Modifica freni anteriori: passare da 281 pieno a 284 ventilato : possibile?

YodaDJ

Alfista principiante
6 Febbraio 2008
749
22
26
Bo
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Motore
1.7 boxer 16v
Ciao a tutti!

Partiamo dall'inizio: l'impianto frenante della mia 156 del '97 (come tutte le 1.6, 1.8 e 1.9 Jtd uscite prima del 2002) è formato da dischi PIENI di 281mm di diametro morsi da pinze ad un pistoncino.

Le versioni 2.0, 2.5 v6 e 2.4 Jtd e tutte le 156 dal 2002 in poi portano in dote dischi anteriori VENTILATI da 284mm di diametro con pinze molto simili, visto che consultando il catalogo della C.T.F. (Center Tecno Freno) il ricambio di pastiglia è il medesimo x tutti i modelli!

Il mio quesito è questo: è possibile fare un upgrade alla mia 156 montando l'impianto della 2.0 e simili! A guadagnare non sarebbe la potenza frenante in sè (3mm di diametro in + non cambiano molto...) quanto la costanza di rendimento a caldo e potenzialmente anche il minor rischio di ovalizzazioni dei dischi, dato che come tutti sanno i dischi ventilati smaltiscono meglio il calore.

Per fare questa modifica cosa è necessario oltre al set di dischi e pastiglie nuove?
Bastano le pinze oppure sono necessari pure i montanti perchè differenti? Qualcuno ha già eseguito modifiche di questo genere su Alfa 156?

Io x ora ho solo capito che le pinze sono le medesime della 156, 147, del Gtv/Spider e della Lancia Lybra, questo può aiutare chi come me cercherà le pinze presso uno sfascio...
Aspetto notizie, presto sarò a fine pastiglia!!!
Grazie a tutti!
 
Ciao a tutti, anche se di poco interesse vi comunico cosa ho imparato e cosa sto x realizzare:

1: essendo i mozzi di 147 e 156 uguali tra di loro il bacino di auto che possono donare pinze e relativi montanti è molto più vasto!
Quindi la modifica è fattibile e senza grossi problemi/inconvenienti!

2: di conseguenza ho recuperato da 147 rottamata le pinze anteriori che mordevano i 284mm ventilati + i relativi portapinze; mi sono ordinato su Ebay un kit di Brembo lisci da 284 ventilati + pastiglie ferodo premier x poco più di 100 eurozzi.

3: Passato il weekend monterò il tutto, sperando di raccontare presto i risultati...
 
tienici aggiornati
 
Novità? Dicci, dicci tutto... Siamo pochi ma interessati!
 
Ciao a tutti! Per ora nessuna novità, ancora non ho preso appuntamento in officina!!!
Motivo? Semplice, pensavo di liquefare dischi e pastiglie durante un turno di pista ad Imola, e invece.... Non è ancora ora di cambiarli!
X ora quindi aspetto, in fondo se non cerchi delle staccate da pista l'auto fena ancora bene...
Vi terrò aggiornati!!!
Qualcun'altro ha fatto la stessa modifica?
 
Novità? Dicci, dicci tutto... Siamo pochi ma interessati!

Ciao a tutti!
E' passato un pò di tempo ma non mi sono scordato!
Torno ora dall'officina, ho appena effettuato il lavoro!!!

La compatibilità è stata perfetta, nessun tipo di problema o intoppo!
Sembrava che pinze, dischi e pastiglie fossero originali...

A rodaggio finito vi darò impressioni più dettagliate sul rendimento, ma sicuramente si sarà guadagnato qualcosa!!!

A questo punto la ricetta è semplice:

1: procurarsi le pinze di una 156 o 147 complete di supporto pinza, il supporto è fondamentale!

2: procurarsi dischi da 284mm ventilati e relative pastiglie, sceglinedo in base ai propri gusti e abitudini di guida (originali o simili, tuning/sport, racing...)!

3: prendere appuntamento col proprio meccanico di fiducia!

4: godersi il risultato finale...
 
  • Like
Reactions: kormrider e Pitbull
Ottimo, appena ho il cash mi sa che lo farò anche io... Grazie delle info! ;)
 
ottima modifica, e ottimi componenti.
 
Ottimi componenti? Bah, molto buoni come rapporto qualità/prezzo!
Spendendo di più si trova anche di meglio, ma visto che andrò in pista max una volta all'anno va bene così...

ps: fatti i primi 100 Km le pastiglie stanno cominciando a mordere!
Il pedale si è già accorciato un pochino e la potenza è cresciuta, ma x un test vero è meglio aspettare ancora...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dipende dal concetto di ottimo, e dall'uso che ne fai ;)

purtroppo botte piena e moglie ubriaca sono difficili da avere.
 
  • Like
Reactions: kormrider