L'olio motore e' facile da cambiare anche senza la buca, e' sufficiente usare il proprio crick, e se possibilmente un cavaletto da metterci di fianco nel caso non dovesse tenere il crick(cosa impossibile).
Come prima cosa va tolto il tappo dell'olio sopra il motore piu' la bacchettina in modo da poter permettere lo scarico "piu veloce" dal tappo inferiore.
Quindi una volta alzata la macchina si va a togliere il tappo che si vede subito sotto la coppa dell'olio, ci vuole una chiave a brugola dell'8 per poter svitarla.
Una volta svitato il tappo e quindi finito di scaricare il vecchio olio, si procede con il filtro, che viene tolto con l'apposita chiave del filtro olio, nel caso non ci fosse, anche un pappagallo. Il fitro si trova piu a dx rispetto al tappo.
Quindi si toglie il vecchio filtro e si mette quello nuovo, bagnandolo con un po' d'olio sul filetto prima di riavvitarlo per evitar di far fatica.
Fatto cio' bisogna riavvitare il tappo della coppa ricordandosi di cambiare la rondella, nel caso non tenga piu o sia rovinata....Dopo di questo e' sufficiente togliere crick e cavalletto e quindi riempire il motore col nuovo olio, per i JTD il libretto prescrive 4.5L
Appena rifaccio il tagliando mi ricordero' di fare bene le foto!
Come prima cosa va tolto il tappo dell'olio sopra il motore piu' la bacchettina in modo da poter permettere lo scarico "piu veloce" dal tappo inferiore.
Quindi una volta alzata la macchina si va a togliere il tappo che si vede subito sotto la coppa dell'olio, ci vuole una chiave a brugola dell'8 per poter svitarla.
Una volta svitato il tappo e quindi finito di scaricare il vecchio olio, si procede con il filtro, che viene tolto con l'apposita chiave del filtro olio, nel caso non ci fosse, anche un pappagallo. Il fitro si trova piu a dx rispetto al tappo.
Quindi si toglie il vecchio filtro e si mette quello nuovo, bagnandolo con un po' d'olio sul filetto prima di riavvitarlo per evitar di far fatica.
Fatto cio' bisogna riavvitare il tappo della coppa ricordandosi di cambiare la rondella, nel caso non tenga piu o sia rovinata....Dopo di questo e' sufficiente togliere crick e cavalletto e quindi riempire il motore col nuovo olio, per i JTD il libretto prescrive 4.5L
Appena rifaccio il tagliando mi ricordero' di fare bene le foto!
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