Cambio olio motore

damig

Nuovo Alfista
6 Agosto 2023
4
1
4
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti

Sono indeciso se fare o meno il cambio olio motore/filtro olio. Ho una Giulietta 1.6 di fine 2015 e in un anno ho percorso 10.000km (di cui 2.500 fatti in autostrada e il resto città/extraurbano). Da manuale leggevo di cambiare l'olio MAX ogni 20.000km e due anni. È passato esattamente un anno dall'ultimo, posso fare il nuovo tagliando tranquillamente tra un anno o conviene farlo ora? Nel mezzo non riuscirei a farlo
Grazie
 
Benvenuto. Ti consiglio di farlo, cambi solo olio e filtro olio e un controllo al filtro aria. Una ottima lubrificazione del motore ne allunga la vita
 
dipende da cosa ti aspetti dall'auto. se vuoi tenerla a lungo, fai il tagliando ora.
 
Ciao a tutti

Sono indeciso se fare o meno il cambio olio motore/filtro olio. Ho una Giulietta 1.6 di fine 2015 e in un anno ho percorso 10.000km (di cui 2.500 fatti in autostrada e il resto città/extraurbano). Da manuale leggevo di cambiare l'olio MAX ogni 20.000km e due anni. È passato esattamente un anno dall'ultimo, posso fare il nuovo tagliando tranquillamente tra un anno o conviene farlo ora? Nel mezzo non riuscirei a farlo
Grazie
Oltre a quello che hai letto, bisogna trattare bene la macchina e fare i tagliandi ogni anno. Senza pensare al risparmio, sono cose che bisogna essere fatte. Altrimenti prima ho poi la macchina finisce in officina con diverse problematiche. La macchina non è una bicicletta, una volta presa bisogna mantenerla. Io mi sono espresso in una maniera abbastanza chiara, senza offesa.
 
Io cambio l'olio motore ogni 2 anni e circa 20.000 km su diverse auto ( benzina e diesel ) da circa 40 anni ad oggi, non succede nulla è tutto ok, ma l'olio motore è il 5W-40 , se è inferiore va cambiato prima .
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Io cambio l'olio motore ogni 2 anni e circa 20.000 km su diverse auto ( benzina e diesel ) da circa 40 anni ad oggi, non succede nulla è tutto ok, ma l'olio motore è il 5W-40 , se è inferiore va cambiato prima .
Grazie a tutti. L'olio è il 0w-30 perché è un euro6b
 
per me continua a dipendere da cosa vuoi fare con l'auto. ha 8 anni, se pensi che tra 3 te ne liberi, non stare a fare il tagliando, lo farai l'anno prossimo. Anticipare i tagliandi è interesse di chi vuol far durare molto a lungo il motore. In passato su 159 2.0 170hp facevo i cambi olio ogni 35mila e non ho avuto problemi fino ai 240mila km.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto