2.2 Diesel Strano rumore a 1500 giri

dado73

Alfista principiante
20 Settembre 2019
129
46
39
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 210 CV
Chiedo venia torno con un altro quesito: da qualche giorno sento provenire dal motore un rumore tipico di "trattore", una cosa tipo TAN-TAN-TAN-TAN-TAN-TAN.... (non saprei come altro descriverlo). Succede nelle prime marce quando, con un filo di acceleratore, passo intorno ai 1500 giri. A volte in maniera chiara e distinta, altre volte meno, e talvolta non lo fa per nulla. Se affondo un po' di più il piede, il passaggio sui 1500 giri è troppo rapido e non si sente niente.

Manco a dirlo, fatto un giretto col meccanico dell'officina e ovviamente non l'ha fatto... (salvo rifarlo appena sono andato via....)

L'auto ha 2 mesi e 2500 km. Qualcuno sa che cosa può essere ?
 
  • Like
Reactions: GP1987
Quasi certamente il freddo. Al mattino appena avviato il motore fa un rumore in effetti trattoresco, poi ci mette un'eternità ad andare in temperatura.
Se una volta andato in temperatura la rumorosità rientra nella norma, allora è tutto a posto.
 
Solo una precisazione. Non è che ci mette un eternità, è che noi sul quadro visualizziamo la temperatura olio che sale molto più lentamente rispetto alla temperatura acqua che si vede nella stragrande maggioranza dei quadri strumenti (per non dire la totalità).
 
Non è così chiara la casistica, o quanto meno non sono ancora riuscito ad identificare quando si verifica il fenomeno. Mi è capitato di partire con motore freddo e non avvertire nulla, dopo alcuni minuti il fenomeno è comparso, per poi magari ricomparire di nuovo.
E' lo stesso rumore che faceva la mia auto precedente quando mi sono ritrovato con il fap intasato dopo 190.000 km, ma in quel caso lo faceva costantemente, a qualunque regime, e ha smesso solo dopo che l'ho fatto lavare...
 
Solo una precisazione. Non è che ci mette un eternità, è che noi sul quadro visualizziamo la temperatura olio che sale molto più lentamente rispetto alla temperatura acqua che si vede nella stragrande maggioranza dei quadri strumenti (per non dire la totalità).

Certamente sì. Se fa proprio freddo e si va piano, non è nemmeno detto che arrivi alla famosa metà dell'indicatore.
Ma... ai fini dell'essere "in temperatura", vale di più la temperatura dell'olio o quella dell'acqua?
Se Alfa Romeo ha messo il termometro dell'olio sempre in vista invece di quello dell'acqua (che manco c'è...), verrebbe da pensare che sia più importante la temperatura dell'olio per dire di "essere in temperatura".
Non saprei... è una curiosità così.
 
Certamente sì. Se fa proprio freddo e si va piano, non è nemmeno detto che arrivi alla famosa metà dell'indicatore.
Ma... ai fini dell'essere "in temperatura", vale di più la temperatura dell'olio o quella dell'acqua?
Se Alfa Romeo ha messo il termometro dell'olio sempre in vista invece di quello dell'acqua (che manco c'è...), verrebbe da pensare che sia più importante la temperatura dell'olio per dire di "essere in temperatura".
Non saprei... è una curiosità così.

Certo che è più importante la temperature dell'olio, quando il motore è in temperatura lo vedi dall'olio l'acqua che tra l'altro a motore freddo non circola nell'impianto ma rimane ferma si scalda dopo 5 km
 
Certamente sì. Se fa proprio freddo e si va piano, non è nemmeno detto che arrivi alla famosa metà dell'indicatore.
Ma... ai fini dell'essere "in temperatura", vale di più la temperatura dell'olio o quella dell'acqua?
Se Alfa Romeo ha messo il termometro dell'olio sempre in vista invece di quello dell'acqua (che manco c'è...), verrebbe da pensare che sia più importante la temperatura dell'olio per dire di "essere in temperatura".
Non saprei... è una curiosità così.

Esatto, vale più la temperatura olio. E ti dirò di più, non fissiamoci più di tanto sui canonici 90° per iniziare a ritenere il motore "pronto". Già sopra i 70° si può, qualora se lo ritenga opportuno, iniziare a richiedere le prestazioni al motore.

A 70° bastano 2 - 3 tirate per vedere subito l'indicatore a metà....
 
Chiedo venia torno con un altro quesito: da qualche giorno sento provenire dal motore un rumore tipico di "trattore", una cosa tipo TAN-TAN-TAN-TAN-TAN-TAN.... (non saprei come altro descriverlo). Succede nelle prime marce quando, con un filo di acceleratore, passo intorno ai 1500 giri. A volte in maniera chiara e distinta, altre volte meno, e talvolta non lo fa per nulla. Se affondo un po' di più il piede, il passaggio sui 1500 giri è troppo rapido e non si sente niente.

Manco a dirlo, fatto un giretto col meccanico dell'officina e ovviamente non l'ha fatto... (salvo rifarlo appena sono andato via....)

L'auto ha 2 mesi e 2500 km. Qualcuno sa che cosa può essere ?

La mia fa un rumore tra 1500 e 2000 RPM. Credevo anche io fosse il motore, poi portando un passeggero nel sedile posteriore mi ha detto che si sentiva molto forte nel bagagliaio. Infatti ho riscontrato, facendo accelerare il motore sui 1500 RPM da un amico e aprendo io il portellone posteriore, che il rumore ( una vibrazione) si sente sul lato sx dietro alla stoffa di protezione del vano portabagagli. Sembra venire dall'intercapedine dietro al serbatoio. Non lo fa sempre ed ha cominciato col freddo. Prova a verificare se viene da li. ( Guarda il mio messaggio nella sezione Interni ed Esterni)
 
La mia fa un rumore tra 1500 e 2000 RPM. Credevo anche io fosse il motore, poi portando un passeggero nel sedile posteriore mi ha detto che si sentiva molto forte nel bagagliaio. Infatti ho riscontrato, facendo accelerare il motore sui 1500 RPM da un amico e aprendo io il portellone posteriore, che il rumore ( una vibrazione) si sente sul lato sx dietro alla stoffa di protezione del vano portabagagli. Sembra venire dall'intercapedine dietro al serbatoio. Non lo fa sempre ed ha cominciato col freddo. Prova a verificare se viene da li. ( Guarda il mio messaggio nella sezione Interni ed Esterni)

Molto molto interessante, proverò a farci caso. Grazie !
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Molto molto interessante, proverò a farci caso. Grazie !
La prima volta me lo ha fatto in Germania prima mattina intorno a 0°. Avevo parcheggiato la macchina da un giorno e mezzo dopo aver fatto 700 km di autostrada tedesca ad andatura sostenuta. Ho temuto di aver distrutto il cambio, faceva quel rumore alla partenza ai semafori nelle prime marce. Poi ho parcheggiato e sono ripartito nel pomeriggio con temperature decisamente superiori. Il rumore era sparito. E' tornato poi con il freddo anche a casa. Ho provato ad accelerare in folle e l'ho sentito. Ho quindi escluso il cambio. Accelerando in folle con cofano aperto ho capito che non proveniva in realtà dal vano motore, anche se per effetto rimbombo sembra in realtà provenire da li. L'ho poi identificato nel baule, come ti ho detto. Non ho ancora avuto tempo di andare in concessionaria a chiedere se sanno cosa possa essere. Tra poco ho il tagliando dei 40.000 km, proverò a sentire.
Tienimi aggiornato.