Regolazione fari Bi-Xeno

Buongiorno a tutti.
Ho appena sostituito i fari xenon della mia giulietta qv 2013, dai bruniti sono passato ai carbon.
Ho però problemi con la regolazione dei fasci luminosi. Mi trovo il faro destro che nonostante io lo abbia regolato "tutto alto" a finecorsa (altro che movimenti millimetrici della vite, ho girato come un matto), non riesco comunque ad arrivare ad un'altezza soddisfacente, mentre il sinistro punta molto "in mezzo".
Con AlfaOBD ho visto che c'è l'opzione di allineamento dei fari, ma non so cosa fa esattamente. Consigliate di andare in officina direttamente o di provare l'auto apprendimento? grazie
 
Buongiorno a tutti.
Ho appena sostituito i fari xenon della mia giulietta qv 2013, dai bruniti sono passato ai carbon.
Ho però problemi con la regolazione dei fasci luminosi. Mi trovo il faro destro che nonostante io lo abbia regolato "tutto alto" a finecorsa (altro che movimenti millimetrici della vite, ho girato come un matto), non riesco comunque ad arrivare ad un'altezza soddisfacente, mentre il sinistro punta molto "in mezzo".
Con AlfaOBD ho visto che c'è l'opzione di allineamento dei fari, ma non so cosa fa esattamente. Consigliate di andare in officina direttamente o di provare l'auto apprendimento? grazie
Officina.
 
  • Like
Reactions: VURT
Ciao a tutti.
Sono stato in Alfa, mi hanno riconfigurato i fanali e riposizionato il sensore sulla ruota ant dx che era finito in una posizione strana.
I fanali ora si allineano correttamente e si autolivellano.
MA
la regolazione meccanica "di fino" lascia a desiderare, i fanali puntano verso il centro ed ogni tanto qualcuno mi lampeggia.
Esistono dei riferimenti chiari su DOVE deve essere puntato il fascio (altezza e direzione sx/dx) in modo da potermeli regolare di fino? Grazie
 
Ciao a tutti.
Sono stato in Alfa, mi hanno riconfigurato i fanali e riposizionato il sensore sulla ruota ant dx che era finito in una posizione strana.
I fanali ora si allineano correttamente e si autolivellano.
MA
la regolazione meccanica "di fino" lascia a desiderare, i fanali puntano verso il centro ed ogni tanto qualcuno mi lampeggia.
Esistono dei riferimenti chiari su DOVE deve essere puntato il fascio (altezza e direzione sx/dx) in modo da potermeli regolare di fino? Grazie
Regolare di fino i fari xeno è un'impresa, consiglio un bravo elettrauto con necessaria strumentazione.
 
  • Like
Reactions: VURT e davemad
Ciao a tutti.
Sono stato in Alfa, mi hanno riconfigurato i fanali e riposizionato il sensore sulla ruota ant dx che era finito in una posizione strana.
I fanali ora si allineano correttamente e si autolivellano.
MA
la regolazione meccanica "di fino" lascia a desiderare, i fanali puntano verso il centro ed ogni tanto qualcuno mi lampeggia.
Esistono dei riferimenti chiari su DOVE deve essere puntato il fascio (altezza e direzione sx/dx) in modo da potermeli regolare di fino? Grazie

se non hai manualità e conoscenza di quello che fai, devi solo rivolgerti ad un professionista
 
  • Like
Reactions: il_capitano
No aspetta.
Per la conoscenza ho chiesto apposta se qualcuno ha uno schema, delle misure o comunque dei dati applicabili per poter regolare i fanali in autonomia. Mi basterebbe sapere il: "a tot distanza i fanali devono essere centrati in questo modo ed a questa altezza". A regolarmeli da me non c'è problema, non c'è nulla di complicato o di difficile, sono 3 viti.

Per la manualità mi spiace ma proprio non mi conosci e se permetti mi offendi con queste uscite infelici, restauro mezzi d'epoca di qualunque tipo; ho smontato, riparato e rimontato auto camion e moto senza mai aver alcun problema di nessun tipo. Spesso mi sono trovato meglio a farmi i lavori da solo per sopperire all'incapacità di professionisti del settore che alla fine non sanno fare O col bicchiere.

Chiudendo l'off topic
Sono andato in Alfa Romeo per una sola questione: la configurazione software. Ho sia AlfaOBD che MES ma alcune procedure non le conosco e per evitare stupidaggini sono andato. Da qui a dire che i fanali sono correttamente regolati ne passa d'acqua. Ora sono arrivato a regolarmeli io di fino un quarto di giro alla volta ogni volta che esco in auto. Appena tornato dall'officina era uno sfanalare unico, ora ci vedo e di sfanalate non me ne fanno più.

Ripeto: la richiesta del corretto posizionamento è per avere un riferimento "dalla casa" e poter regolare il tutto correttamente.
Buona serata.
 
No aspetta.
Per la conoscenza ho chiesto apposta se qualcuno ha uno schema, delle misure o comunque dei dati applicabili per poter regolare i fanali in autonomia. Mi basterebbe sapere il: "a tot distanza i fanali devono essere centrati in questo modo ed a questa altezza". A regolarmeli da me non c'è problema, non c'è nulla di complicato o di difficile, sono 3 viti.
Basta cercare su internet e trovi tutti gli schemi che vuoi, con dei bei disegnini semplici e facili da capire.

Per la manualità mi spiace ma proprio non mi conosci e se permetti mi offendi con queste uscite infelici, restauro mezzi d'epoca di qualunque tipo; ho smontato, riparato e rimontato auto camion e moto senza mai aver alcun problema di nessun tipo. Spesso mi sono trovato meglio a farmi i lavori da solo per sopperire all'incapacità di professionisti del settore che alla fine non sanno fare O col bicchiere.
Uscite infelici? Ti offendi? Ma stai fuori di melone? Ma come ti permetti! Vurt semplicemente ti ha dato un consiglio, se vuoi seguirlo lo segui altrimenti torna a smontare e rimontare i tuoi camion. Sei stato davvero maleducato!

Sono andato in Alfa Romeo per una sola questione: la configurazione software. Ho sia AlfaOBD che MES ma alcune procedure non le conosco e per evitare stupidaggini sono andato. Da qui a dire che i fanali sono correttamente regolati ne passa d'acqua. Ora sono arrivato a regolarmeli io di fino un quarto di giro alla volta ogni volta che esco in auto. Appena tornato dall'officina era uno sfanalare unico, ora ci vedo e di sfanalate non me ne fanno più.

Ripeto: la richiesta del corretto posizionamento è per avere un riferimento "dalla casa" e poter regolare il tutto correttamente.
Buona serata.
Ma che stai dicendo? Ma hai letto il thread? A me pare proprio di no.
 
  • Like
Reactions: VURT
Si Capitano, ho letto tutto il thread prima di scrivere, proprio perchè l'informazione che cercavo non era mai stata menzionata e speravo che qualcuno l'avesse.

Mi spiace sembrare maleducato (e non è mia intenzione), ma sparate a zero asserendo che non ho manualità senza conoscermi non mi paiono delle più felici.
Se poi preferite andare in officina, va benone, no problem (infatti ho seguito il consiglio e sono andato a farmi fare la procedura elettronica). Ma uscire dicendo che qualcuno che non si conosce non ha manualità ed è meglio andare dai professionisti, lo ritengo inopportuno ed offensivo.

Gli "schemini e disegnini" cambiano da modello a modello in quanto l'illuminazione non è identica per ogni veicolo ma cambia in base al tipo di proiettore. Ho chiesto se qualcuno aveva i dati della Giulietta, tutto qua, senza arrabbiarsi.

PS: fuori di melone, anche no.
 
Riferimento: Regolazione fari bi-xeno Giulietta



anche io ho i fari bixenon. I miei al contrario dei tuoi erano troppo alti. per regolarli a mano è semplicissimo, devi metterti difronte ad un muro accendi i fari alzi il cofano e noterai che su i fari ci sono due viti in plastica che si possono regolare sia con un cacciavite sia croce sia con uno per esagoni incassati. delle due viti solo una è quella che ti interessa cioè quella più in basso che è pure un pò inclinata. agisci su quella vite alzi leggermente e poi porti anche l'altro faro alla stessa altezza, cioè le due linee orrizzontali della luce dei fari devono trovarsi sulla stessa linea. ti fai un giro e vedi se ti vanno bene. non alzarli troppo, perchè oltre ad abbagliare gli altri perdi anche in efficacia. se non sono stato chiaro chiedimi pure. ciao!

p.s. se sei stato in concessionaria fammi sapere cosa ti hanno detto
Grazie sei stato utilissimo.👍
 
  • Like
Reactions: VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto