il tubo ricircolo vapori olio si immette dal basso sotto l'ultima sezione in gomma flessibile a fisarmonica della linea di aspirazione davanti all'ingresso aspirazione della turbina e sul fianco conducente del blocco motore. E' proprio quello che devi sicuramente togliere per osservare la girante di aspirazione della turbina. Se smonti le fascette a sgancio rapido (bellissime) per togliere quel tubo ti conviene sostituirle con le classiche povere fascette jubilee con chiusura a vite.
Un decanter interposto su la linea vapori sarebbe sicuramente meglio, ma visto che devi fare delle prove va bene un bel tappo sull'aspirazione e tubo per lo scarico vapori sotto il pianale, poi se dovesti scoprire che è lui il colpevole un decanter tipo provent 200 sarebbe la soluzione ottimale.
Non vorrei portare sfortuna, ma che sia il problema recupero vapori avendo sostituito il filtro centrifugo con il nuovo modello (peraltro privo di elemento filtrante e quindi praticamete eterno) mi pare improbabile.
Quando togli il tubo per raggiungere il recupero vapori ti trovi davanti lo scarico della chiocciola di aspirazione, io darei un'occhiata là dentro, se perde olio dall'alberino l'olio cola proprio lì lungo il percorso verso l'intercooler.
Ti ho aggiunto una foto vista da sotto (versione con doppia egr) l'ultima fascetta in alto (quella non a sgancio rapido ma con chiusura a vite tipo jubilee) corrisponde all'ingresso aspirazione della turbina ed il tubo recupero vapori entra proprio nel tubo a fisarmonica prima del turbo
La seconda immagine è quella dell'uscita dal turbo verso l'intercooler che troverai subito sotto, sviti i due bulloncini agganciati all'uscita della chiocciola del turbo e puoi vedere bene se c'è olio.
Se sopra il condotto è pulito e sotto e sporco d'olio, la diagnosi è la turbina da revisionare.
Un decanter interposto su la linea vapori sarebbe sicuramente meglio, ma visto che devi fare delle prove va bene un bel tappo sull'aspirazione e tubo per lo scarico vapori sotto il pianale, poi se dovesti scoprire che è lui il colpevole un decanter tipo provent 200 sarebbe la soluzione ottimale.
Non vorrei portare sfortuna, ma che sia il problema recupero vapori avendo sostituito il filtro centrifugo con il nuovo modello (peraltro privo di elemento filtrante e quindi praticamete eterno) mi pare improbabile.
Quando togli il tubo per raggiungere il recupero vapori ti trovi davanti lo scarico della chiocciola di aspirazione, io darei un'occhiata là dentro, se perde olio dall'alberino l'olio cola proprio lì lungo il percorso verso l'intercooler.
Ti ho aggiunto una foto vista da sotto (versione con doppia egr) l'ultima fascetta in alto (quella non a sgancio rapido ma con chiusura a vite tipo jubilee) corrisponde all'ingresso aspirazione della turbina ed il tubo recupero vapori entra proprio nel tubo a fisarmonica prima del turbo
La seconda immagine è quella dell'uscita dal turbo verso l'intercooler che troverai subito sotto, sviti i due bulloncini agganciati all'uscita della chiocciola del turbo e puoi vedere bene se c'è olio.
Se sopra il condotto è pulito e sotto e sporco d'olio, la diagnosi è la turbina da revisionare.
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