Modifica freni anteriori: passare da 281 pieno a 284 ventilato : possibile?

Ciao! Ascolta io monto i tubi in treccia Sparco; prima dell'acquisto ero un pò scettico sulla compatibilità visto che a catalogo c'era un solo tipo x tutte le 156, le 147 e i Gt, ed infatti mi sono assicurato la possibilità di cambiarli...
Ebbene ad auto sul ponte ho constatato assieme a chi li montava che la lunghezza dei tubi è perfetta!
Quindi se vuoi procedere coi tubi nello stesso momento a mio parere vai tranquillo! La frenata della tua 156 sarà irriconoscibile a rodaggio finito... :D
 
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Quanto li hai pagati? Hai delle foto?

PS: Ultimo messaggio OT
 
I tubi Sparco li ho trovati a 95 euro in negozio a bologna, li ho cambiati perchè facendo 2 conti la mia 156 era quasi 12 anni che montava i suoi originali!
Forse è anche x quello che ho sentito così tanto la differenza...
 
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Quanto li hai pagati? Hai delle foto?

PS: Ultimo messaggio OT

Siamo perfettamente IT ;) Se si deve modificare o potenziare l'impianto frenante, sono info che ci vogliono... Bisogna assicurarsi che tutto sia compatibile, sicuro (sono freni... se fanno scherzi son dolori) e anche i costi a cui si va incontro vanno tenuti in considerazione :)

I tubi Sparco li ho trovati a 95 euro in negozio a bologna, li ho cambiati perchè facendo 2 conti la mia 156 era quasi 12 anni che montava i suoi originali!
Forse è anche x quello che ho sentito così tanto la differenza...

Hai fatto benissimo a cambiarli, IMHO andrebbero montati anche sugli impianti originali!!
 
Buonasera a tutti, questa mattina alle ore 10.00 sono andato a ritirare la 156 1.8 t.s. del 00, appena arrivato a casa ho tirato su la macchina ed ho subito smontato il vecchio impianto (finito) ed ho cominciato col montare il nuovo: dischi Brembo, pasticche Textar e pinze provenienti da una 147 115 CV del 00.
Compatibilità 100% e per fare il tutto con calma ci ho messo un'oretta.

Voglio ringraziare l'utente Yodadj che con le sue spiegazioni mi ha permesso di effettuare questa modifica.

P.S.
Ho realizzato delle foto del lavoro eseguito, se servono chiedete pure.
 
Mi farebbe comodo vedere come hai fatto! Se riesci postale che sono interessato.
 
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Buonasera a tutti, questa mattina alle ore 10.00 sono andato a ritirare la 156 1.8 t.s. del 00, appena arrivato a casa ho tirato su la macchina ed ho subito smontato il vecchio impianto (finito) ed ho cominciato col montare il nuovo: dischi Brembo, pasticche Textar e pinze provenienti da una 147 115 CV del 00.
Compatibilità 100% e per fare il tutto con calma ci ho messo un'oretta.

Voglio ringraziare l'utente Yodadj che con le sue spiegazioni mi ha permesso di effettuare questa modifica.

P.S.
Ho realizzato delle foto del lavoro eseguito, se servono chiedete pure.

Bravo! Sono contento che sia venuto tutto alla perfezione! Io foto non ne ho fatte, già è tanto che mi abbiano fatto gironzolare in officina tutto il tempo, sembravo un vecchio che guarda i cantieri stradali... ;)
 
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Come richiesto vi allego le foto del lavoro da me eseguito, non sono complete ma vi possono aiutare a capire dove mettere le mani se decideste di fare il lavoro da soli come ho fatto io.
Nella prima foto potete vedere il montante della pinza proveniente dalla 147 appena installato, nella seconda i 2 bulloni da 19 che fissano il montante, nella terza la pinza originale della 156 appena rimossa e nella quarta la pinza della 147 inserita con le relative pasticche.
Se avete qualche dubbio o volete un chiarimento chiedete pure.
 

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Perfetto, meglio di così non si può! ti ringrazio molto! Solo una domanda, il tubo dell'olio freni perchè l'hai tagliato? A me non è chiara quest'ultima parte, il collegamento all'impianto e relativo spurgo.
 
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Dunque, il tubo che vedi tagliato è quello della 147 alla quale ho tolto le pinze, per fre prima gli ho tagliato i tubi.
Una volta messo il montante della pinza ho svitato il tubo sulla pinza di serie e lo ho riavvitato sulla nuova stringendolo con una forza moderata.
Fatta la modifica su tutte e due le ruote ho fatto lo spurgo.
A motore acceso basta pompare un po, tenere il pedale abbassato e svitare lo spurgo sulla pinza, lo fai un paio di volte per pinza e il gioco è fatto, il pedale rimmara duro e non andrà a fine corsa. Controlla sempre il livello olio nella vaschetta se è poco e finisce si infila aria nei tubi e ti ci vuole una vita per fare lo spurgo.
 
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