Buongiorno ragazzi, dopo tanto tempo mi ritrovo a scrivere di un problema della mia Giulietta 1.4 anno 2011 Multiair 170CV.
Info utili: Mappatura effettuato da Torelli, dekat completo, scarico totalmente libero, filtro aria BMC (quello con la cassa in carbonio tondo), decantatore olio e ricircolo olio eliminati (inserito tubo sulla testata che porta i vapori olio in un decantatore esterno)
Quel tuning soft è stato effettuato a macchina praticamente nuova, quindi sono 8 anni circa che cammina senza problemi.
Ora a gennaio ha iniziato ad avere un problema strano, se facevo curve a DESTRA molto veloci e con molta forza G laterale, si spegnevano 1 o 2 cilindri mandano in errore la centralina e se spegnevo e riaccendevo subito la macchina si riprendeva senza problemi, se invece insistevo ad accelerare per qualche secondo in più dovevo smontare le candele e pulirle per far ripartire il cilindro (non era sempre lo stesso cilindro a spegnersi). Nelle curve a Sinistra anche molto veloci invece nessun problema.
In più se lasciavo la marcia inserita in qualche discesa molto lunga (1km) quando riprendevo in mano il gas a fine discesa singhiozzava per qualche secondo e poi bagnava di nuovo qualche candela.
Dopo qualche mese cosi, ha iniziato a fumare pesantemente nel momento in cui davo molto gas, con conseguente rottura della turbina.
Sostituita la turbina, che era imbrattata di olio, idem per l'intercooler, lavato anche quello, cosi come tutti i tubi di aspirazione. A luglio ho rimesso tutto in funzione, andata bene fino ad oggi, dove ha ripreso ad avere gli stessi problemi di gennaio, per precauzione ho controllato l'astina ed era completamente asciutta, ho rabboccato circa 2 litri di olio, ma da notare che la macchina non trasuda ne perde olio da nessuna parte.
Secondo Voi da cosa può essere causato tutto ciò? la macchina ha 120.000km.
Info utili: Mappatura effettuato da Torelli, dekat completo, scarico totalmente libero, filtro aria BMC (quello con la cassa in carbonio tondo), decantatore olio e ricircolo olio eliminati (inserito tubo sulla testata che porta i vapori olio in un decantatore esterno)
Quel tuning soft è stato effettuato a macchina praticamente nuova, quindi sono 8 anni circa che cammina senza problemi.
Ora a gennaio ha iniziato ad avere un problema strano, se facevo curve a DESTRA molto veloci e con molta forza G laterale, si spegnevano 1 o 2 cilindri mandano in errore la centralina e se spegnevo e riaccendevo subito la macchina si riprendeva senza problemi, se invece insistevo ad accelerare per qualche secondo in più dovevo smontare le candele e pulirle per far ripartire il cilindro (non era sempre lo stesso cilindro a spegnersi). Nelle curve a Sinistra anche molto veloci invece nessun problema.
In più se lasciavo la marcia inserita in qualche discesa molto lunga (1km) quando riprendevo in mano il gas a fine discesa singhiozzava per qualche secondo e poi bagnava di nuovo qualche candela.
Dopo qualche mese cosi, ha iniziato a fumare pesantemente nel momento in cui davo molto gas, con conseguente rottura della turbina.
Sostituita la turbina, che era imbrattata di olio, idem per l'intercooler, lavato anche quello, cosi come tutti i tubi di aspirazione. A luglio ho rimesso tutto in funzione, andata bene fino ad oggi, dove ha ripreso ad avere gli stessi problemi di gennaio, per precauzione ho controllato l'astina ed era completamente asciutta, ho rabboccato circa 2 litri di olio, ma da notare che la macchina non trasuda ne perde olio da nessuna parte.
Secondo Voi da cosa può essere causato tutto ciò? la macchina ha 120.000km.