chiusura auto con chiave dentro!

mr_tonino

Alfista principiante
4 Gennaio 2024
51
18
19
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Tonale
ciao a tutti, vi riporto questa disavventura per una vostra valutazione.
In parole povere: avevo la chiave della macchina nella giacca. Ho messo la giacca nel bagagliaio e PER ERRORE ho premuto il tasto chiusura auto invece di chiusura portellone.
A questo punto l'auto si è chiusa con la chiave dentro (nel bagagliaio) e sono rimasto chiuso fuori in mezzo alla strada come un fesso.

Vi chiedo se secondo voi è normale questo comportamento (sono consapevole che ho fatto una procedura errata).

Le auto che ho posseduto in passato, rilevavano la chiave nel bagagliaio al pari di quando la chiave è all'interno dell'abitacolo e sono rimasto abbastanza deluso da questo comportamento della tonale.
 
Assolutamente no: non è normale e non è possibile visto che esiste il sistema che si chiama "Passive Entry" (pag. 24/25/26 libretto uso e manutenzione). Fai controllare la vettura perchè c'è qualcosa che non torna.
Non è colpa di Alfa o della Tonale ma della tua Tonale
Ps. Ma non potevi utilizzare Alfa Connect per aprirla pur senza chiave
 
  • Like
Reactions: Loris 1750TBi
grazie della risposta, verificherò.
al di là del libretto però vi chiedo di verificare come funziona effettivamente sulle vostre Tonale.
Anche il telefono era nella giacca purtroppo e poi la "mia tonale" comunque l'ha prodotta Alfa romeo e quindi se ha un problema non scagionerei al 100% la casa madre.
 
ciao a tutti, vi riporto questa disavventura per una vostra valutazione.
In parole povere: avevo la chiave della macchina nella giacca. Ho messo la giacca nel bagagliaio e PER ERRORE ho premuto il tasto chiusura auto invece di chiusura portellone.
A questo punto l'auto si è chiusa con la chiave dentro (nel bagagliaio) e sono rimasto chiuso fuori in mezzo alla strada come un fesso.

Vi chiedo se secondo voi è normale questo comportamento (sono consapevole che ho fatto una procedura errata).

Le auto che ho posseduto in passato, rilevavano la chiave nel bagagliaio al pari di quando la chiave è all'interno dell'abitacolo e sono rimasto abbastanza deluso da questo comportamento della tonale.
Successe esattamente la stessa cosa anche a me, mediante l'Alfa Connect non riuscii ad aprirla in quanto "non disponibile" (in precedenza mi aveva sempre funzionato).
Dopo qualche minuto, di panico aggiungerei, riuscii comunque a riaprire il portellone cliccando semplicemente sul tasto di apertura.
 
grazie della risposta, verificherò.
al di là del libretto però vi chiedo di verificare come funziona effettivamente sulle vostre Tonale.
Anche il telefono era nella giacca purtroppo e poi la "mia tonale" comunque l'ha prodotta Alfa romeo e quindi se ha un problema non scagionerei al 100% la casa madre.
Verificato: infatti ti ho detto che non è un problema della Tonale ma della tua Tonale; la vettura si chiude ma poi si riapre automaticamente (e questo avviene non solo se lasci le chiavi nel baule ma anche all'interno dell'auto)
 
  • Like
Reactions: Loris 1750TBi
@Loris quindi anche a te è capitato?
si è chiusa l'auto con la chiave nel bagagliaio e poi dopo un po' sei riuscito a riaprirla?
 
@Loris quindi anche a te è capitato?
si è chiusa l'auto con la chiave nel bagagliaio e poi dopo un po' sei riuscito a riaprirla?
Come ti dicevo il funzionamento normale è che la vettura si riapra: se ciò non avviene hai un problema che ti consiglio affrontare con la tua officina
 
  • Like
Reactions: mmarco
@Louis 63 ma non capisco questa urgenze nel sentenziare che il problema è della mia macchina (come se l'avessi costruita io nel mio garage...).
Hai la incredibile capacità di farmi sentire in colpa solo perchè ho descritto un problema sulla mia alfa romeo tonale...che è fatta come la tua nello stesso stabilimento con gli stessi componenti...
Questo approccio da tifoseria proprio non mi va giù
 
@Loris quindi anche a te è capitato?
si è chiusa l'auto con la chiave nel bagagliaio e poi dopo un po' sei riuscito a riaprirla?
Sì, esatto. Nel weekend, con calma, verificherò se si comporta "normalmente" come descritto da @Louis 63 dato che è passato diverso tempo ed era una situazione "di panico".
 
  • Like
Reactions: Louis 63
Pubblicità - Continua a leggere sotto
@Louis 63 ma non capisco questa urgenze nel sentenziare che il problema è della mia macchina (come se l'avessi costruita io nel mio garage...).
Hai la incredibile capacità di farmi sentire in colpa solo perchè ho descritto un problema sulla mia alfa romeo tonale...che è fatta come la tua nello stesso stabilimento con gli stessi componenti...
Questo approccio da tifoseria proprio non mi va giù
le auto moderne funzionano attraverso i software. basta una lettura errata di un bit e la corruzione di uno di essi e l'auto funziona in modo diverso da come progettata. ecco perchè, se tutte le altre funzinano in un determinato modo, è un problema della tua. è come parlare di uno specchietto ballerino perchè mal fissato: non è che quel modello abbia gli specchietti fatti male ma è qll specifico esemplare ad essere male assemblato