è vero , il busso è un motore estremamente semplice e facile da diagnosticare sopratutto su questi aspetti statisticamente abbastanza probabili. Tuttavia le statistiche e i coefficienti di probabilità e anche gli aspetti visivi e/o sintomatici vanno riscontrati sempre, ricordo i tempi passati in cui il busso regnava nella produzione ( ed io ero più giovane ), nell'aula dove andavo a fare i corsi dell'Alfa Romeo c'era un cartello di notevoli dimensioni, la cui frase ogni volta veniva , con aneddoti o esempi , sottolineata dal docente di turno , c'era scritto:
" non è detto che ogni volti ci si trovi di fronte alla causa più probabile...occorre verificare.... sempre ! "
il Busso benché ormai noto a moltissimi tecnici meccanici e non, non è detto che sia profondamente conosciuto da tutti i meccanici, sopratutto qui nell'isola dove per varie ragioni son motorizzazioni non diffusissime, e chi ne possiede o ne ha posseduto è poco probabile che l'abbia fatta seguire da officine generiche, questo comporta una carenza di esperienza per quei motori in molte officine e una cerchia ristretta di espertissimi sullo specifico. Sappiamo tutti quanto sia sensibile e faccia la differenza l'adoperare determinate ed essenziali conoscenze profonde ed anche certe "malizie" , e son passati i tempi in cui i diagrammi della distribuzione venivano schematizzati nel libretto uso e manutenzione, sul busso 24v la casa non fornì i dati della distribuzione neanche nella rete assistenziale ufficiale e venne omessa anche la pubblicazione nel manuale di officina!...
Peraltro il busso in tutte le sue variati, in tutta la sua semplicità , paradossalmente ha fatto scervellare non pochi preparatori anche ferrati nel tentativo di ricavare incrementi di potenza con vari metodi e soluzioni. più di una volta venne utilizzata la via più semplice e stata la più scontata: l'aumento della cubatura... eppure è un motore dalle potenzialità infinite! e qualcuno è riuscito a ottenere dati strepitosi nel mondo delle corse e non . Fabioem , a mio avviso fai bene ad approfondire le tue ricerche di una specifica competenza per la tua macchina , si vede che ci tieni, e non è detto che l'officina specializzata sia sinonimo di costi elevati, anzi spesso le cifre per interventi al top della regola d'arte sono inferiori a quelle che ci si aspetta. Nel Cagliaritano come in tutta l' isola ci sono diversi professionisti all'altezza della situazione, che non cito per ovvi motivi di regole del forum. a presto.