Aiuto come smontare il volante alfa 159?

fgianj

Nuovo Alfista
7 Maggio 2009
4
0
1
53
rm
Regione
Lazio
Alfa
159
Motore
2007
Aiuto come smotare lo sterzo alfa 159?
Qualcuno mi puo' aiture a smontare lo sterzo o almeno a capire come staccare l'airbag ho staccato le tre viti dei comandi al volante radio ho staccato la platisca che copre il piantone ho visto che dietro lo sterzo ci sono due buchi ma ho infilato di tutto non riesco a capire se sono viti fermi o cosa help.......................... Ho un alfa 159 berlina 2008 1.8 benzina MILLE GRAZIE SE AVETE FOTO HO SCHEMI FGIANJ@HOTMAIL.IT MILLE GRAZIE
 
ci sono due fermi a incastro
nei fori 2 che ci sono dietro ci devi infilare un cacciavite a taglio (largo piu o meno 5mm)
possibilmente piegato a L e fare leva girandolo per sganciare i fermi
(praticamente di devi costruire un'attrezzo)

Prima di operare lo stacco ed il riattacco del modulo Air Bag eseguire tassativamente le seguenti operazioni preliminari.
- Porre il volante centrato a ruote diritte. Assicurarsi che la chiave elettronica sia inerita nel TEG Reader.
- Scollegare e isolare i cavi batteria.
Attendere 10 minuti prima di procedere.

Rimuovere il rivestimento inferiore del piantone sterzo.
Ruotare il volante per accedere ad uno dei due fori (1a) dal lato (1b).
Inserire a fondo l’apposito attrezzo nel foro (1b) accessibile, quindi ruotarlo disimpegnando il relativo ritegno (2a) del modulo Air Bag (2b)

Ruotare il volante per accedere all’altro dei due fori (1a) dal lato (1b).
Inserire a fondo l’apposito attrezzo nel foro (1b) accessibile, quindi ruotarlo disimpegnando il relativo ritegno (2a) del modulo Air Bag (2b).
Scollegare le connessioni elettriche
Maneggiare il modulo Air Bag con estrema cautela. Assicurarsi che la batteria sia scollegata.

Verificare con Examiner che il sistema non abbia acquisito errori durante l’operazione.
 
grazie anche da parte mia mi servivano proprio per mettere i comandi al volanta ma non sapevo come rimuovere con sicurezza l'airbag
 
Sono due giorni che provo a infilare cacciaviti di ogni genere ma non ci riesco mi manca di provare con uno piegato a 5 mm. Come dici se riesco ti scrivo grazie mille per ora
 
Ho provato a piegare un cacciavite come dici ma niente non hai una foto di come devo farlo?
Poi non capisco se questi fermi da girare sono alla fine del buco o all'inizio ho il cd alfa 159 ho letto le istruzioni ma non viene
 
salve ragazzi sono un nuovo iscritto ..... ho un problema mi aiutate a risolverlo devo sostituire lo sterzo nella mia 159 perche quello di colore grigio abbinato hai miei interni sta perdendo la tinta ... risultato sembra che lo sterzo abbia la rogna ..... ne ho acquistato uno originale completo di airbag ma in pelle grigio scura e vorrei sostituirlo come posso smontare lo sterzo istallato di fabrica?????????? e poi se nn chiedo troppo.... il nuovo acquisto ha i comandi radio al volante posso collegare la mia radio originale a questi comandi ????????? avreste una dritta :cool001::confused:
 
salve ragazzi sono un nuovo iscritto ..... ho un problema mi aiutate a risolverlo devo sostituire lo sterzo nella mia 159 perche quello di colore grigio abbinato hai miei interni sta perdendo la tinta ... risultato sembra che lo sterzo abbia la rogna ..... ne ho acquistato uno originale completo di airbag ma in pelle grigio scura e vorrei sostituirlo come posso smontare lo sterzo istallato di fabrica?????????? e poi se nn chiedo troppo.... il nuovo acquisto ha i comandi radio al volante posso collegare la mia radio originale a questi comandi ????????? avreste una dritta :cool001::confused:

Se avessi usato la funzione cerca avresti trovato questa discussione per i comandi radio al volante:

https://forum.clubalfa.it/elettronica/26661-comandi-volante-progression.html

Per lo smontaggio del volante già in questa discussione trovi delle info utili inoltre, prima di staccare l'airbag, è consigliabile scollegare la batteria.
 
prima di staccare l'airbag, è consigliabile scollegare la batteria.

Non solo consigliabile, È FONDAMENTALE.

Se non si scollega la batteria c'è il rischio che , quando si scollegano i cablaggi dall'airbag, la centralina possa attivare la carica pirotecnica dell'airbag, che quindi scoppierebbe in faccia ! ! !
 
io l'ho staccato a macchina in moto e non è successo nulla se non la comparsa di un errore sul CDB, in quanto si deve ruotare lo sterzo per infilare il cacciavite, ed a macchina spenta la scatola dello sterzo non ne è felice....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti è andata bene, ma se posso permettermi di darti un consiglio, meglio non sfidare la fortuna . . .

Per quanto riguarda il discorso della scatola dello sterzo, è far girare le ruote da fermo che la rovina, ed è una cosa che insegnano perfino a scuola guida :rolleyes:.

Farlo a motore acceso o spento, discorso fatica a parte, non ha importanza.