2.2 Diesel Strano rumore a 1500 giri

Certamente sì. Se fa proprio freddo e si va piano, non è nemmeno detto che arrivi alla famosa metà dell'indicatore.
Ma... ai fini dell'essere "in temperatura", vale di più la temperatura dell'olio o quella dell'acqua?
Se Alfa Romeo ha messo il termometro dell'olio sempre in vista invece di quello dell'acqua (che manco c'è...), verrebbe da pensare che sia più importante la temperatura dell'olio per dire di "essere in temperatura".
Non saprei... è una curiosità così.
La temperatura dell’olio,senza ombra di dubbio!!!!!Ed un vecchio meccanico mi disse,tanti anni fa,di aspettare ancora dieci minuti dall’entrata in temperatura dell’olio motore per far si che si scaldasse per bene anche l’olio del cambio e del differenziale prima di cominciare a tirare!!!
Con i cambi automatici di oggi logicamente é superfluo però mi piaceva condividere....
 
  • Like
Reactions: kormrider
Hai avuto modo di verificare ?

Io continuo a sentirlo arrivare dal motore (o forse dal cambio), non lo sento provenire da dietro. Cmq ho appena portato l'auto in officina per l'installazione del gancio traino, e con l'occasione ho chiesto che mi verificassero la cosa.
Vi farò sapere.
 
Ho anche io questo problema, si manifesta solo ed esclusivamente con motore ben caldo, mai a freddo, è tipo un "Grrrrrrr" che si sente fra i 1500 e 1700 giri, sopra e sotto questa soglia tutto ok. Sembra quasi un componente che vibra o va in risonanza...
Il rumore lo sento davanti, zona motore...

Questo rumore è strano perché compare solo nei mesi più caldi, poi col freddo sparisce...Ho notato che usando del gasolio premium il rumore si sente raramente...probabilmente perché le vibrazioni calano...
Ad oggi non sono ancora riuscito a capire cosa sia...
 
Salve, anche con la mia Stelvio sto riscontrando questo rumore intorno ai 2000 giri, lo fa sempre ormai, inutile dire che in alfa si sono fatti un giro ed hanno detto che per loro era tutto in regola.
Ha iniziato verso novembre dell'anno scorso, la vettura ha 3 anni e mezzo e 60mila km.
 
Potrebbe essere la distribuzione o qualsiasi altra cosa… indagando per bene si trova qualsiasi rumore.. ovviamente ci vuole tempo e competenze.. in concessionaria difficilmente hanno voglia di perdere tempo e fare prove e verifiche se non indispensabile.. se dove sei andato non hanno nemmeno verificato prova con altre officine..
 
Salve, anche con la mia Stelvio sto riscontrando questo rumore intorno ai 2000 giri, lo fa sempre ormai, inutile dire che in alfa si sono fatti un giro ed hanno detto che per loro era tutto in regola.
Ha iniziato verso novembre dell'anno scorso, la vettura ha 3 anni e mezzo e 60mila km.
Nell’altra macchina avevo un problema simile ed alla fine scoprii essere il convogliatore della ventola che vibrando a tot giri entrava in risonanza e faceva un rumoraccio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quindi devo far controllare se c'è qualche bullone allentato nel vano motore o cose del genere?
Anche a me sembra una vibrazione sinceramente, perché poi la macchina va bene.
Se guido in D e la faccio salire più velocemente di giri, la vibrazione si percepisce appena perché è proprio intorno ai 2000 giri.
Potrebbe essere la distribuzione o qualsiasi altra cosa… indagando per bene si trova qualsiasi rumore.. ovviamente ci vuole tempo e competenze.. in concessionaria difficilmente hanno voglia di perdere tempo e fare prove e verifiche se non indispensabile.. se dove sei andato non hanno nemmeno verificato prova con altre officine..
Pensa te che sono andato al Motor Village che ce l'ho vicino all'ufficio, quindi non una concessionaria qualsiasi, ma proprio a casa di Stellantis....