Spia "controllare pastiglie freni"

furio1984

Alfista principiante
27 Giugno 2012
400
7
19
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm 140cv
Ciao a tutti
Da un paio di giornata frequentemente mi si accende la suddetta spia. Pensando si trattasse di frenate troppo a fondo ho lasciato correre. Oggi è rimasta accesa tutto il giorno, allora ho deciso di levare una ruota e buttare un occhio. I fili sono integri e le pastiglie non sembrano usurate (metto una foto). Che mi conviene fare?
img.tapatalk.com_d_14_09_27_6a7uzasa.jpg


Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 
e successo anche a me su un tratto di montagna nel mese di gennaio, ero in vacanza l ho portata da una officina fiat alfa le pastiglie erano integre, a prima vista quindi abbiamo optato nel sostituire quelle anteriori, ma dopo 1 km stessa spia, quindi l ho riportata in officina e abbiamo sostituito anche le posteriori, morale della favola 200 euro di pastiglie però ho risolto.....detto ciò credo che anche se le pastiglie sembrano integre in realtà il sensore rileva un anomalia, a me lo faceva specialmente in tratti dove usavo molto i freni....e ppure quando il meccanico mi ha mostrato le pastiglie ce ne voleva ancora per cambiarle...., magari qualche rottura di uno dei sensori pastiglie mi ha rilevato l anomalia....stessa cosa potrebbe essere successa a te
 
Forse dovrei controllare tutti i freni..nei prossimi giorni lo faccio.
Sicuro l'usura degli altri non può essere maggiore..secondo me è un sensore.
Certo 200€ per cambiare le pastiglie è una rapina. Me le cambio da solo a questo punto.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 
il costo dipende dalla qualità delle pastiglie, io ho montato le tarox una delle migliori marche al mondo all anteriore e le trw alle posteriori, anche se le compri tu le tarox con una spesa di 200 euro non riesci a prenderle sia per l anteriore che per il posteriore, ho montato le trw dietro perchè erano giorni di ferie è il rivenditore era chiuso quindi l officina aveva solo le anteriori, quando cambierò i dischi di certo sceglierò questa marca....sono le migliori che ho provato fino ad ora
 
Il sensore di usura è presente anche sulle pastiglie posteriori, quindi controlla anche quelle se ti si accende la spia...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il sensore freni è presente solo su alcuni allestimenti? Io ho una distinctive del 2013.
Non ho mai visto questa spia accesa....