Ruota destra che si è bloccata improvvisamente in marcia

David 78

Alfista principiante
2 Maggio 2008
215
13
36
fg
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1.9 jtd 16v s.w.
Salve ragazzi,
ieri mi è successa una cosa molto strana che mai mi era capitata prima. Ho acceso l'auto con motore a freddo e dopo aver percorso circa un paio di km mi si accende la spia del del freno a mano e conseguente segnale acustico del display infocenter del freno a mano tirato o insufficienza di liquido, allorchè mi fermo in sosta un attimo pensando che forse non avevo disinserito il freno a mano correttamente e così mi avvio nuovamente e dopo aver percorso altri 4-5 km mentre stavo percorrendo delle curve di montagna (per fortuna lentamente) tutto di colpo mi si blocca per alcuni secondi la ruota anteriore destra, solo quella, e mi ha preso un colpo!
Da premettere che ho cambiato dischi e pastiglie circa due mesi fa però ho preso una brutta buca qualche giorno fa con conseguenza patata sul pneumatico. Non so se qualcosa si possa essere spostato a causa della buca.
Ho parlato con il meccanico e mi ha detto che dovà dare un'occhiata, magari sostiuire le pinze e olio dei freni e controllata all'abs. A qualcuno è mai capitata una cosa del genere? Quale potrebbe essere il motivo?
 
Mai successo...fai verificare tutto...mi viene da pensare ad un'anomalia all'abs
 
  • Like
Reactions: kormrider
Strano perchè non mi si è accesa nessuna spia dell'abs, ma solo quella del freno a mano.
 
ho cambiato dischi e pastiglie circa due mesi fa ....

hai sostituito integralmente anche il liquido freni ?

non è che per trascuraggine è stato fatto arretrare il liquido freni spingendo indietro i pistoncini durante il cambio pasticche ???
 
  • Like
Reactions: ziopalm
hai sostituito integralmente anche il liquido freni ?

non è che per trascuraggine è stato fatto arretrare il liquido freni spingendo indietro i pistoncini durante il cambio pasticche ???
Il mio meccanico è molto scrupoloso, penso che l'abbia fatto. Glielo chiederò
 
Il liquido freni comunque dovrò sostituirlo mercoledì che la porterò in officina, insieme a pinze e cannette o candelotte, non ho capito bene come si chiamano..
 
Se il tubo freni si è un po’ tappato può rimanere la ruota bloccata oppure una valvola abs e per ultimo la pinza freni che potrebbe essere da revisionare ma secondo me se non sono mai stati sostituti saranno i tubi freni…
 
Se il tubo freni si è un po’ tappato può rimanere la ruota bloccata oppure una valvola abs e per ultimo la pinza freni che potrebbe essere da revisionare ma secondo me se non sono mai stati sostituti saranno i tubi freni…
Chiederò di controllare tutti questi pezzi
 
Magari con la buca potrebbe aver creato problemi alla ruota fonica (ABS/ESP) o il suo sensore, e in curva a rilevato come se la ruota patinasse correggendo attraverso l'impianto frenante.

Era successa una cosa simile in una Mercedes di un amico..
 
  • Like
Reactions: paolo.tnt e ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Magari con la buca potrebbe aver creato problemi alla ruota fonica (ABS/ESP) o il suo sensore, e in curva a rilevato come se la ruota patinasse correggendo attraverso l'impianto frenante.

Era successa una cosa simile in una Mercedes di un amico..
Si, in effetti anch'io credo che c'entri molto la buca che ho preso qualche giorno fa. Comunque domani andrà in officina e vedremo cosa mi dirà il meccanico.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa