dimenticare che nell'aspetto consumi Giulietta, per valori dichiarati, fa meglio addirittura oltre il 20%. La 147 la rimpiangerai nello sprint al semaforo e forse (e ripeto forse) come comportamento stradale, ma forse non in elasticità.

Ovviamente ruote più grandi dei 16" di serie su Giulietta migliorano il comportamento (tenuta/frenata) ma sfavoriscono consumi e prestazioni velocistiche.

- Informazione Pubblicitaria -
numeri a parte, la prima differenza grossa è l'allungo, il 1,9 ha il turbo a geometria variabile e se schiacci allunga bene fino agli alti regimi. Il 1.6 ha un turbo piccolo, oltre al fatto dell'Euro5 con FAP. quindi è molto penalizzata nel salire di giri.

L'altra grande differenza è l'handling. la 147 con il quadrilatero alto davanti è di due categorie superiore rispetto al mcpherson della giulietta, che ha prestazioni di handling paragonabili alle auto normali. la giuly ha passo e carreggiate superiori, credo che impatti anche questo sull'handling. Sul peso prendo atto dei dati ufficiali anche se mi sembrano incredibili, diciamo che allora il peso della 147 era uguale ma più agile del peso della Giulietta :D

l'elasticità in senso di ripresa dai bassi è simile tra i due modelli, anzi forse la giuli ha un regime sfruttabile più basso, dai 1500 giri, non ricordo bene la 147 mi pare richiedeva qualche giro in più.

Verissimo il discorso sui consumi, con questa faccio regolarmente 22-23 km lt, con la147 mi fermavo a 18-19.

Io ho fatto lo stesso cambio prima di passare al 170. In D non rimpiangerai la tua 147. Ricordati però che quello che tu chiami sprint della 147 è solo una sensazione di spinta che si esaurisce nel giro di 1000 giri o meno, il 1.6 eroga la potenza in modo diverso.
Io preferisco il 1.6

ciao a tutti.
anch'io sto per rottamare con enorme dispiacere la mia 147 1.9 116 cv a favore della piccola mito jtdm 120 cv
a tal proposito ma davvero giulietta 105 cv ha gli stessi mn (320 a 1750 rpm in Dynamic) di mito che ha 15 cv di più e pesa meno?
azz.....wow per giulietta allora.....

l'elasticità in senso di ripresa dai bassi è simile tra i due modelli, anzi forse la giuli ha un regime sfruttabile più basso, dai 1500 giri, non ricordo bene la 147 mi pare richiedeva qualche giro in più.

Forse il MJet2 con più coppia, rapporti del cambio, turbo fisso più piccolo permettono insieme una maggior reattività di Giulietta ai bassi regimi nonostante cavalleria e cilindrata inferiori.

X