trasudo olio manicotto che porta al filtro aria

Nemesi.cav

Nuovo Alfista
6 Dicembre 2014
5
0
1
to
Regione
Piemonte
Alfa
159
Motore
2.4 jtdm 210 cv
Ciao a tutti ragazzi sono nuovo del forum e chiedo anticipatamente scusa se ho sbagliato ad aprire una nuova discussione.
Vi espongo il mio problema.di recente ho notato che il manicotto che porta al filtro dell aria trasuda olio nel punto dove si congiunge con un altra parte di cui non so il nome ( mastico poco di meccanica) a cosa può essere dovuto e quale potrebbe essere la soluzione?
posseggo un alfa 159 2.4 210 cv
grazie mille
 
Ciao e benvenuto nel forum. Per avere indicazioni più precise ti consiglio di mettere una foto
 
grazie mille fra poco metto la foto sperando di trovare una soluzione e grazie ancora.
 
vi allego la foto del mio problema 20141206_141955.jpg

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

non so se sia dovuto a quanto ho scritto sopra ma ogni volta che accendo l auto a motore freddo per qualche minuto fuma bianco e puzza di olio credo.dopo qualche minuto il fumo svanisce ma rimane la puzza che è veramente fastidiosa.qualcuno riesce ad aiutarmi? sono abbastanza disperato:(
 
devimettere anche una foto dove sivede il percorso del tubo
 
e il recupero vapori dell'olio. un tubicino innestato nella testata e a sua volta sul tubo d'aspirazione

aspira questi vapori dal coperchio punterie e lo rimanda in circolo attraverso la "depressione" che ci si crea nel tubo d'aspirazione.

o peggio è il trafilamento dalla turbina, il che spiega le sfumazzate bianche e l'odore acre d'olio bruciato.

quanti km ha il 2.4 JTDM?


c'è da smontare tutta l'aspirazione, e pulire con cura tutti i manicotti.

poi procurarsi un "decanter" apposito per il recupero vapori d'olio. escludere il tubicino dal manicotto principale e innestarlo nel decanter.

altra cosa se non l'hai ancora messa a punto: pulire tutto il collettore d'aspirazione
 
Grazie delle risposte ma se fosse la turbina non avrri anche una perdita di potenza? quindi perdonate la mia ignoranza devo far pulire tutti i manicotti di aspirazione? quanto mi verrebbe a costare?:(
 
Al 99% è la turbina, quando si romperà del tutto il fumo bianco sarà continuo, a caldo e a freddo. Perdita di potenza all'inizio non ne avverti, il problema per ora si limita al trafilaggio di olio.
Ps : tieni sotto controllo l'olio motore mentre non risolvi, rischi di rimanere a secco.

Da Samsung GTN7000 con tapatalk
 
Il trafilaggio diciamo che è abbastanza normale, ma il fumo non è dovuto a questo, come neanche al turbo, che è praticamente eterno su questo motore. Purtroppo molti 2.4 hanno avuto problemi alla testata, te ne accorgi perché quando accendi stenta un po' ad accendersi e poi va a 4 per qualche giro, il tutto unito ad una fumata bianca allo scarico.
Controlla accuratamente il livello olio
 
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grazie delle risposte ragazzi. ma non ho me consumo olio ne liquido di raffreddamento.non riesco proprio a venirne a capo perché a parte l avviamento a volte difficoltoso e il fumo bianco nn ho altri segnali.davvero scoraggiato...