Salve a tutti,
apro questa nuova discussione perchè da un pò di tempo ci sono stati cambiamenti prestazionali sulla mia vettura.
Ho notato che:
- l'erogazione è molto più lenta
- manca di spunto in accelerazione (specie in D) come se avesse meno cavalli
- consuma più gasolio (mediamente 4km/l nello stesso tratto con cruise alla stessa velocità)
- come tocco l'acceleratore vedo il consumo istantaneo molto ad di sotto del normale con il medesimo stile di guida accelerando in una certa maniera
- accelerando (in salita è più evidente) arriva sui 2200g', torna a 2000g', risale e riscende per qualche secondo e poi torna a salire regolarmente, anche se questo non accade sempre
pressione gomme ok
ho staccato la batteria per far resettare alcuni parametri sul funzionamento in tempo reale, non si sa mai...
il filtro gasolio è ok perchè cambiato da poco, ma lo faceva anche in precedenza
filtro aria ok perchè tagliandata da poco ma anche prima faceva lo stesso
debimetro, smontato e pulito (anche se stava già in buonissime condizioni), ed anche escludendolo (scollegando il connettore) non cambia niente
il turbo va in pressione regolarmente come sempre (almeno vedendo dal manometro del display in D)
km 72600.
Nessuna spia di segnalazione avaria, ogni tanto verso un flaconcino per pulire il sistema d'alimentazione che male non fa, nessun borbottio o cose simili...
Avevo ipotizzato l'egr e collettore pieni di incrostazioni, il dpf otturato (anche se le rigenerazioni le completo sempre non significa nulla), iniettori, pressione pompa gasolio, iniettori...
Ho preso appuntamento dal concessionario, che controllerà per prima cosa l'egr e dpf, dopo di che si andrà per tentativi dato che non avendo avuto avarie ci si affida alla buona sorte...
Dovrebbero essere circostanze simili anche di altre vetture di altre case, non un problema relativo alla singola motorizzazione.
Che ne pensate?
apro questa nuova discussione perchè da un pò di tempo ci sono stati cambiamenti prestazionali sulla mia vettura.
Ho notato che:
- l'erogazione è molto più lenta
- manca di spunto in accelerazione (specie in D) come se avesse meno cavalli
- consuma più gasolio (mediamente 4km/l nello stesso tratto con cruise alla stessa velocità)
- come tocco l'acceleratore vedo il consumo istantaneo molto ad di sotto del normale con il medesimo stile di guida accelerando in una certa maniera
- accelerando (in salita è più evidente) arriva sui 2200g', torna a 2000g', risale e riscende per qualche secondo e poi torna a salire regolarmente, anche se questo non accade sempre
pressione gomme ok
ho staccato la batteria per far resettare alcuni parametri sul funzionamento in tempo reale, non si sa mai...
il filtro gasolio è ok perchè cambiato da poco, ma lo faceva anche in precedenza
filtro aria ok perchè tagliandata da poco ma anche prima faceva lo stesso
debimetro, smontato e pulito (anche se stava già in buonissime condizioni), ed anche escludendolo (scollegando il connettore) non cambia niente
il turbo va in pressione regolarmente come sempre (almeno vedendo dal manometro del display in D)
km 72600.
Nessuna spia di segnalazione avaria, ogni tanto verso un flaconcino per pulire il sistema d'alimentazione che male non fa, nessun borbottio o cose simili...
Avevo ipotizzato l'egr e collettore pieni di incrostazioni, il dpf otturato (anche se le rigenerazioni le completo sempre non significa nulla), iniettori, pressione pompa gasolio, iniettori...
Ho preso appuntamento dal concessionario, che controllerà per prima cosa l'egr e dpf, dopo di che si andrà per tentativi dato che non avendo avuto avarie ci si affida alla buona sorte...
Dovrebbero essere circostanze simili anche di altre vetture di altre case, non un problema relativo alla singola motorizzazione.
Che ne pensate?