Tracce di morchia in zona manicotto aspirazione

sergej

Alfista principiante
5 Gennaio 2011
75
0
23
no
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm-2 140cv
giorno a tutti...oggi aprendo il cofano motore mi sono accorto che un particolare inserito in un manicotto era completamente sporco di liquido oleoso e polvere nera, sembra un trafilamento. penso si tratti del debimetro della bosh (lato sinistro guardando il motore, vicino filtro gasolio, da cui partono dei fili) e guardando verso il fondo motore si vede che questo liquido oleoso è colato anche su altri particolari sporcandoli. Ma è normale?... se il debimetro è nell'aspirazione dell'aria come è possibile? Grazie
 
ciao allega possibilmente una foto, ho capito il punto il mio e pulito quanti km hai ????
 
ciao allega possibilmente una foto, ho capito il punto il mio e pulito quanti km hai ????
ecco le foto, 57.000 km.
Chiedo scusa perchè postato magari in un posto sbagliato, il capo saprà mettermi nel posto giusto :D
 

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e troppo sporco per essere una semplice sudorazione e ha anche pochi km per una sudorazione del genere, hai notato cali di potenza all auto?? non vorrei che la turbina gli butta dentro olio, si dovrebbe guardare il filtro dell aria se e sporco....controlla il livello dell olio motore di solito se ne mettono più del dovuto fa quel lavoro li....
 
inizio preoccuparmi!!
...stamattina dopo un giro in auto, lasciata ferma per 15 minuti e ho provato olio e mi sembrava normale...molto vicino al massimo.
Ora dopo sei ore che la giuly è ferma in piano, riprovo l'olio e l'asticella mi esce completamente lucida.... nessuna traccia di olio!!
Cali di potenza non ne ho visti e non sono attrezzato per smontare filtro aria!!
Lunedì andrò meccanico
 
strano che tu non abbia visto olio la seconda volta....ne avresti dovuto vedere addirittura di più!!!visto che l olio a motore fermo ha avuto 6 ore per depositarsi nella coppa, comunque portala dal meccanico lunedì una guardata non costa nulla e stai più tranquillo
 
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ti dico sulla mia 147 che ha 130.000 km, uno sporco cosi l' ho visto solo quqando ho spaccato il tubo dell IC e soffiava olio e schifezze nel vano motore, però se non ha cali e nient'altro di anomalo mi pare strano, serraggi vari, fascette etc sono tutte in ordine, non ti sfiata da nessuna parte e confermo quello che dice seppe91 a motore freddo dovresti avere un livello olio maggiore perchè torna a riposo , mentre a motore in moto l' olio si espande ed entra in circolo di conseguenza dovresti avere un indicazione inferiore sulla quantità... qualcosa non torna se dopo sei ore hai l' asta completamente asciutta, nn vorrei che se a secco di olio al contrario, a motore spento l' asta non bagnadosi ti rimane asciutta mentre appena metti in moto ti sborca la bacchetta e ti sembra di avere olio nel motore..
 
ieri prima di portare l'auto dal meccanico gli ho telefonato descrivendogli la morchia sul debimetro.
Quando nel pomeriggio gli ho portato l'auto mi ha detto che l'avevo spaventato, pensava che la turbina fosse saltata, invece secondo lui sono solo i vapori dell'olio che ritornano dal blow by e che condensano nei pressi del debimetro e non c'è fascetta che tenga fuoriescono. Mi ha smontato il manicotto che va alla turbina e nessuna traccia di olio, tutto ok. Devo riportargliela perchè deve fare una bella pulizia di qualche serbatoio ( che nn ho capito) e controllare se l'olio arrivato fino al filtro dell'aria.... boh
 
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