Incompleta chiusura porta

taormineitor93

Nuovo Alfista
20 Settembre 2016
9
6
4
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
jtd 1.9
Buonasera Alfisti, ho una 147 120cv seconda serie. Spiego il problemino che ho.. Ho portato l'auto a lavare con smacchiamento sedili e portiere interne.. dopo il lavaggio ho un problema nella chiusura dell'auto, ho la porta anteriore sinistra che rimane (elettronicamente) aperta.. In realtà chiude ma il sistema vede la porta chiusa e quando provo a chiudere con la chiave si chiude e si riapre perché giustamente vede una porta aperta.. ho provato a chiudere sia con telecomando, con pulsante interno che con la chiave.. niente.. quando apro e chiudo la porta non di accende la lucina e ne il quadro mentre se apro la porta passeggero si.. suppongo che esiste un sensore che quando chiudo la porta viene toccato e riconosce che la porta sia chiusa.. ma non lo trovo da nessuna parte.. ho letto i miliardi di topic sia in questo forum che fuori da questo (ma nessuno mi ha aiutato) e se ho capito bene questo sensore si trova nella serratura (che stanotte smonterò).. ho già smontato tutto lo sportello cercando qualche pulsantino ma non c'è e neanche nella macchina trovo nulla.. ho provato inoltre per comodità a smontare il fusibile blocca porte ma così facendo riesco a chiudere ed aprire una sola porta cioè quella guida dove ho la serratura ma ovviamente senza fusibile non chiude le altre.. non esiste qualcosa per chiudere le porte da dentro? Tipo la classica levetta che si trova nelle vecchie auto che si alza? Perora se può servire a qualche disgraziato come me ho trovato un metodo da fare necessariamente in due, con il telecomando premete il tasto chiudi e contemporaneamente aprire le tre maniglie delle porte (passeggero e dietro) rimarranno chiuse poi chiudete con chiave la porta lato guida.. aiutatemiiiiii!!
 
In subordine potrebbe essere la giunzione porta-telaio con qualche pin ossidato...

Prova a sfilare e reinserire il connettore e magari spruzza uno spray pulisci contatti (non prodotti sbloccanti tipo WD40 ma proprio un disossidante per contatti).
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho smontato tutto, levare la serratura è un inferno.. hai pochissimo spazio per lavorare e devi mettere le mani nelle posizioni più strane ma alla fine l'ho smontata.. basta togliere la copertura dello sportello, il motorino e la guida alzavetro e staccare le tre leve (maniglia interna,maniglia esterna, chiave) poi alla fine togliete le tre viti che reggono la serratura.. comunque una volta tolta (potete aprirla con delicatezza non ci sono molle pronte a scappare a parte una che è ben salda) ho visto il funzionamento penso che il famoso microsensore sia messo nella parte bianca non apribile.. quindi passato il nervosismo ho cercato di tamponare momentaneamente il problema capendo quale sia il filo che mi manda l'impulso dello sportello aperto, è quello bianco o comunque l'ultimo piccolo dello spinotto che si attacca alla serratura.. lo stacco funziona tutto chiude perfettamente ma ovviamente non vi vede più che lo sportello è aperto quindi se dimenticate lo sportello aperto in autostrada a 200 km/h l'auto non vi avviserà.. fatte varie prove continua a funzionare.. rimonto tutto e non funziona più.. la macchina chiudendola si riapre automaticamente ma stavolta senza alcun motivo visto che lo sportello è chiuso.. gioco decido di provare a staccare l'altro filo il marrone (penultimo). Cosi chiude tutti gli altri sportelli e dovevo chiudere lo sportello guida con la chiave.. provato a e riprovato e mi sono deciso di lasciarlo così.. monto anche il portellone e riprovo adesso si chiude tutta la macchina compreso sportello guida ma si riaprono tutti gli altri tre sportelli ma quello guida solo con la chiave.. non lo so che è successo è un mistero..penso che si sia storto qualche dentino dell'attacco dello spinotto ma non mi va di rismontare tutto.. appena compro la serratura nuova se la compro (vedo che costa tra le 50 e le 80) vi dirò se si è storto qualcosa.. comunque vi do un consiglio.. cambiate direttamente la serratura.. non si può aggiustare e neanche aprire per trovare il sensorino.. ciao alfisti
 
  • Like
Reactions: Camionaro