[GUIDA] Come alimentare il navigatore o il cellulare dalla presa accendisigari

maxcip69

Alfista principiante
23 Aprile 2012
73
2
9
Pa
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Turbo TCT
Per chi volesse alimentare il proprio Navigatore/Cellulare utilizzando la presa Accendisigari ecco a voi una soluzione abbastanza semplice.

Materiale necessario:

- Prolunga USB
- Adattatore USB-Accendisigari

- Il cavo USB per alimentare il vostro Cellulare/Navigatore


Passare la prolunga USB, lasciando fuori quanto basta ad arrivare alla presa dell'accendisigari, sotto le plastiche del tunnel centrale, alzandole leggermente dal basso (la parte a filo con la moquette per intenderci) fino ad arrivare dietro il cassetto lato passeggero, da li, si collega il cavo del Cellulare/Navigatore e con una sonda si arriva al cassetto porta oggetti sopra il cruscotto. Ho allegato qualche foto del lavoro eseguito.
L'ideale sarebbe saldare il convertitore dentro il tunnel centrale ma, non sono risucito a capire come si smonta (magari qualcun'altro ci puo' dare qualche info in piu').Si poterbbe anche far passare la presa USB dalla cuffia del freno a mano e lasciarla sempre collegata all'accendisigari ma ho preferito non bucare nulla e fare in modo che non si veda nulla. Quando lascio la macchina tolgo il convertitore dall'accendisigari e nascondo la presa usb sotto il sedile.

Qua trovate qualche foto:
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
 
Ultima modifica da un moderatore:
Grazie maxcip69, hai postato il tutto come avevi promesso. :)
Mi rimane solo il dubbio del passaggio "passare con sonda il cavo". Come è fatta'sta sonda? Basta un pezzo di fil di ferro sottile, magari quello plastidficato verde?
 
Grazie maxcip69, hai postato il tutto come avevi promesso. :)
Mi rimane solo il dubbio del passaggio "passare con sonda il cavo". Come è fatta'sta sonda? Basta un pezzo di fil di ferro sottile, magari quello plastidficato verde?

la sonda è in PVC,fatta apposta per scorrere senza atriti per permettere il passaggio dei cavi elettrici dentro i tubi corrugati,alla sua estremità è infatti presente un anello metallico dove collegare saldamente i cavi in modo che lungo il tragitto non si stacchino e possano uscire dall'altra parte del foro;la trovi nei negozi che vendono materiale elettrico o nei brico,costa circa 5 euro,ecco una foto della mia.....




 
Ultima modifica da un moderatore:
Va bene anche un pezzo di filo rigido, tipo il cavo satellitare.Ti conviene passare dall'alto vero il basso. Ci vuole un po di pazienza poiché gli spazi sono stretti, ma alla fine ci si riesce.
 
ciao stavo provando con la sonda partendo dal cassettino superiore ma non riesco a farla scendere, da dove la fai passare?quale foro usi per scendere?HELP ME!!!
 
Il foro e' quello opposto al parabrezza. Con la sonda da elettricista e' un po piu' complicato farla scendere poiche e' troppo flessibile. Io ho dovuto tribolare non po. Comunque se togli il tappettino che trovi accanto la luce di cotesia del porta oggetti dovresti vederla spuntare da li e poi con un dito vedere di guidarla verso il basso. Se non riesci prova a usare un filo diferro piu' rigido.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto